Rapporti cambio
- Urka
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Rapporti cambio
ragazzi volevo sapere se possibile i rapporti del cambio della 500 126 e 126bis
- Urka
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Re: Rapporti cambio
rinnovo tale quesito nella speranza, che qualcuno ne sappia qualcosa, in particolare volevo sapere se la prima marcia è uguale per tutte le versioni di 500 126 e bis
- Andrea595
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Re: Rapporti cambio
se vai su ELABORAZIONI- INFO CAMBIO 595....trovi qualcosa...
<<<Andrew>>>
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- Macorattivi
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Re: Rapporti cambio
Sia la 500 R che la 126, in tutte le versioni hanno gli stessi rapporti al cambio eccetto la coppia conica che è la 8/39 per la 1° , 2° serie, Personal 4 e FSM, mentre è la 9/39 per la BIS.
Le versioni precedenti alla 500 R hanno la coppia conica 8/41.
Rapporti al cambio, di seguito dalla 1° alla 4°: 3.250-2.067-1.300-0.872-retro 4.024.
Le 500 fino alla F compresa hanno rapporti diversi sulla 1° e retro (3,7 - 5,14)
Le versioni precedenti alla 500 R hanno la coppia conica 8/41.
Rapporti al cambio, di seguito dalla 1° alla 4°: 3.250-2.067-1.300-0.872-retro 4.024.
Le 500 fino alla F compresa hanno rapporti diversi sulla 1° e retro (3,7 - 5,14)
Ultima modifica di Macorattivi il 24.02.2008, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Urka
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Re: Rapporti cambio
ciao Macorattivi, ma su un'altro topic, Piter dice che i rapporti al cambio sono diversi:
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.
....a questo punto a chi credere???
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.
....a questo punto a chi credere???
- Macorattivi
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Re: Rapporti cambio
Chiedo scusa, non mi ero accorto che le 500 fino alla F hanno la 1° e la retro diverse,
evidentemente data la scarsa potenza in partenza, in particolare se sovraccarica, aveva necessità di un rapporto più corto per un maggior spunto.
La 4° dati dati che ho io mi risulta uguale alle altre (0,872).
Ho provveduto alla rettifica della prima comunicazione e grazie per la segnalazione.
evidentemente data la scarsa potenza in partenza, in particolare se sovraccarica, aveva necessità di un rapporto più corto per un maggior spunto.
La 4° dati dati che ho io mi risulta uguale alle altre (0,872).
Ho provveduto alla rettifica della prima comunicazione e grazie per la segnalazione.
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Re: Rapporti cambio
Giusto per puntualizzare, la rapportatura tra il cambio della 500 e 126 cambia solamente per la 1° marcia e la retro, in quanto, quando usci' la 126 avendo piu' potenza si allungo' appunto il rapporto della prima marcia e la retro. Pochi sanno invece che il rapporto della 4° marcia é identico come sviluppo ( 0,872), ma diverso come numero di denti degli ingranaggi. Questa modifica, probabilmente fu' adottata proprio per scaricare una maggiore potenza con una stessa rapportatura ma avendo gli ingranaggi un numero di denti diverso, l'ingranaggio era piu' robusto !
- Macorattivi
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Re: Rapporti cambio
Interessante questa puntualizzazione, io avevo solo il rapporto, ci si potrebbe quindi trovare con ingranaggi diversi pensando, erronenamente, anche a un rapporto diverso che così non è.
Prendiamo nota, grazie.
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Re: Rapporti cambio
E si' Vincenzo, infatti sulla 500 il rapporto della 4° e' 21/24 mentre sulla 126 e' 39/34. Si capisce subito che il numero di denti e' quasi il doppio a parita' di giri e quindi piu' denti piu' robustezza ! ! Ciao...
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Re: Rapporti cambio
Buongiorno vorrei conoscere il numero degli ingranaggi che compongono la trasmissione delle 500 f l d r e delle 126 e 126 bis... o come si fa a calcolare... mi sembra di aver capito che si vede dai rapporti... ma come???? Grazie
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Re: Rapporti cambio
Yes Sir! La prima, dal 500R in poi è 12/39
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Re: Rapporti cambio
12-39 è uguale a 11-36 come rapporto ed è nel cambio 126.
la 500 ha la 4° 24-21 e NON 21-24.
la 126 ha la 4° marcia 39-34 e la differenza con la 4° marcia della 500 (24-21) è minima (1 km/ora a 7000 giri) quindi impercepibile (a prità di differenziale)
il differenziale della 500 è (come già detto) 8-41; quello del 126 è 8-39 e quello del bis è 9-39; è ovvio che cambiando l'ingranaggio della prima marcia (triplo) si deve obbligatoriamente cambiare anche l'ingranaggio doppio della retro marcia.
spero di aver fatto chiarezza
la 500 ha la 4° 24-21 e NON 21-24.
la 126 ha la 4° marcia 39-34 e la differenza con la 4° marcia della 500 (24-21) è minima (1 km/ora a 7000 giri) quindi impercepibile (a prità di differenziale)
il differenziale della 500 è (come già detto) 8-41; quello del 126 è 8-39 e quello del bis è 9-39; è ovvio che cambiando l'ingranaggio della prima marcia (triplo) si deve obbligatoriamente cambiare anche l'ingranaggio doppio della retro marcia.
spero di aver fatto chiarezza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Rapporti cambio
Ciao Angela81 ma da dove salti fuori ?
Ancora non ti hanno scoperto presentati nell'apposita sezione benvenuti 500isti!!!
attenzione non la perdonano a nessuno.
Ancora non ti hanno scoperto presentati nell'apposita sezione benvenuti 500isti!!!
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Re: Rapporti cambio
scusate la domanda, ma tra 500R/126 e 126 Bis cambia solo la coppia conica oppure anche gli ingranaggi???no perchè sinceramente non mi sono mai soffermato a contare.....
ho un cambio bis troppo lungo al quale vorrei montare la coppia conica 126 e un kit ingranaggi corti.....
ho un cambio bis troppo lungo al quale vorrei montare la coppia conica 126 e un kit ingranaggi corti.....