sacche pistoni fai da te
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Re: sacche pistoni fai da te
Tanokart, ragazzi, scusate ma
Lo squish non si fa sulla valvola ma tra cielo pistone(in caso di pistoni bombati) nella parte più alta del pistone e la camera di scoppio (parte più vicina al pistone.. O piano superiore dei cilindri!!!
Lo squish non si fa sulla valvola ma tra cielo pistone(in caso di pistoni bombati) nella parte più alta del pistone e la camera di scoppio (parte più vicina al pistone.. O piano superiore dei cilindri!!!
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- Tanokart
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Re: sacche pistoni fai da te
Cilindro-testa.Chiuritusu ha scritto:Tanokart, ragazzi, scusate ma
Lo squish non si fa sulla valvola ma tra cielo pistone(in caso di pistoni bombati) nella parte più alta del pistone e la camera di scoppio (parte più vicina al pistone.. O piano superiore dei cilindri!!!
cmq non capisco cosa centrano le valvole visto che il motore è in fase di scoppio a valvole chiuse.
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Re: sacche pistoni fai da te
Scindiamo le due cose...
1.
lo squish viene misurato sul lato del pistone...io utilizzo un filo di stagno e poi mando al pms i pistoni un paio di volte. Questa misura è di 1.3mm
2.
l'altra misurazione che ho fatto..mi ha determinato un gioco di 2mm nel punto più vicino tra il pistone e la valvola di aspirazione.
Spero di essere stato chiaro
1.
lo squish viene misurato sul lato del pistone...io utilizzo un filo di stagno e poi mando al pms i pistoni un paio di volte. Questa misura è di 1.3mm
2.
l'altra misurazione che ho fatto..mi ha determinato un gioco di 2mm nel punto più vicino tra il pistone e la valvola di aspirazione.
Spero di essere stato chiaro
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Re: sacche pistoni fai da te
Sui valori sei stato chiaro, molto meno su come hai determinato il valore del punto 2.Titta500 ha scritto:Scindiamo le due cose...
1.
lo squish viene misurato sul lato del pistone...io utilizzo un filo di stagno e poi mando al pms i pistoni un paio di volte. Questa misura è di 1.3mm
2.
l'altra misurazione che ho fatto..mi ha determinato un gioco di 2mm nel punto più vicino tra il pistone e la valvola di aspirazione.
Spero di essere stato chiaro
Io la tua descrizione di metodo non l'ho capita e l'ho scritto.
Saluti, Piero.
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Re: sacche pistoni fai da te
Tanokart, Tanuzzo.. però tu sai anche che.. nel monocilindrico sdoppiato della 500 se un pistone è in fase di scoppio, l'altro(essendo un motore a 360°), è in bilancio... quindi valvole ASP e SCAR aperte... e li devi considerare gli "Spazi Utili"...
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Re: sacche pistoni fai da te
Chiù...lo sò lo sò...ma qui si parlava di squish....scusa eh...Chiuritusu ha scritto:Tanokart, Tanuzzo.. però tu sai anche che.. nel monocilindrico sdoppiato della 500 se un pistone è in fase di scoppio, l'altro(essendo un motore a 360°), è in bilancio... quindi valvole ASP e SCAR aperte... e li devi considerare gli "Spazi Utili"...
E comunque....... fate le sacche, montate e fate girare l'albero, se non si blocca il cinematismo....và bene...
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Re: sacche pistoni fai da te
Per misurare la distanza tra cielo del pistone e valvole basta mettere della plastilina sul cielo del pistone, fare girare il motore a mano e vedere quanto spessore di plastilina rimane, non ti dice quando c'è meno distanza ma per la sicurezza può bastare.
Per quanto riguarda lo squish il metodo che hai usato va benissimo, solo non credo che 1,3 mm possa funzionare come squish, dovrebbe essere al massimo 0,7 mm ma sul cinquino è pericoloso.
Per quanto riguarda lo squish il metodo che hai usato va benissimo, solo non credo che 1,3 mm possa funzionare come squish, dovrebbe essere al massimo 0,7 mm ma sul cinquino è pericoloso.
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Re: sacche pistoni fai da te
il tuo ragionamento é giusto e lo squish ideale dal mio punto di vista é 1 mm al di sotto é troppo stretto e si rischiano detonazioni dannose sul motore anche con lavori di fino come ne ho viste alcune di amici quì nel forum.Fabiom1955 ha scritto:Per misurare la distanza tra cielo del pistone e valvole basta mettere della plastilina sul cielo del pistone, fare girare il motore a mano e vedere quanto spessore di plastilina rimane, non ti dice quando c'è meno distanza ma per la sicurezza può bastare.
Per quanto riguarda lo squish il metodo che hai usato va benissimo, solo non credo che 1,3 mm possa funzionare come squish, dovrebbe essere al massimo 0,7 mm ma sul cinquino è pericoloso.
sul mio motore test ho uno squish 1.1mm con compressione 11/1 senza troppe noie e quindi il 1.3 del nostro amico credo che vada benissimo secondo la configurazione del suo motore
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Re: sacche pistoni fai da te
Sono dell'idea che non ha senso parlare di distanza di squish senza parlare di diametro pistoni e della larghezza della banda di squish.
Per non parlare dell'angolo che si crea tra il cielo del pistone e testata nella zona interessata dallo squish.
Saluti, Piero.
Per non parlare dell'angolo che si crea tra il cielo del pistone e testata nella zona interessata dallo squish.
Saluti, Piero.
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Re: sacche pistoni fai da te
Ghepcar ha scritto:Sono dell'idea che non ha senso parlare di distanza di squish senza parlare di diametro pistoni e della larghezza della banda di squish.
Per non parlare dell'angolo che si crea tra il cielo del pistone e testata nella zona interessata dallo squish.
Saluti, Piero.
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Re: sacche pistoni fai da te
Pienamente d'accordo, sul fatto che dovremmo considerare il diametro del cilindro e l'eventuale inclinazione dello squish, d'accordo anche sul fatto che i motori funzionino bene anche con atezze di più di un millimetro.
Non sono d'accordo sul fatto che con meno di un millimetro si possano avere detonazioni, che possono dipendere da tanti altri fattori, e sul fatto che con altezze superiori al mnilimetro si abbia un effettivo squish, cioè i gas che si riversano al centro dela camera con moto vorticoso, comunque è un po come parlare del sesso degli angeli, alla fine se il motore va bene va bene e, comunque, con le altezze che dico io sul cinquino il pistone rischia di toccare la testa, per cui........
Non sono d'accordo sul fatto che con meno di un millimetro si possano avere detonazioni, che possono dipendere da tanti altri fattori, e sul fatto che con altezze superiori al mnilimetro si abbia un effettivo squish, cioè i gas che si riversano al centro dela camera con moto vorticoso, comunque è un po come parlare del sesso degli angeli, alla fine se il motore va bene va bene e, comunque, con le altezze che dico io sul cinquino il pistone rischia di toccare la testa, per cui........
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Re: sacche pistoni fai da te
Oltretutto, se è vero che il pistone può salire anche più di un millimetro per via della flessione dell'albero, noi misuriamo altezza della banda di squish e rapporto di comressione, ma poi, col motore in funzione questi valori cosa diventano? Se a regimi di rotazione "Normali" il pistone salisse anche solo di 5 decimi (cosa più che plausibile) , il mio ragionamento sull'altezza dello squish andrebbe a farsi friggere.
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Re: sacche pistoni fai da te
Se usi un buon albero motore in acciaio forgiato e nitrurato puoi andare tranquillo a 0,7mm. io ne ho fatti solo 2 di motori così perché difficilmente il cliente e' disposto a spendere certe cifre per un albero giusto,ma ti assicuro che nessuno dei 2 motori ha avuto problemi. Altra cosa importante e' come si misura lo squish,perché se non teniamo conto dello scampanamento del pistone la misura risulta falsata e non di poco. Sono pure convinto che piuttosto di avere uno squish di 1,5mm.preferisco non averne del tutto. Qualche anno fa,nelle gare di kart della classe 100 Junior, la Federazione aveva imposto un limite all'altezza di squish di quei motori e tutti avevano problemi di detonazione e faticavano ad arrivare in fondo senza problemi; al figlio di un mio amico che doveva disputare la gara ho modificato la testata la notte prima di recarsi al circuito eliminando totalmente la zona di squish dando una forma emisferica alla camera,cosa che gli ha permesso di fare una gara dignitosa senza problemi,poi scoprimmo che tutti quelli che si erano piazzati avevano usato lo stesso metodo.Fabiom1955 ha scritto:Oltretutto, se è vero che il pistone può salire anche più di un millimetro per via della flessione dell'albero, noi misuriamo altezza della banda di squish e rapporto di comressione, ma poi, col motore in funzione questi valori cosa diventano? Se a regimi di rotazione "Normali" il pistone salisse anche solo di 5 decimi (cosa più che plausibile) , il mio ragionamento sull'altezza dello squish andrebbe a farsi friggere.
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Re: sacche pistoni fai da te
Buon giorno ragazzi, allora ho rimontato il tutto ,misurato e ho rilevato che alla valvola di asp. Ho 1,5 giri del registro valvole e 2,0 giri su quella di scarico come ha suggerito Livio. Ho anche messo in moto e il motore romba bene. Ora devo fare la carburazione al minimo perchè con i getti da 55 è grassa da paura e con i 50 non riesco a carburarla dove posso trovare i getti minimo del mio dcnf 40.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: sacche pistoni fai da te
Marco prova sulla dell'orto.co.uk oppure vedi, sempre
Su ebay il venditore Alfa1750!! Oppure su ebay usa...
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