come calare cilindro nel pistone

Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Rosario

Re: come calare cilindro nel pistone

Messaggio da Rosdev95 »

Ti consiglio di alzare il cilindro e portare a rettificare il tutto. dopodiche riposiziona il cilindro, imposta le chiusure delle fasce in punti differenti dopodichè fai scendere il cilindro al suo regolare posto, spalma un poco di olio sulle pareti del cilindro in modo da favorire lo scorrimento del pistone, dopodichè fai un bel cambio di olio graduazione 20-50 (I motori rettificati sono sempre lievemente più sensibili di quelli nuovi) ;)
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84, Quoto.. ed anche io.. ne metto un filino..si uniscono le parti col solo peso dei componenti, poi si aspetta e poi si serra insieme alla testa... se il silicone si è condensato, e se è messo quanto basta(e come dice Tony, ne basta un capello), non entra tra canne e basamento.. Io ho sempre fatto così... su più motori..
Per Drago, il mio meccanico mi dice sempre "La via lunga è sempre quella più corta"...
Io farei così:
Smonterei la coppa olio, sviterei i perni di biella e la sfilerei insieme al pistone, inserirei il pistone comodamente sul banco, metti il sigillante e cali il cilindro, facendo riaccomodare la semi testa di biella sul perno di manovella, cali la testa e serri il tutto.. dopo di che, serri il cappello di biella con i perni e richiudi la coppa...
Ma tu... C'eri??!!
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Ieri sera ho fatto un tentativo e in 10 minuti scarsi sono riuscito a calare il cilindro,le due fasce a mano e il raschia olio con una fascetta di plastica. Stasera montaggio definitivo con ermetic messo a spaghetto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Bravo Drago :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ogni soluzione è valida se si risolve il problema.. sinceramente mi emoziono più a vedere "attrezzi" simili che roba troppo adeguata :? :mrgreen:
L'astuzia aguzza l'ingegno.. :?
Bravo!!!
Ma tu... C'eri??!!
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Grazie ma tu sei stato a suggerirmi il metodo suggeruto a te da doibaf,io ho solo provato se funzionava. . . E funziona benissimo e non sciupa nulla perchè la fascetta essendo di plastica non intacca ne fasce che pistone,al momento che il cilindro scende e prende il raschia olio la stacco e il gioco è fatto senza smontare ne coppa ne bielle. Lo sò è un metodo rudimentale e grezzo manon avendo voglia di sbudellare il mio cuoricino l'ingegnio ha preso il sopravvento :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “MOTORE”