Cuscinetto anteriore da sostituire

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Nariolino
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Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Ciao a tutti , oggi dovendo sostituire il cuscinetto ruota anteriore dx , svitando il dado mozzo e cercando di levare il pezzo dove si avvita la ruota per cambiare i cuscinetti ... Ma Nnt non riesco a toglierlo e come incastrato ? Come devo risolvere? :picchiatesta:
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Adriano.Casoni
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ciao Nariolino, se hai tolto già il dado del perno ruota e , se c'è, anche la rondella col dentino, allora il tamburo deve uscire , facendo attrito col paraolio posteriore e con le sole ganasce del freno. I meccanici utilizzano solitamente un estrattore a tre bracci che prende l'esterno del tamburo e puntano la vite sul centro del perno ruota o mozzo. Ti metto la foto del complessivo dei componenti esplosi della ruota anteriore, così vedi come devi operare per estrarre i componenti. Al montaggio devi serrare il dado di testa fino a stringere il tamburo che leggermente fatica a ruotare, poi torni indietro con la chiave di circa 1/4 di giro. Quello dovrebbe essere il punto di gioco esatto per il cuscinetto che non deve avere gioco a ruota montata ma deve ruotare molto libero con il suo grasso abbondante ed idoneo all'interno. Tieni sempre presente che stando in vettura, la ruota di destra ha il dado col filetto sinistro, cioè si stringe ruotandolo nel senso antiorario, la ruota sinistra ha filetto destro cioè nel senso di rotazione dell'orologio. :?
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Nariolino
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Grazie ! Spero di riuscirci utilizzando i mezzi amatoriali... Strano perché l anno scorso smontai tutti i mozzi per controllar le ganasce e nn ricordavo di aver trovato problemi :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Infatti non ce ne dovrebbero essere, oppure eri meno prevenuto ed il tamburo lo hai tirato con decisione da subito. Con i mezzi amatoriali lo si è sempre fatto, basta con una mano tenere in tiro il tamburo e battere leggermente con un martello di plastica sulle orecchie dove va fissata la ruota. Occhio perché dette orecchie sono più fragili delle nostre e bisogna dare piccoli colpetti solo per assecondare il tiro dell'altra mano. Se vedi come è montato il tutto, puoi capire che la trazione serve a fare uscire la sede piccola del cuscinetto a sfere dalla sua sede sull'albero, e il paraolio dalla sua sede grande in fondo al perno, in tutto saranno 12- 13 mm di corsa. ;)
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Nariolino
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

ok operazione riuscita.... :? il rumore delle rotaie si e tolto... ma e rimasto un bel rumoraccio quando prend qualche buca come se il braccetto se ne stesse andando... ora i cuscinetti e i fuselli nuovi...gli ammortizzatori no e neanche la balestra...ho notato che le ruote da quando ho finito il servizio del cuscinetto sono tutt e 2 aperte a campana ..dovrebbe essere piu un problema balestra o ammortizzatori? :sad:
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

premesso che come rappresentazione non e fedele all originale! queste sono le mie ruote adesso! :mrgreen:
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Adriano.Casoni
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Per correggere la inclinazione delle ruote ( nel tuo caso), si deve procedere a spessorare i due perni cui è fissato il traverso dei braccetti superiori della sospensione. Gli spessori in origine erano costituiti da linguette di lamierino di uguale spessore con l'asola di 11mm per consentire di infilarla dal di sopra senza togliere il braccetto. Ovvio che gli spessori potevano essere di spessore diverso ma quelli montati erano sempre dello stesso spessore fra loro. I manuali dicono che la inclinazione di entrambe le ruote , con vettura a pieno carico, doveva essere contraria alla tua riportata nello schizzo, e che la distanza fra le due ruote nella parte superiore doveva essere di 5/6 mm maggiore rispetto alla distanza fra la parte inferiore (questo dovrebbe corrispondere in gradi a 1°più o meno 20 ' per cad. ruota) Mentre la convergenza, cioè la chiusura delle ruote nella parte anteriore , doveva essere da 0 a 2mm, sempre con vettura carica. Questa quota la si ottiene intervenendo sui due bracci dello sterzo. Ti invio il disegno che ti indica i due punti dove introdurre gli spessori per inclinare le ruote(indicati col n°12 in uno)e con le lettere D ed E nell'altro.. :?
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Chiuritusu »

Nariolino, per il colpo secco:
Controlla che i silent block dei manici di valigia non siano crepati o andati...
Però potrebbero essere anche gli ammortizzatori che vadano a fine corsa.. questo succede in genere a coloro che montano una balestra ribassata e montano ammortizzatori normali (insomma una scienziata che vedo spesso :-( )
oppure se la tua balestra è stanca e quindi sta più bassa.. gli ammortizzatori appena prendi una fossa vanno a fine corsa provocando quel colpo secco come se prendessi un sasso sulla scocca...
Controlla anche i gommini degli ammortizzatori.. :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Per correggere la inclinazione delle ruote ( nel tuo caso), si deve procedere a spessorare i due perni cui è fissato il traverso dei braccetti superiori della sospensione. Gli spessori in origine erano costituiti da linguette di lamierino di uguale spessore con l'asola di 11mm per consentire di infilarla dal di sopra senza togliere il braccetto. Ovvio che gli spessori potevano essere di spessore diverso ma quelli montati erano sempre dello stesso spessore fra loro. I manuali dicono che la inclinazione di entrambe le ruote , con vettura a pieno carico, doveva essere contraria alla tua riportata nello schizzo, e che la distanza fra le due ruote nella parte superiore doveva essere di 5/6 mm maggiore rispetto alla distanza fra la parte inferiore (questo dovrebbe corrispondere in gradi a 1°più o meno 20 ' per cad. ruota) Mentre la convergenza, cioè la chiusura delle ruote nella parte anteriore , doveva essere da 0 a 2mm, sempre con vettura carica. Questa quota la si ottiene intervenendo sui due bracci dello sterzo. Ti invio il disegno che ti indica i due punti dove introdurre gli spessori per inclinare le ruote(indicati col n°12 in uno)e con le lettere D ed E nell'altro.. :?
Grazie per la spiegazione! Quindi devo allenare un po' quei perni e ci infilo spessorini ! Più e lo spessorini più dovrebbe migliorare la mia situazione?! :wink:
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Chiuritusu ha scritto:Nariolino, per il colpo secco:
Controlla che i silent block dei manici di valigia non siano crepati o andati...
Però potrebbero essere anche gli ammortizzatori che vadano a fine corsa.. questo succede in genere a coloro che montano una balestra ribassata e montano ammortizzatori normali (insomma una scienziata che vedo spesso :-( )
oppure se la tua balestra è stanca e quindi sta più bassa.. gli ammortizzatori appena prendi una fossa vanno a fine corsa provocando quel colpo secco come se prendessi un sasso sulla scocca...
Controlla anche i gommini degli ammortizzatori.. :?
Grazie per quest altra dritta! Al più presto comprerò gli ammortizzatori e posterò una foto della balestra che ho alla macchina che forse è un po' malandata e magari le foto di un altra balestra che ho.. Magari monto l altra ... :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Grazie per la spiegazione! Quindi devo allenare un po' quei perni e ci infilo spessorini ! Più e lo spessorini più dovrebbe migliorare la mia situazione?! :wink:--------
Infatti se li aggiungi vai verso la verticalità della ruota, se li togli (se ci sono), peggiori. :? Concordo con la diagnosi fatta da Chiuritusu circa gli ammortizzatori e la validità della loro carica, ma non è nemmeno da trascurare la presenza e la eventuale rottura dei gommini di appoggio degli stessi ammortizzatori. :s
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

i gommini sono nuovi...quelli me li potevo permettere... ;)
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Allora oggi ho alzato la 500 e ho visto un po' sotto ... La balestra mi si è rotta sulla destra il foglietto sopra tutto tra il supporto telaio e i manici di valigia... Proprio dove la ruota mi si è sballata di più ... Ora avrei anche un altra balestra ma credo che nn sia all'altezza x cimentarmi ...
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Adriano.Casoni
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non accetto scuse : se disponi di un crick a "bottiglia" o a carrello oltre a quello della 500, sollevi la vettura da un lato e togli la vecchia balestra, fissi la balestra nuova o recuperata con il suo occhio al montante della ruota che tocca a terra, poi con uno degli altri crick sollevi la balestra portandola all'altezza giusta per mettere il perno all' altro occhio della balestra fissandolo all'altro montante, facendo attenzione che la balestra vada ad inserirsi contro i due supporti centrali appoggiandovi al loro interno in modo idoneo i due rialzi della balestra stessa per centrarla. Una volta fissati gli occhi della balestra, appoggi l'auto con entrambe le ruote su due spessori in modo da poterci lavorare sotto, e la carichi con due o tre amici o conoscenti in modo da gravare su di essa con circa le due ondulazioni della balestra stessa per 135 -140 kg. Quindi chiudi i supporti della balestra con i loro due coperchi e bloccando gli 8 dadi con la chiave a tubo da 13. Ti fai poi la convergenza e controlli la inclinazione delle ruote e sei a posto. :?
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Re: Cuscinetto anteriore da sostituire

Messaggio da Nariolino »

Beh ne terrò conto per un prossimo futuro .. O in attesa di un componente più esperto... Xke da solo la vedo triste! E un operazione facile ma solo x chi l ha già fatta !;) :wink:
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