Bentornata !!!

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Bentornata !!!

Messaggio da MarcoMI500 »

Troppo forte.

:wowo!!:
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Gio Andreale »

Bravissimo Alex... io non saprei dove mettere le mani. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Maurizio »

Alexbromo ha scritto:No niente, dopo tre giorni di avviamenti cosìcosì il motorino di avviamento ieri a Lienz ha dato definitivamente forfait. :sad:

Colpa mia, avevo già notato prima di partire che il portaspazzole di massa aveva un problema di contatto con la carcassa del motorino, gli avevo dato una pulita con il riattivante elettrico ed una spazzolata, credevo di aver risolto ma invece il problema si è puntualmente ripresentato in vacanza.

Ora, in effetti quassù sulle Dolomiti non è che manchino le discese per far partire un cinquino al volo, ma devo dire che spingere una macchina con gli sportelli controvento non è affatto simpatico nè semplice (giuro) :lol: ... inoltre la mi' moglie stava iniziando a dare evidenti segni di insofferenza alla situazione.

Allora nel pomeriggio, dopo la consueta escursione quotidiana, ho messo mano alla mia "officinetta portatile" (alias scatolina dell'Ikea stracolma di roba senza senso apparente) :lol: e ho tirato giù il motorino nel parcheggio del B&B.
Vaca_avv1.jpg
Vaca_avv2.jpg
Visto che il portaspazzola non è smontabile in quanto fissato con due grossi ribattini, per ripristinare il contatto ho sacrificato una delle due spazzole di ricambio della dinamo che mi ero portato dietro e con la trecciola ho realizzato una connessione con la carcassa del motorino, stringendola all'interno della fascetta metallica che copre le spazzole, ripristinando così il contatto.
Vaca_avv3.jpg


Alla fine in un'ora il lavoro era finito e il cinquino nuovamente in forma ... :?

Per ora ...

ALex.
Quando rientri smonta il motorino d'avviamento e riprendi i 2 ribattini che danno massa alla spazzola, vadra che ritorna come nuovo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Albatros »

......quando col 5ino si fanno questi tour
è indispensabile avere una piccola officina
mobile, altrimenti sarebbe dura.
Cmq Alex con la sua bravura ha rimediato
alla grande e penso che altri grossi problemi
non ne dovrebbe avere.
Buon viaggio.
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Alexbromo »

... oggi pomeriggio in una deserta spianata di fabbriconi dalle parti di Bergamo il cinquino in PIENA velocità (85 km/h :mrgreen: ) ha fatto due botti e si è fermato ... aperto il cofano: il condensatore nuovo (ricambio nuovo di pessima qualità (come al solito) aveva il cavetto che ciondolava dal corpo e le puntine erano ormai sfiammate. Ho rimesso il vecchio condensatore che fortunatamente mi ero portato dietro nella scatola dei ricambi, ho dato una scartavetrata alle punte e la macchinina è ripartita ... fiuuu ...

Poi dopo aver visitato Crespi D'Adda (b-e-l-l-i-s-s-i-m-a !!!)
crespi1.jpg
crespi1.jpg (38.15 KiB) Visto 2748 volte
crespi2.jpg
siamo ripartiti, ma dalle parti di Cremona (dopo circa 80 km) la macchina si è fermata di nuovo: raspatina veloce alle punte e fortunatamente è ripartita, anche perchè stavamo nuovamente in uno stradone deserto con in più prossimi al tramonto ... :picchiatesta:

In questo momento siamo a Cremona in B&B, domattina cerco un ricambista per un condensatore nuovo e poi monterò anche le puntine nuove (Magneti Marelli anni 80 ereditate dal mio babbo) che mi sono portato dietro.
Speriamo domani di non rifermarsi dalle parti di Modena, anche perchè c'è la sede della mia Azienda, e finisce che se si sparge la voce che passo di lì finisce che devo pure andare a lavorare ... :lol:

ALex.

P.S.
Conoscete un buon ricambista a Cremona ? :mrgreen:
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Alexbromo »

PP.SS.

... allora, la prima cosa che feci alla Mini dopo averla acquistata fu l'installazione delle puntine elettroniche Aldon -> mai un problema.
Volevo fare la stessa cosa al cinquino, ma sono arrivato lungo, dovevo partire e non ce l'ho fatta: ho installato puntine e condensatore nuovi.
Infatti ... :sad:

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Maurizio »

Diffida dai condensatori dentro la scattola Magneti Marelli, quelli che commercializzano ora, sono delle PATACCHE, dicasi delle puntine in sacchetto marchiato Magneti Marelli, se le confronti con delle FACET sono identiche, compreso il condensatore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Alexbromo »

Cosa devo comprare Maurizio per non farmi rifilare la solita patacca ?

Il condensatore che si è rotto dopo una settimana e che oggi mi ha lasciato a piedi era proprio un Facet (acquistato dal mio ricambista di fiducia, non ad un mercatino).

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Maurizio »

Alexbromo ha scritto:Cosa devo comprare Maurizio per non farmi rifilare la solita patacca ?

Il condensatore che si è rotto dopo una settimana e che oggi mi ha lasciato a piedi era proprio un Facet (acquistato dal mio ricambista di fiducia, non ad un mercatino).

ALex.
Purtroppo non cè altro in commercio, o trovi qualche avanzo di magazzino, ma ne dubito, oppure io proverei a mettrlo sulla bobina AT magari ci sono meno vibrazioni e potrebbe durare + a lungo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Alexbromo »

Rientrati a casa.

Tirato l'ultimo bullone giovedì sera e partiti la mattina successiva: fatti 1825 km, in due tra Italia e Austria ... la D di mia mamma ci ha portati su e giù per paesi e laghi delle Dolomiti, una esperienza unica !
1825.jpg
1825.jpg (60.64 KiB) Visto 2730 volte
Motore in rodaggio (partenza a km=0), media percorsa: 22,8 km/l, ma abbiamo percorso tanti km di salite (anche molto importanti) ed anche il carico era abbastanza.

Olio consumato: 0.5 lt

Problemi:

1) falso contatto sulla spazzola di massa del motorino di avviamento (ma il problema mi era noto prima della partenza): risolto nel parcheggio del B&B smontando il motorino e sistemando il portaspazzole con uno spezzone di trecciola di rame.

2) panne dopo circa 1200 km per via delle puntine platinate bruciate a causa della rottura del condensatore difettoso anche se nuovo: risolto a bordo strada dopo aver rimontato il vecchio condensatore e data una scartavetrata alle puntine

3) qualche falso avviamento a causa probabilmente della ruota libera del motorino di avv.to non più perfettamente funzionante

Per il resto ... ;)

La nostra piccola 500 è una vettura inaspettata, uno spicciolo di vettura con la quale si possono fare anche tanti km in leggerezza ed allegria, senza sudare, senza penare, senza tante storie ... e ogni passante che ti vede sfrecciare ti guarda e ti porge un sorriso.

Dopo 25 anni che non la guidavo, la mia 500 è stata una nuova rivelazione ... un bellissimo viaggio, nella strada e nella memoria.

Grazie piccina.

ALex.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:?: :?: :?: :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Bentornata !!!

Messaggio da 500Mylove »

Complimenti bellissima passeggiata e panorami fantastici, comunque in generale la 500 è una vettura affidabile inoltre si ripara con poco a ' bordo strada'........
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Mauro695ss »

Queste punte e condensatori che vendono oggi sono una vera schifezza, per di più con la presa per il c..o essendo incartati con marchio MM punizione1:::
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Alexbromo »

Io ho provato diversi ricambisti, per quanto riguarda i condensatori ho sempre e solo trovato i Facet ... sembra che sia l'unica ditta rimasta a farle: sono made in italy ma sinceramente non mi sembrano il massimo.
A dire il vero ci sono alcuni "famosi" negozi on line che ne vendono ancora di Magneti Marelli, ma sinceramente non so se si tratti di pezzi autentici oppure di sòle ... :mrgreen:

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Bentornata !!!

Messaggio da Maurizio »

Alexbromo, No-comment :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “Originali”