Luce freccia posteriore fioca

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Mik9273
Sostenitore
Sostenitore
Nome: A

Luce freccia posteriore fioca

Messaggio da Mik9273 »

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a capire perchè nel mio faro posteriore destro la freccia lampeggia in maniera fiacca, quasi da non vederla (e non è la lampadina, visto che l'avevo provata anche a cambiare). Ho provato a grattare con carta vetrata i connettori e i contatti del faro dietro ma il problema persiste.. che sia qualche ossidazione a qualche filo? Ps. davanti e lateralmente le luci vanno bene. Attendo notizie
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: Luce freccia posteriore fioca

Messaggio da Afragolese »

prendi un'altro portalampada o lampadina da 12v attacca il polo negativo per bene su una massa e controlla prendendo il positvo della freccia.
se il risultato non cambia è il cavo positivo che è da testare\sostituire :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------In genere quando si verifica un calo significativo di luminosità di una lampadina, è perchè essa è costretta condividere la sua tensione con un'altra(cavo che disperde), oppure per una massa non buona. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

A me è successa la stessa cosa.. erano semplicemente le masse (come specifica anche lo Zio Adriano), che non facevano buon contatto sulla lamiera della scocca... quindi.. spazzola o gratta con un pò di carta vetrata il punto di contatto sulla carrozzeria dove poggia il capicorda della massa, la lamiera deve essere ben pulita... se non vuoi che si "Arruzza" allora metti un velino di grasso di vasellina riavviti la massa e vedi se funonziano o meno le frecce :mrgreen:
Ti consiglio vivamente di farlo a tutte le masse questa operazione...vedrai la differenza su tutti i servizi :?
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io l' avevo da tempo inserita come fare ad ovviare alla formazione di ossido di alluminio attorno ai codoli delle lampadine ed ai contatti delle masse; ed ora pregherei i guru del forum di inserirlo come guida dato che vedo che spesso ricorrono le stesse domande. ---[ Io ho sempre , o quasi avuto vetture usate nella mia vita, e una delle "personalizzazioni" principali consisteva nella ricerca dei punti di contatto delle masse dell'impianto elettrico. Acquistato un po' di grasso di vaselina pura in farmacia, pulivo e cospargevo le zone interessate, poi toglievo tutte le lampadine dai porta lampade che venivano puliti con spazzolina di ferro o tela abrasiva, e cospargevo il codolo delle lampadine con lo stesso grasso di vaselina. Cessavano le bruciature delle lampadine ed i malfunzionamenti di frecce e faretti vari.]--- :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mik9273
Sostenitore
Sostenitore
Nome: A

Messaggio da Mik9273 »

Ho notato che oltre alla freccia sempre il faro destro si comporta alla stessa maniera per quel che riguarda lo stop.. e quando freno si spegne la freccia! Invece la luce di posizione funziona bene.. Mi sapete dire di preciso dove va a finire la massa dei due "colpevoli"? Io sono giovane e non conosco alla perfezione ancora la vettura e di impianto elettrico ne capisco poco! :wink: così proverò a vedere se il danno è lì oppure c'è qualche cavo scoperto.. Grazie intanto
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

La massa dei fanalini posteriori la fà la linguetta del portalampada sulla carrozzeria, quindi grattala bene(magari dalla parte interna del parafango, dove infili la molletta dove si avvita la vite del fanalino..)...
Sull'anteriore invece la massa è collegata a uno dei dadini del portalampada in plastica dalla parte interna(vano anteriore), con un capicorda M4 o M5... stessa cosa li.. gratta bene la lamiera nel punto di contatto e poi metti u pò di grasso di vasellina per non farla arrugginire..
Altra cosa.. sicuro che non hai inveritito qualche filo dei portalampada o del devioluci???
Ti ricordo i fili del porta lampada posteriore..
Azzurro o Azzurro Nero... Freccia
Giallo o Giallo nero Posizione
Rosso Stop
Saluti
Luca!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”