aiuto per capire che fare
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aiuto per capire che fare
Ciao a tutti, sto controllando il forum per avere informazioni su come posso procedere nel riparare la mia 500 L.
da premettere che non sono esperto, ma da quello che leggo potrei tentare anche io la riparazione.
ho smontato i sedili e la tapezzeria, i fondi sono andati, sarebbero da sistemare i due parafanghi anteriori e i due pezzi sotto la portiera, oltre alla parte bassa delle portiere.
per iniziare la mia idea era quella di riparare i fondi, da quello che ho capito bisogna fare un fondo alla volta per evitare problemi strutturali della cinquina, per tagliare volevo usare un flessibile basandomi sulle misure dei pezzi nuovi e poi andrei a saldare il tutto. Ho capito la procedura oppure no?
avete consigli da darmi?
grazie mille.
da premettere che non sono esperto, ma da quello che leggo potrei tentare anche io la riparazione.
ho smontato i sedili e la tapezzeria, i fondi sono andati, sarebbero da sistemare i due parafanghi anteriori e i due pezzi sotto la portiera, oltre alla parte bassa delle portiere.
per iniziare la mia idea era quella di riparare i fondi, da quello che ho capito bisogna fare un fondo alla volta per evitare problemi strutturali della cinquina, per tagliare volevo usare un flessibile basandomi sulle misure dei pezzi nuovi e poi andrei a saldare il tutto. Ho capito la procedura oppure no?
avete consigli da darmi?
grazie mille.
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Re: aiuto per capire che fare
Ma la tenevano a bagno in acqua di mare, è un pò difficile spiegare le varie lavorazioni nella sostituzione dei vari lamierati se non si ha un minimo di manualità, intanto ti consiglio di finire di smontarla completamente, e darci una bella pulita, se è possibile con idropulitrice ad acqua calda, dopo di che ti rendi bene il lavoro che cè da fare.
Cmq i fondi non devi tagliarli in base a quelli nuovi, se tiri via quella lamina di catrame noterai che verso il tunnel centrale e la panca posteriore cè uno scalino di sovapposizione delle lamiere, devi tagliarle in corrispondenza, invece sul davanti sotto alla pedaliera il fondo finisce come nel nuovo, quindi devi staccare le puntature e rimuoverlo tutto.
Non staccare i sottoporta prima di aver saldato i fondi, e prima di saldare devi mettere le porte e controllare le luci del giroporta che siano precise, xche una volta che il fondo ed i sottoporta sono saldati e non combinano le luci delle porte son dolori a farle combaciare.
Cmq i fondi non devi tagliarli in base a quelli nuovi, se tiri via quella lamina di catrame noterai che verso il tunnel centrale e la panca posteriore cè uno scalino di sovapposizione delle lamiere, devi tagliarle in corrispondenza, invece sul davanti sotto alla pedaliera il fondo finisce come nel nuovo, quindi devi staccare le puntature e rimuoverlo tutto.
Non staccare i sottoporta prima di aver saldato i fondi, e prima di saldare devi mettere le porte e controllare le luci del giroporta che siano precise, xche una volta che il fondo ed i sottoporta sono saldati e non combinano le luci delle porte son dolori a farle combaciare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
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Re: aiuto per capire che fare
quoto quanto detto da Maurizio,
per quanto riguarda i suggerimenti, vedi cosa c'è nella sezione Guide Fai da Te "CARROZZERIA"
dai che viene bella pure questa, non dimenticare di fare tante foto
ps. ti ho spostato la discussione nella sezione RESTAURI
per quanto riguarda i suggerimenti, vedi cosa c'è nella sezione Guide Fai da Te "CARROZZERIA"
dai che viene bella pure questa, non dimenticare di fare tante foto
ps. ti ho spostato la discussione nella sezione RESTAURI
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Re: aiuto per capire che fare
Sinceramente è messa un po' maluccio......
Comunque come già detto da Maurizio bisogna tagliare con la testa, comunque se vuoi io ho 2 sportelli usati 'fiammanti' se ti interessano siamo anche vicini.
Buon restauro
Comunque come già detto da Maurizio bisogna tagliare con la testa, comunque se vuoi io ho 2 sportelli usati 'fiammanti' se ti interessano siamo anche vicini.
Buon restauro
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Re: aiuto per capire che fare
grazie a tutti. diciamo che un pò di manualità non manca. non ho capito bene il discorso della portiera. devo rimontarla dopo aver messo i fondi o solo prima di tagliare il sottoporta per fare stare tutto in asse? comunque finirò di sverniciare ma da come ricordo le parti messe peggio sono quelle che ho elencato. grazie per i consigli
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Re: aiuto per capire che fare
ho letto la guida per la sostituzione fondo. pi o meno penso di aver capito, poi quando sarà il momento, nel vedere il tutto direttamente sulla macchina sarà ancora più chiaro. però c'è un passaggio non molto chiaro. ossia quando si fora per saldare. i fori vanno fatti su entrambi i pezzi ossia il fondo nuovo e la cinquina oppure solo sulla cinquina? poi leggerò ovviamente anche la guida per saldare,
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primi passi nel restauro
Allora, ho sverniciato la parte bassa delle portiere per vedere il danno della ruggine, vi posto le foto.
ma ho visto che quello lato passeggero non sembra pi così malaccio, quella critica è lato guida purtroppo.
se i ci metto d'impegno e prendo una saldatrice adatta eliminando la parte bucata e facendo una pezza verrebbe un buon lavoro?
ma ho visto che quello lato passeggero non sembra pi così malaccio, quella critica è lato guida purtroppo.
se i ci metto d'impegno e prendo una saldatrice adatta eliminando la parte bucata e facendo una pezza verrebbe un buon lavoro?
- Mauro695ss
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Re: primi passi nel restauro
Tutto si può fare, ci vuole buona manualità nel sagomare le pezze e saldarle. Sempre meglio che prendere uno sportello nuovo che vendono oggi che non valgono niente. Cmq per bucarsi cosi saranno stati pieni zeppi di acqua ristagnata li dentro..
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: primi passi nel restauro
purtroppo non l'abbiamo curata bene ed ' stata per molto tempo coperta da una cerata in giardino. facile che sia stato anche il sale delle strade. quando nevicava e veniva ancora usata non ci pensavamo molto a lavarla sotto.
- Giampaolo.Malacri
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Re: aiuto per capire che fare
Darsce, non c'è bisogno che per ogni cosa apri una discussione, questo è il TUO restauro e puoi benissimo continuare qua a postare le foto e fare le domande
con un po di pazienza e buona volontà quegli sportelli si possono recuperare ma c'è ne vuole....
con un po di pazienza e buona volontà quegli sportelli si possono recuperare ma c'è ne vuole....
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Re: aiuto per capire che fare
ok, scusate, o visto ora che la funzione di inserimento allegati è quando rispondi in modo normale e non rapido .
Adesso stavo pensando di prendere una saldatrice, non mi serve professionale, da come ho capito una a filo nogas da circa 120A potrebbe essere adatta giusto? ovviamente prima sperimenterei su lamiere tipo quelle della cinquina per capire come operare. riguardo invece quella ad elettrodo o a cannello che ne pensate? non vorrei spendere troppo visto che la userei poco.
qualche consiglio?
Adesso stavo pensando di prendere una saldatrice, non mi serve professionale, da come ho capito una a filo nogas da circa 120A potrebbe essere adatta giusto? ovviamente prima sperimenterei su lamiere tipo quelle della cinquina per capire come operare. riguardo invece quella ad elettrodo o a cannello che ne pensate? non vorrei spendere troppo visto che la userei poco.
qualche consiglio?
- Giampaolo.Malacri
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Re: aiuto per capire che fare
nulla di che scusarsiDarsce ha scritto:ok, scusate, o visto ora che la funzione di inserimento allegati è quando rispondi in modo normale e non rapido
sicuramente quella a filo per questi lavori è l'ideale e preferibilmente a GAS, potresti optare per le mini bombole che vendono anche se ne vuole tante per fare una 500 come la tua, la NO-GAS a me personalmente non piace come salda ma se proprio non è possibile di meglio ci si arrangiaAdesso stavo pensando di prendere una saldatrice, non mi serve professionale, da come ho capito una a filo nogas da circa 120A potrebbe essere adatta giusto? ovviamente prima sperimenterei su lamiere tipo quelle della cinquina per capire come operare. riguardo invece quella ad elettrodo o a cannello che ne pensate? non vorrei spendere troppo visto che la userei poco.
qualche consiglio?
quella a elettrodo ASSOLUTAMENTE da scartare per questi lavoro
il cannello sarebbe il massimo ma bisogna saperlo usare per questi lavori
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Re: aiuto per capire che fare
Ok. Oggi farò qualche giro per chiarirmi meglio le idee. Alla prossima. :)
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Re: aiuto per capire che fare
Starei optando per il cannello a gas. Magari dico una scemenza, ma lo vedo molto vicino alla stagnatura elettronica. Come stagnatura non me la cavo male faccio spesso piccoli lavoretti del genere. Nel caso del cannello bisogna prendere un beccuccio a martello per dare i primi punti e poi uno a punta sottile per fare tutta la riga è corretto o dico minchiate?
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Re: aiuto per capire che fare
avrei visto questa riguardo a quella filo
TIGMIG TM 130 MIG è una saldatrice portatile a filo compatta.
Ideata e concepita dai nostri tecnici per un utilizzo semplice è adatta sia per chi e già esperto e non vuole avere l'impegno della bombola gas, sia per chi vuole, per la prima volta, avvicinarsi al mondo della saldatura.
Macchina speciale per saldare l'acciaio e il ferro senza l'ausilio del gas
dotata di ventilazione forzata e della funzione di regolazione della velocità del filo, viene fornita completa di accessori:
maschera, pinza di massa e torcia .
Prodotta con una tecnica avanzata che la rende estremamente affidabile, con una minima manutenzione e la collocazione in luogo protetto al riparo dall'umidità, è possibile assicurarle una lunga durata senza inconvenienti.
Il suo doppio imballo è stato appositamente studiato seguendo l'esempio della produzione americana al fine di assicurare un'ottima protezione contro gli urti da trasporto.
Ideale per materiali quali ferro e acciaio è indicata per piccole riparazioni e manutenzioni di cancelli, ringhiere, porte, lamiere, carrozzeria.
La macchina viene fornita unitamente al kit di accessori cavo di massa, pinza porta elettrodi, spazzola e maschera.
COLLEGABILE ANCHE A UN MOTOGENERATORE.
Maschera e spazzola
Leggera e affidabile
Saldatrice tradizionale per un consumo ridotto di energia e un arco stabile.
DATI TECNICI
Tensione di ingresso (v) 230
Tensione a vuoto (V) 20-30
Corrente nominale Disponi 55-130
Ciclo di lavoro (%) 130A @ 10% 55A @ 60%
Regolazione di posizione (nr) 4
Capacità di ingresso (KW) 3.5 Classe di lnsulation H
Applicata saldatura Rod (mm) 10,9 Fusibile (A) 10 13
Peso (kg) 16
Dimensioni esterne 46 × 23,5 × 38,5
Saldatura veramente ottima.
Ventilazione forzata
Portatile
Ingombro e peso contenuti
quella a gas non penso che mi tornerebbe utile la userei davvero poco e il problema delle bombole sarebbe troppa.
TIGMIG TM 130 MIG è una saldatrice portatile a filo compatta.
Ideata e concepita dai nostri tecnici per un utilizzo semplice è adatta sia per chi e già esperto e non vuole avere l'impegno della bombola gas, sia per chi vuole, per la prima volta, avvicinarsi al mondo della saldatura.
Macchina speciale per saldare l'acciaio e il ferro senza l'ausilio del gas
dotata di ventilazione forzata e della funzione di regolazione della velocità del filo, viene fornita completa di accessori:
maschera, pinza di massa e torcia .
Prodotta con una tecnica avanzata che la rende estremamente affidabile, con una minima manutenzione e la collocazione in luogo protetto al riparo dall'umidità, è possibile assicurarle una lunga durata senza inconvenienti.
Il suo doppio imballo è stato appositamente studiato seguendo l'esempio della produzione americana al fine di assicurare un'ottima protezione contro gli urti da trasporto.
Ideale per materiali quali ferro e acciaio è indicata per piccole riparazioni e manutenzioni di cancelli, ringhiere, porte, lamiere, carrozzeria.
La macchina viene fornita unitamente al kit di accessori cavo di massa, pinza porta elettrodi, spazzola e maschera.
COLLEGABILE ANCHE A UN MOTOGENERATORE.
Maschera e spazzola
Leggera e affidabile
Saldatrice tradizionale per un consumo ridotto di energia e un arco stabile.
DATI TECNICI
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Ciclo di lavoro (%) 130A @ 10% 55A @ 60%
Regolazione di posizione (nr) 4
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