Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
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Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Ciao Ragazzi,
volevo rimettere un pò apposto l l'impianto elettrico della mia f del 66.
Ho letto molto a riguardo e da quello che mi è parso di capire consigliate sempre di non comprare un nuovo cablaggio, ma piuttosto ripristinare l'uso dell'esistente.
Io però ne ho trovato uno che mi sembra fatto bene e volevo capire cosa mi consigliate.
http://www.ebay.it/itm/CABLAGGIO-ELETTR ... 1c29c4da84
Dovrei prendere ancora una scatola fusibili nuova perchè quella che ho è messa davvero malaccio e non mi sembra neanche di una f (non ha ingressi tondi, ma se ricordo bene a vite )
Ora volevo chiedere a voi, GURU del cinquino, cosa fareste e fa dove iniziereste con questo restauro.
Nel caso in cui volessi ripristinare i vecchi cavi, smonto il serbatoio e poi con quale solvente pulisco i fili?
Lampeggio per tutti!
volevo rimettere un pò apposto l l'impianto elettrico della mia f del 66.
Ho letto molto a riguardo e da quello che mi è parso di capire consigliate sempre di non comprare un nuovo cablaggio, ma piuttosto ripristinare l'uso dell'esistente.
Io però ne ho trovato uno che mi sembra fatto bene e volevo capire cosa mi consigliate.
http://www.ebay.it/itm/CABLAGGIO-ELETTR ... 1c29c4da84
Dovrei prendere ancora una scatola fusibili nuova perchè quella che ho è messa davvero malaccio e non mi sembra neanche di una f (non ha ingressi tondi, ma se ricordo bene a vite )
Ora volevo chiedere a voi, GURU del cinquino, cosa fareste e fa dove iniziereste con questo restauro.
Nel caso in cui volessi ripristinare i vecchi cavi, smonto il serbatoio e poi con quale solvente pulisco i fili?
Lampeggio per tutti!
- doibaf
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Dalla scatola dei fusibili, cioè se non è la sua come dici, comincerei col trovarne una giusta, la revisionerei e la piazzerei al suo posto. Poi con lo schema elettrico ingrandito sotto agli occhi ci metterei ad uno ad uno tutti i cavi controllando lo stato delle spinette e soprattutto del punto in cui viene pinzato il filo.
Dello schema che mostri in foto non so cosa dirti, bisognerebbe averlo in mano per vedere sezione, lunghezza di ogni cavo e qualità delle spinette o faston...
Io continuo ad essere del parere di revisionare il vecchio....
Vedi qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=11961....
Ti assicuro che non è difficile...
doibaf
Dello schema che mostri in foto non so cosa dirti, bisognerebbe averlo in mano per vedere sezione, lunghezza di ogni cavo e qualità delle spinette o faston...
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Che guida spettacolare Doibaf! Complimenti!
Ma toglimi una curiosità, i cavi come li puliresti? Devo smontare il serbatoio per fare un lavoro pulito vero?
P
Ma toglimi una curiosità, i cavi come li puliresti? Devo smontare il serbatoio per fare un lavoro pulito vero?
P
- doibaf
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Anche se qualcuno non è d'accordo io uso uno straccio con il diluente.
Certo che per un perfetto cablaggio il serbatoio va levato...
doibaf
Certo che per un perfetto cablaggio il serbatoio va levato...
doibaf
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Diluente tipo nitro/benzina?
Doibaf già che sono ne approfitto.
Ho provato a sostituire il serbatoio con un altro per verificare se la spia della benzina funzionava.
Anche in questo caso non si è accesa e la lampadina è sicuramente funzionante.
Ora potrebbe trattarsi di qualche cavo interrotto? Quali tentativi potrei fare per ripristinare il corretto funzionamento della spia della benzina?
Un saluto e ancora grazie,
P
Doibaf già che sono ne approfitto.
Ho provato a sostituire il serbatoio con un altro per verificare se la spia della benzina funzionava.
Anche in questo caso non si è accesa e la lampadina è sicuramente funzionante.
Ora potrebbe trattarsi di qualche cavo interrotto? Quali tentativi potrei fare per ripristinare il corretto funzionamento della spia della benzina?
Un saluto e ancora grazie,
P
- doibaf
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Faccio finta di non aver sentito che per controllare la spia cambi il serbatoio
Fai queste operazioni: con il quadro acceso e una persona seduta dentro la macchina stacca il filo del galleggiante e schiaccialo in un punto con il metallo scoperto. Se la spia si accende l'impianto funziona.
Poi con molta attenzione svita tutti i bulloncini da 4 (chiave da 7mm) del coperchietto del galleggiante e sempre con molta attenzione estrailo dal serbatoio. Con un cavo collega provvisoriamente il coperchietto a massa: con il quadro acceso e una persona dentro l'auto verifica che quando il cilindretto galleggiante si trova nella posizione più bassa la spia sul cruscotto si accenda. Se non si accende dipenderà dal galleggiante.
Buon lavoro!
doibaf
Fai queste operazioni: con il quadro acceso e una persona seduta dentro la macchina stacca il filo del galleggiante e schiaccialo in un punto con il metallo scoperto. Se la spia si accende l'impianto funziona.
Poi con molta attenzione svita tutti i bulloncini da 4 (chiave da 7mm) del coperchietto del galleggiante e sempre con molta attenzione estrailo dal serbatoio. Con un cavo collega provvisoriamente il coperchietto a massa: con il quadro acceso e una persona dentro l'auto verifica che quando il cilindretto galleggiante si trova nella posizione più bassa la spia sul cruscotto si accenda. Se non si accende dipenderà dal galleggiante.
Buon lavoro!
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Grazie Doibaf! però sostituire il serbatoio mi era parso più veloce :D
- doibaf
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Ualino ha scritto:Grazie Doibaf! però sostituire il serbatoio mi era parso più veloce :D
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Io userei diluente sintetico è meno aggressivo di quello alla nitro, poi stai moltoattento hai contatti ossidati che spesso non ti fanno funzionare qualcosa.
Io ho avuto problemi proprio con quel connettore che mostra doibaf nella guida , l'ho smontato ho spruzzato del disossidante per contatti elettrici una strofinata con un fazzolettino , come nuovi.
Io ho avuto problemi proprio con quel connettore che mostra doibaf nella guida , l'ho smontato ho spruzzato del disossidante per contatti elettrici una strofinata con un fazzolettino , come nuovi.
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Io ne ho montati uno di quelli falsi e ho dovuto segnarmi e trovarmi filo filo....tutti colori diversi...
La mia l'ho ripulito con il diluente e l'ho montato...
La mia l'ho ripulito con il diluente e l'ho montato...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Usare la soda in scaglie porterebbe andare bene?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Tanokart
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
no troppo aggressiva...Gabriele68 ha scritto:Usare la soda in scaglie porterebbe andare bene?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
I vecchi impianti li metto a bagno nel gasolio, li sgrasso con straccio e diluente, controllo l impedenza di ciascun cavo e se occorre sostituisco con idoneo colore.
Tutti i capicorda nuovi e dura altri 50 anni.
Nuovi cerco di evitarli, cavi sottili, colori errati e a volte cablaggi corti.
Tutti i capicorda nuovi e dura altri 50 anni.
Nuovi cerco di evitarli, cavi sottili, colori errati e a volte cablaggi corti.
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Re: Ri-cablaggio impianto elettrico 500 f del 66
Grazie dei consigli!!!