Filo contachilometri
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Re: Filo contachilometri
Puoi fare una prova, se hai la corda di trasmissione vecchia, prova ad inserirla dentro al contakm e falla girare con solo le dita, deve girare libera senza sforzare/atriti, sulla GDX mi è capitato come a te al momento di provarla subito dopo il montaggio, ed era il perno duro dove inserisci il cavo con sede quadra, nulla di che, era solo il grasso secco da troppo tempo fermo, ho smontato tutto lo strumento dandoci una lavata e una bella ingrassata, dopo l'ho riprovata è la lancetta era fluida nel salire di velocità.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Filo contachilometri
Grazie Maurizio,
idea semplice ma geniale per verificare che dipenda dal tachimetro
purtroppo ho buttato la vecchia corda (sarà l'ultima volta che butto qualcosa!); proverò con qualche altro attrezzo quadrato delle stesse dimensioni e ti farò sapere.
idea semplice ma geniale per verificare che dipenda dal tachimetro
purtroppo ho buttato la vecchia corda (sarà l'ultima volta che butto qualcosa!); proverò con qualche altro attrezzo quadrato delle stesse dimensioni e ti farò sapere.
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Re: Filo contachilometri
Caro Maurizio,
ho provato il tuo suggerimento; il tachimetro funziona perfettamente anche alle basse rotazioni (trapano con rotazione anche antioraria e pezzetto di legno sagomato all'abbisogna).
Il leggero tremolio dell'indicatore, quindi, dipende dal cavo ma lascio tutto così: dopo aver acquistato due o tre (nemmeno ricordo più) rinvii rigenerati, cambiato una guaina ed aver smontato due volte sedili, tappezzeria, tunnel ecc.) non mi avventuro in altre operazioni......passerò a distruggere l'avantreno (fuselli e scatola sterzo!)
ho provato il tuo suggerimento; il tachimetro funziona perfettamente anche alle basse rotazioni (trapano con rotazione anche antioraria e pezzetto di legno sagomato all'abbisogna).
Il leggero tremolio dell'indicatore, quindi, dipende dal cavo ma lascio tutto così: dopo aver acquistato due o tre (nemmeno ricordo più) rinvii rigenerati, cambiato una guaina ed aver smontato due volte sedili, tappezzeria, tunnel ecc.) non mi avventuro in altre operazioni......passerò a distruggere l'avantreno (fuselli e scatola sterzo!)
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Re: Filo contachilometri
Ciao. Il tremolio l'avevo anche io. Era per mancanza di grasso sull'attacco al contachilometri. Ciao
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: Filo contachilometri
Per curiosità Roberto, quando parli di attacco ti riferisci alla sede dove va inserito il cavo?Robertino82 ha scritto:Ciao. Il tremolio l'avevo anche io. Era per mancanza di grasso sull'attacco al contachilometri. Ciao
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Re: Filo contachilometri
Si scusami. Metti un po' di grasso sulla punta del filo (senza esagerare). Dovrebbe risolverti il problema. A me tremava dai 0 Km/h ai 35-40 Km/h circa.
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Re: Filo contachilometri
Ok, ma il mio problema è di altra natura perché il tachimetro, se mosso da altro meccanismo (trapano) e non dal cavo, funziona bene anche alle basse velocità. grazie ad ogni modoRobertino82 ha scritto:Si scusami. Metti un po' di grasso sulla punta del filo (senza esagerare). Dovrebbe risolverti il problema. A me tremava dai 0 Km/h ai 35-40 Km/h circa.
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Re: Filo contachilometri
Per questo ti dico di mettere il grasso. Il trapano ha un movimento più lineare secondo me e non ti mostra il problema, che sta sul filo. Non so se è la soluzione giusta ma io proverei... Ciaooo!!
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Re: Filo contachilometri
ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Filo contachilometri
Non credo (anche perché ne ho comprati due-dicesi 2- ); ignorantemente, sospetto che sia un problema di tensione del cavo. Ovvio che ogni caso è diverso a sé stante, ma credo nel mio che sia un problema di lunghezza leggermente eccessiva del cavo, comprato con la sua guaina, quindi un problema di pezzi di ricambio.Sardotestardo ha scritto:ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio?
Mio pensiero, notoriamente incompetente.
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Re: Filo contachilometri
Dai una tirata alla corda,e vedrai che va bene
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Filo contachilometri
Scusa, cosa intendi per "tirata"?Mig Racing ha scritto:Dai una tirata alla corda,e vedrai che va bene
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Re: Filo contachilometri
al massimo sarà troppo corto non troppo lungo! ma gli ingranagi li hai comprati nuovi o usati? hai controllato che il cavo incastri bene nel tachimetro? che sia cioè della stessa misura del foro?Vecchiofrengo ha scritto:Non credo (anche perché ne ho comprati due-dicesi 2- ); ignorantemente, sospetto che sia un problema di tensione del cavo. Ovvio che ogni caso è diverso a sé stante, ma credo nel mio che sia un problema di lunghezza leggermente eccessiva del cavo, comprato con la sua guaina, quindi un problema di pezzi di ricambio.Sardotestardo ha scritto:ciao, ma non è che deriva tutto dall'ingranaggio?
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Re: Filo contachilometri
Ho comprato il rinvio intero (rigenerato) da un rivenditore di Como (mi è parso molto serio).
Il cavo incastra bene nel foro, altrimenti se dipendesse da un incastro difettoso il problema si presenterebbe probabilmente ad ogni velocità. Ho ingrassato tutto per bene.
Credo che nel mio caso sia la guaina ed il cavo di ricambio approssimativi; il cavo dalla parte del tachimetro aveva un barilotto di plastica (3 cm prima della sua fine) che non permetteva la chiusura della ghiera, infatti ho dovuto eliminare la plastica che doveva in teoria rendere perpendicolare la parte finale del cavo con la sede del tachimetro.
PS: dopo tutto il lavoro fatto (per mia incompetenza) se balla un poco fino ai 50 km, non mi lamento.
Il cavo incastra bene nel foro, altrimenti se dipendesse da un incastro difettoso il problema si presenterebbe probabilmente ad ogni velocità. Ho ingrassato tutto per bene.
Credo che nel mio caso sia la guaina ed il cavo di ricambio approssimativi; il cavo dalla parte del tachimetro aveva un barilotto di plastica (3 cm prima della sua fine) che non permetteva la chiusura della ghiera, infatti ho dovuto eliminare la plastica che doveva in teoria rendere perpendicolare la parte finale del cavo con la sede del tachimetro.
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- Adriano.Casoni
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Re: Filo contachilometri
----il distanziale in plastica che hai eliminato , forse andava solo ridotto di lunghezza ( con l'uso magari di un tornio per via di mantenere il corretto parallelismo delle due facce),e bisognava, per tentativi , che si facesse in modo che il cavetto interno , una volta entrato nelle rispettive sedi quadrangolari, fosse di pochissimo più corto (diciamo uno o due mm) della lunghezza della guaina montata. Questo non avrebbe consentito la fuoriuscita dei terminali quadri di trascinamento del cavetto dalle proprie sedi ed avrebbe lasciato il giusto gioco di rotazione alle boccole del contachilometri e del rinvio ad angolo sul cambio, senza spingerle contro il relativi supporti e renderle dure alla rotazione, e non avrebbe senz'altro consentito il saltellamento dell'indice dello strumento, dovuto probabilmente al non completo imbocco di uno dei terminali quadri. Il grasso va messo con la mano in modo abbondante a cavetto estratto completamente dalla guaina e poi nella stessa reintrodotto con tutto il suo grasso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...