Bulloni ruote 500R

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Bulloni ruote 500R

Messaggio da Enzo500r »

Oggi ho smontato le 4 ruote della mia 500R per dargli una passata di Fiat 690 allumino. Ho notato che le due ruote anteriori sono fissate con i bulloni conici (o scampanati se preferite), che bene si adattano alla sede dei 4 fori della ruota, anche loro con una specie di occhiello/collarino che si sposa con il bullone conico. Le due ruote posteriori invece sono montate con dei bulloni normali + rondella, e le ruote hanno la sede dei fori senza il piccolo collarino che invece hanno quelle anteriori.
Mi chiedo quale delle due soluzioni è quella corretta, curiosando poi sui siti dei ricambisti vedo che vendono ambedue i tipi di bullone.
Bohhhhhh 8-) 8-)
Qualche dritta?

Ciao
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: Bulloni ruote 500R

Messaggio da Afragolese »

i bulloni con rondella graffiano,mentre quelli conici no,almeno cosi mi dissero
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Frengo

Messaggio da Vecchiofrengo »

Afragolese ha scritto:i bulloni con rondella graffiano,mentre quelli conici no,almeno cosi mi dissero
Io sono l'ultimo per competenza, ma la questione dei bulloni è estremamente seria: se il cerchio non è appositamente nato per vite coniche, esse costituiscono un pericolo anche serio. Quindi, operativamente, credo che la cosa prima da fare è far visionare ad un gommista serio se i cerchi anteriori sono nati per accogliere viti coniche. So che la 500R ha avuto versioni con vite piatte e coniche, ma mai miste nella stessa vettura.

Moltissimo ho imparato leggendo la discussione di Adriano Casoni & C. su come centrare il cerchio al tamburo, e ti consiglio di cercarlo.
PS: ho provato, comprando 4 viti coniche, la centratura del cerchio sul tamburo.
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Anch'io avevo i conici sui cerchi classici. Sui Borrani vanno i bulloni con testa piatta.
Guarda qui.

Borrani: what's this?

Aspetta il parere di Maurizio, che è un esperto.

:s :s :s :s :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vecchiofrengo ha scritto:Moltissimo ho imparato leggendo la discussione di Adriano Casoni & C. su come centrare il cerchio al tamburo, e ti consiglio di cercarlo.
[GUIDA] come centrare le ruote sui tamburi

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”