Accellero e si spegne, perdendo potenza
- DonLeo_Kalibandulu
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Accellero e si spegne, perdendo potenza
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono nuovo nel mondo delle 500.
Ho da poco acquistato la mia 500 ed è la mia prima esperienza.
Vi spiego il mio problema, ieri mentre ero in giro si è bloccato il pedale dell'acceleratore,
(questo è un piccolo difetto che avevo risolto tempo fà con un pò di svitol.... ma ahimè si è ripresentato!)
quindi premendo la frizione il motore è andato su di giri per un paio di secondi, poi ho spento la macchina rimettendo al suo posto il pedale, e fino a qui tutto bene. Dopo aver sistemato il pedale facendo un paio di km la macchina ha iniziato a non reggere più il minimo e dopo ha iniziato a singhiozzare quando acceleravo per dare potenza, spegnendosi! La macchina parte tranquillamente, ma non ha potenza per camminare... riesce a fare solo un pò di strada a 30-40km/h con l'aria aperta.
Sono andato dal mio meccanico e lui è convinto che il problema sia nella pompa di benzina difettosa che non fà arrivare abbastanza benzina quando dò gas... e mi consiglia di sostituirla, perchè il carburatore è stato pulito e carburato da poco quindi è Ok!
secondo voi cosa potrebbe essere? il problema potrebbe essere correlato al fatto che sia andata su di giri per un pò di secondi, quindi facendo danni interni al motore? vi ringrazio aspetto il vostro parere
Ho da poco acquistato la mia 500 ed è la mia prima esperienza.
Vi spiego il mio problema, ieri mentre ero in giro si è bloccato il pedale dell'acceleratore,
(questo è un piccolo difetto che avevo risolto tempo fà con un pò di svitol.... ma ahimè si è ripresentato!)
quindi premendo la frizione il motore è andato su di giri per un paio di secondi, poi ho spento la macchina rimettendo al suo posto il pedale, e fino a qui tutto bene. Dopo aver sistemato il pedale facendo un paio di km la macchina ha iniziato a non reggere più il minimo e dopo ha iniziato a singhiozzare quando acceleravo per dare potenza, spegnendosi! La macchina parte tranquillamente, ma non ha potenza per camminare... riesce a fare solo un pò di strada a 30-40km/h con l'aria aperta.
Sono andato dal mio meccanico e lui è convinto che il problema sia nella pompa di benzina difettosa che non fà arrivare abbastanza benzina quando dò gas... e mi consiglia di sostituirla, perchè il carburatore è stato pulito e carburato da poco quindi è Ok!
secondo voi cosa potrebbe essere? il problema potrebbe essere correlato al fatto che sia andata su di giri per un pò di secondi, quindi facendo danni interni al motore? vi ringrazio aspetto il vostro parere
- Atomo27
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Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
la prima cosa che subito mi viene di suggerirti è quella di cambiare il pedale. se scassi il motore è il minimo che ti può succedere.
Poi lo svitol serve solo a sbloccare e non a lubrificare gli organi in movimento, quindi se il pedale non Presenta anomalie per usura metti del grasso spray.
Per provare la pompa AC a motore freddo stacca il tubo dal carburatore ed infilandolo dentro una bottiglia questa va messa più alta possibile facendoti aiutare tira la leva di messa in moto con il quadro spento e vedi se il flusso di benzina e sufficiente.
attenzione ad eventuali sversamenti di benzina vanno sempre asciugati.
Ma se il tuo fuori giri è avvenuto a motore freddo temo che si sia bruciato una valvola, per quella devi misurare il rapporto di compressione fra i due cilindri.
Poi lo svitol serve solo a sbloccare e non a lubrificare gli organi in movimento, quindi se il pedale non Presenta anomalie per usura metti del grasso spray.
Per provare la pompa AC a motore freddo stacca il tubo dal carburatore ed infilandolo dentro una bottiglia questa va messa più alta possibile facendoti aiutare tira la leva di messa in moto con il quadro spento e vedi se il flusso di benzina e sufficiente.
attenzione ad eventuali sversamenti di benzina vanno sempre asciugati.
Ma se il tuo fuori giri è avvenuto a motore freddo temo che si sia bruciato una valvola, per quella devi misurare il rapporto di compressione fra i due cilindri.
- DonLeo_Kalibandulu
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Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
Ciao Atomo, ti ringrazio per la risposta e per i consigli riguardo al pedale... che sarà la prima cosa da aggiustare! :)
cmq premetto che il mio meccanico ha ipotizzato che questo fosse il problema partendo dal presupposto che il filtro trasparente, che collega pompa ac al carburatore, conteneva poca benzina; quindi non sufficiente per soddisfare la richiesta di benzina quando premo l'acceleratore in maniera totale. Credo che la prova da te indicata sia più o meno la stessa cosa, giusto?
Purtroppo il mio fuori giri è avvenuto dopo circa 1km da quando è stata avviata...
domani pomeriggio ripasso dal meccanico e ti aggiorno
cmq premetto che il mio meccanico ha ipotizzato che questo fosse il problema partendo dal presupposto che il filtro trasparente, che collega pompa ac al carburatore, conteneva poca benzina; quindi non sufficiente per soddisfare la richiesta di benzina quando premo l'acceleratore in maniera totale. Credo che la prova da te indicata sia più o meno la stessa cosa, giusto?
Purtroppo il mio fuori giri è avvenuto dopo circa 1km da quando è stata avviata...
domani pomeriggio ripasso dal meccanico e ti aggiorno
- Atomo27
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Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
Un'altra cosa controlla se il filo dell'accelleratore scorre bene lungo la guaina e che ci sia la molla di ritorno giusta sul carter.
Magari il pedale va bene e la causa del blocco è da imputare ad altro.
Magari il pedale va bene e la causa del blocco è da imputare ad altro.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
------A volte il blocco del filo dell'acceleratore può avvenire a causa dell'occhiello mal messo del cavetto per il comando a mano (quel cavetto che ha l'anello di comando sotto al cruscotto); esso è collegato allo stesso perno che manovra il filo a pedale dell' acceleratore e dispone di un'asola molto lunga appunto per consentire al perno stesso di compiere la sua corsa , senza coinvolgere il cavetto a mano. Se lo smonti ti rendi subito di cosa ho detto. I due capicorda sono divisi da una rondella perchè ognuno possa scorrere liberamente dall'altro e se questa si rompe o non viene montata, può succedere che i fili si aggancino fra loro. Per quanto riguarda poi il discorso fatto dal meccanico riguardante il filtrino trasparente ( "fispino" ), che è semivuoto , ebbene : essendo l'impianto di alimentazione soggetto a pressione costante ( data dalla pompa), se in esso si verifica improvvisamente un aumento notevole di diametro,( praticamente da un diametro di 5- 6 mm si passa ad uno di 30mm che è il diametro del filtrino), è più che normale che si verifichi tale vuoto , che tende a diminuire se acceleri, ma che non c'entra nulla con l'alimentazione del carburatore che continua ad essere alimentato a sufficienza se la pompa AC funziona. Secondo il mio modesto parere, non dovrebbe essere accaduto nulla all'interno del motore, se , come dici l'aumento del numero di giri è stato per poco tempo. Quello invece che penso è che, essendo il filtrino posto fra la pompa ed il carburatore nel tuo motore, ed è una posizione errata secondo me in quanto protegge si il carburatore dalla sporcizia , ma non protegge la pompa, essendoci stato un aumento del numero di giri improvviso, lo sporco della pompa sia andato ad influire sulla quantità della sua erogazione sporcando le valvoline di cui è dotata, e mandi poca o insufficiente benzina al carburatore. Metti il filtrino (magari uno nuovo) prima della pompa AC, poi la smonti e la pulisci se si può, oppure la sostituisci e sono convinto che tutto ritornerà come prima. Ti ho messo lo spaccato di una pompa giusto per farti vedere che all'interno esistono delle valvoline che se si sporcano la pompata non avviene o è assai limitata .( questa è una pompa dotata di ritorno speciale e non è certo come la tua)
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Sardotestardo
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Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
ciao DonLeo_Kalibandulu, per quanto riguarda il pedale dell'acceleratore anche io ho avuto un problema molto simile al tuo, ho smontato ed oliato pedale filo e leveraggi, ma niente, poi ho scoperto che tutto dipendeva dall'alberino del carburatore, quando schiacciavo a fondo il pedale dell'acceleratore, si bloccava e neanche le varie molle di ritorno riuscivano a riportarlo in posizione.
Solo dando un colpo secco con il piede al pedale riuscivo a risolvere.
p.s. sei sicuro che il carburatore è tutto a posto?
Solo dando un colpo secco con il piede al pedale riuscivo a risolvere.
p.s. sei sicuro che il carburatore è tutto a posto?
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- DonLeo_Kalibandulu
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Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
Ciao, grazie per le risposte molto dettagliate! Questo forum è veramente istruttivo, è il top!
Alla fine ho cambiato la pompa di benzina, ma a quanto pare c'era anche un piccolo problemino
al carburatore che cambierò in settimana, in modo tale che sostituisco anche tutto il filo dell'acceleratore con tutti i suo componenti (pedale, occhielli, molle ecc...) e terrò presente anche la questione dell'acceleratore a mano e del filtrino trasparente.
Fortunatamente non ci sono stati danni interni al motore
vi ringrazio ancora per i consigli, vi terrò aggiornati appena conclusi i lavori!
Alla fine ho cambiato la pompa di benzina, ma a quanto pare c'era anche un piccolo problemino
al carburatore che cambierò in settimana, in modo tale che sostituisco anche tutto il filo dell'acceleratore con tutti i suo componenti (pedale, occhielli, molle ecc...) e terrò presente anche la questione dell'acceleratore a mano e del filtrino trasparente.
Fortunatamente non ci sono stati danni interni al motore
vi ringrazio ancora per i consigli, vi terrò aggiornati appena conclusi i lavori!
- Adriano.Casoni
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- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
-------Il difetto segnalato giustamente da Sardotestardo, in genere si verifica o per il logorìo delle sedi entro cui ruota l'alberino della farfalla che , andando fuori asse, è costretta a strisciare sulle pareti del condotto dell'aria o venturi del carburatore bloccandosi. Ma si può anche verificare per la ovalizzazione del passaggio dell'aria o venturi stesso, dovuto alla stretta delle due viti di fissaggio del carburatore per lungo tempo, senza mai controllarne la cilindricità. Detta ovalizzazione, ovviamente, può fare lo stesso effetto del consumo delle sedi dell'alberino della farfalla e farla bloccare nel condotto dell'aria. Prima di montare il filtrino, che spero metterai fra il serbatoio e la pompa AC, io farei defluire un bel po' di benzina dal tubo di arrivo dal serbatoio raccogliendola in un recipiente idoneo e pulito. Poi la filtrerei e la rimetterei nel serbatoio. Questo farà defluire anche un pò di sporco dal serbatoio che certamente non influirà più sul funzionamento negativo del tuo motore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- DonLeo_Kalibandulu
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- Nome: Leo
Re: Accellero e si spegne, perdendo potenza
Ciao a tutti, alla fine il problema è stato risolto sostituendo pompa AC e carburatore con tutte le accortezze che mi avete suggerito!
per quanto riguardo l'acceleratore è stato sostituito solo il filo che ormai era vecchio e non aveva gioco tra la guaina, il pedale con tutte le parti era perfetto! Faticaccia per potere sostituire il filo, bisogna smontare quasi tutta la macchina...
Grazie ancora
per quanto riguardo l'acceleratore è stato sostituito solo il filo che ormai era vecchio e non aveva gioco tra la guaina, il pedale con tutte le parti era perfetto! Faticaccia per potere sostituire il filo, bisogna smontare quasi tutta la macchina...
Grazie ancora