aiuto per capire che fare

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Darsce
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

Ciao a tutti, sto controllando il forum per avere informazioni su come posso procedere nel riparare la mia 500 L.
da premettere che non sono esperto, ma da quello che leggo potrei tentare anche io la riparazione.
ho smontato i sedili e la tapezzeria, i fondi sono andati, sarebbero da sistemare i due parafanghi anteriori e i due pezzi sotto la portiera, oltre alla parte bassa delle portiere.
per iniziare la mia idea era quella di riparare i fondi, da quello che ho capito bisogna fare un fondo alla volta per evitare problemi strutturali della cinquina, per tagliare volevo usare un flessibile basandomi sulle misure dei pezzi nuovi e poi andrei a saldare il tutto. Ho capito la procedura oppure no?
avete consigli da darmi?

grazie mille.
Allegati
20140626_124952.jpg
20140626_125018.jpg
20140626_125032.jpg
20140626_125050.jpg
20140626_125104.jpg
20140626_125134.jpg
20140626_125141.jpg
20140626_125249.jpg
20140626_125408.jpg
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Maurizio »

:wowo!!: Ma la tenevano a bagno in acqua di mare, è un pò difficile spiegare le varie lavorazioni nella sostituzione dei vari lamierati se non si ha un minimo di manualità, intanto ti consiglio di finire di smontarla completamente, e darci una bella pulita, se è possibile con idropulitrice ad acqua calda, dopo di che ti rendi bene il lavoro che cè da fare.
Cmq i fondi non devi tagliarli in base a quelli nuovi, se tiri via quella lamina di catrame noterai che verso il tunnel centrale e la panca posteriore cè uno scalino di sovapposizione delle lamiere, devi tagliarle in corrispondenza, invece sul davanti sotto alla pedaliera il fondo finisce come nel nuovo, quindi devi staccare le puntature e rimuoverlo tutto.
Non staccare i sottoporta prima di aver saldato i fondi, e prima di saldare devi mettere le porte e controllare le luci del giroporta che siano precise, xche una volta che il fondo ed i sottoporta sono saldati e non combinano le luci delle porte son dolori a farle combaciare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto quanto detto da Maurizio, :?
per quanto riguarda i suggerimenti, vedi cosa c'è nella sezione Guide Fai da Te "CARROZZERIA" :?

dai che viene bella pure questa, non dimenticare di fare tante foto ;)

:s

ps. ti ho spostato la discussione nella sezione RESTAURI
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

Sinceramente è messa un po' maluccio......
Comunque come già detto da Maurizio bisogna tagliare con la testa, comunque se vuoi io ho 2 sportelli usati 'fiammanti' se ti interessano siamo anche vicini.
Buon restauro
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

grazie a tutti. diciamo che un pò di manualità non manca. non ho capito bene il discorso della portiera. devo rimontarla dopo aver messo i fondi o solo prima di tagliare il sottoporta per fare stare tutto in asse? comunque finirò di sverniciare ma da come ricordo le parti messe peggio sono quelle che ho elencato. grazie per i consigli
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

ho letto la guida per la sostituzione fondo. pi o meno penso di aver capito, poi quando sarà il momento, nel vedere il tutto direttamente sulla macchina sarà ancora più chiaro. però c'è un passaggio non molto chiaro. ossia quando si fora per saldare. i fori vanno fatti su entrambi i pezzi ossia il fondo nuovo e la cinquina oppure solo sulla cinquina? poi leggerò ovviamente anche la guida per saldare, :mrgreen:
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

primi passi nel restauro

Messaggio da Darsce »

Allora, ho sverniciato la parte bassa delle portiere per vedere il danno della ruggine, vi posto le foto.
ma ho visto che quello lato passeggero non sembra pi così malaccio, quella critica è lato guida purtroppo.
se i ci metto d'impegno e prendo una saldatrice adatta eliminando la parte bucata e facendo una pezza verrebbe un buon lavoro?
Allegati
20140627_111035.jpg
20140627_111049.jpg
20140627_111056.jpg
20140627_113620.jpg
20140627_113628.jpg
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: primi passi nel restauro

Messaggio da Mauro695ss »

Tutto si può fare, ci vuole buona manualità nel sagomare le pezze e saldarle. Sempre meglio che prendere uno sportello nuovo che vendono oggi che non valgono niente. Cmq per bucarsi cosi saranno stati pieni zeppi di acqua ristagnata li dentro..
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Re: primi passi nel restauro

Messaggio da Darsce »

purtroppo non l'abbiamo curata bene ed ' stata per molto tempo coperta da una cerata in giardino. facile che sia stato anche il sale delle strade. quando nevicava e veniva ancora usata non ci pensavamo molto a lavarla sotto. :picchiatesta:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Darsce, non c'è bisogno che per ogni cosa apri una discussione, questo è il TUO restauro e puoi benissimo continuare qua a postare le foto e fare le domande ;)

con un po di pazienza e buona volontà quegli sportelli si possono recuperare ma c'è ne vuole....

Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

ok, scusate, o visto ora che la funzione di inserimento allegati è quando rispondi in modo normale e non rapido :roll: .
Adesso stavo pensando di prendere una saldatrice, non mi serve professionale, da come ho capito una a filo nogas da circa 120A potrebbe essere adatta giusto? ovviamente prima sperimenterei su lamiere tipo quelle della cinquina per capire come operare. riguardo invece quella ad elettrodo o a cannello che ne pensate? non vorrei spendere troppo visto che la userei poco.
qualche consiglio?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Darsce ha scritto:ok, scusate, o visto ora che la funzione di inserimento allegati è quando rispondi in modo normale e non rapido
nulla di che scusarsi :?
Adesso stavo pensando di prendere una saldatrice, non mi serve professionale, da come ho capito una a filo nogas da circa 120A potrebbe essere adatta giusto? ovviamente prima sperimenterei su lamiere tipo quelle della cinquina per capire come operare. riguardo invece quella ad elettrodo o a cannello che ne pensate? non vorrei spendere troppo visto che la userei poco.
qualche consiglio?
sicuramente quella a filo per questi lavori è l'ideale e preferibilmente a GAS, potresti optare per le mini bombole che vendono anche se ne vuole tante per fare una 500 come la tua, la NO-GAS a me personalmente non piace come salda ma se proprio non è possibile di meglio ci si arrangia

quella a elettrodo ASSOLUTAMENTE da scartare per questi lavoro

il cannello sarebbe il massimo ma bisogna saperlo usare per questi lavori

Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

Ok. Oggi farò qualche giro per chiarirmi meglio le idee. Alla prossima. :)
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

Starei optando per il cannello a gas. Magari dico una scemenza, ma lo vedo molto vicino alla stagnatura elettronica. Come stagnatura non me la cavo male faccio spesso piccoli lavoretti del genere. Nel caso del cannello bisogna prendere un beccuccio a martello per dare i primi punti e poi uno a punta sottile per fare tutta la riga è corretto o dico minchiate?
Darsce
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darsce »

avrei visto questa riguardo a quella filo

TIGMIG TM 130 MIG è una saldatrice portatile a filo compatta.
Ideata e concepita dai nostri tecnici per un utilizzo semplice è adatta sia per chi e già esperto e non vuole avere l'impegno della bombola gas, sia per chi vuole, per la prima volta, avvicinarsi al mondo della saldatura.
Macchina speciale per saldare l'acciaio e il ferro senza l'ausilio del gas
dotata di ventilazione forzata e della funzione di regolazione della velocità del filo, viene fornita completa di accessori:
maschera, pinza di massa e torcia .
Prodotta con una tecnica avanzata che la rende estremamente affidabile, con una minima manutenzione e la collocazione in luogo protetto al riparo dall'umidità, è possibile assicurarle una lunga durata senza inconvenienti.
Il suo doppio imballo è stato appositamente studiato seguendo l'esempio della produzione americana al fine di assicurare un'ottima protezione contro gli urti da trasporto.
Ideale per materiali quali ferro e acciaio è indicata per piccole riparazioni e manutenzioni di cancelli, ringhiere, porte, lamiere, carrozzeria.
La macchina viene fornita unitamente al kit di accessori cavo di massa, pinza porta elettrodi, spazzola e maschera.
COLLEGABILE ANCHE A UN MOTOGENERATORE.
Maschera e spazzola
Leggera e affidabile
Saldatrice tradizionale per un consumo ridotto di energia e un arco stabile.
DATI TECNICI
Tensione di ingresso (v) 230
Tensione a vuoto (V) 20-30
Corrente nominale Disponi 55-130
Ciclo di lavoro (%) 130A @ 10% 55A @ 60%
Regolazione di posizione (nr) 4
Capacità di ingresso (KW) 3.5 Classe di lnsulation H
Applicata saldatura Rod (mm) 10,9 Fusibile (A) 10 13
Peso (kg) 16
Dimensioni esterne 46 × 23,5 × 38,5
Saldatura veramente ottima.
Ventilazione forzata
Portatile
Ingombro e peso contenuti

quella a gas non penso che mi tornerebbe utile la userei davvero poco e il problema delle bombole sarebbe troppa.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”