Non arriva olio al bulbo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: Non arriva olio al bulbo

Messaggio da Guido972 »

Davide90 ha scritto:Chi sa dirmi tutte le fasi di lubrificazione dalla pompa in poi
Davide, ti do' un consiglio: rismonta tutto e fai una analisi e pulizia accurata di tutte le parti e passaggi olio.Se fai cosi avrai da quel foro 2,5 atmosfere.
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Mattoperelaborare »

Ragazzi scusate vi volevo chiedere una cosa,ma se il bulbo dell'olio invece che stare al solito posto come originale lo metto sul primo tappo ,sarebbe quello sopra la distribuzione cosa succede? praticamente vedendo la foto di atomo27 sarebbe il primo sulla sx lato distribuzione(sopra) puo' andare bene lo stesso??? Grazie mille e scusate l'OT... :? praticamente mi si e' spanato e l'ho cambiato di posto...puo' andare bene?
:wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

No li se non erro hai la pressione di una parte del circuito, una parte rimarrebe esclusa.
Davide90
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Davide90 »

Nella meccanica c'è sempre qualcosa da imparare .....vi ringrazio ragazzi siete veramente forti le vostre esperienze mi hanno aiutato parecchie volte ...grazie ancora
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Per caso hai pulito il monoblocco con la sabbiatrice!
perché in tal caso i condotti si possono ostruire provocando quel tipo di anomalia, oltreché di norma, per pulire i monoblocchi non si dovrebbe usare la sabbiatrice.
Davide90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Davide90 »

No no charles l'ho lavato con un acido un po' particolare e 100% biodegradabile.....e poi con l'idropulitrice a caldo .....però voglio chiederti una cosa ...quando ho montato il il carter distribuzione ,ovviamente ho centrato l'innesto della pompa ,mi sono accorto che non andava in base perfettamente ma restava 1 millimetro poco più di aria su tutta la base del carter......ho pensato che fosse normale per il fatto che il piattello della valvola limitatrice dovesse essere prevaricato di quel poco........a questo punto e normale o deve essere a filo della puleggia asse a camme .....????he questa e una bella domanda Rido Rido Rido Rido
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Appoggiando il carter distribuzione senza avvitare bulloni o dadi, deve rimanere aperto per precaricare la molla delle pompa olio. Forse 1 mm è anche poco!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

E' normale c'e' il precarico della molla del piattello che si annulla quando stringi tutti i dadi del carter
Charles
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Charles »

Come vedo dalla foto tu hai un basamento 126, e penso che anche il carter con la pompa olio sia del 126, vedo poi che l'asse a camme non è l'originale, <può capitare che l'asse a camme, ha il taglio dove innesta l'ingranaggio della pompa olio stretto> tipo 500 f-l, invece le due (recchioline) io le chiamo cosi, dell'ingranaggio pompa olio, sono più larghe, essendo pompa del 126, e non riescono ad innestarsi bene, nella fresatura che ha l'asse a camme, ed in quel caso ci si accorge, perché mentre si monta il carter si fa difficolta a farlo posizionare bene, praticamente il piattello di alluminio dove è situata la molla della pompa deve combaciare bene nell'asse a camme,con leggiera pressione mentre si monta, la pressione se tutto è a posto e data solamente dalla forza della molla, secondo me, contrlolla la larghezza della fresatura dell'asse a camme, e controlla la larghezza delle due recchioline della pompa nel carter distribuzione, che normalmente debbono essere più strette per farle innestare.
Davide90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Davide90 »

Si innesta bene l'alberino della pompa con l'asse a camme ...sto ancora cercando di capire il perché non arriva olio sul bulbo ....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Hai montato correttamente la rondellona con fascia sull'albero motore??!! Per l'esattezza sono due rondelle, entrambe con un verso di montaggio sul perno del banco anteriore...
Quella piccola presenta una conicità sul foro centrale.. La conicità va verso l'albero motore(perno di banco)
Quella con la fascia ha una gola su una faccia.. Quella gola deve essere sempre rivolta verso l'albero motore!!!
Ti ricordi come le avevi montate!!??
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Piccolo consiglio( anche se qualcuno lo sa già), sull'accoppiamento del carter distribuzione, oltre a girare la chiavetta nello stesso verso del trascinatore della camme, quando accoppiate ed arrivate a quel fatidico spazio rimanente( che poi è la molla della valvola della pompa olio) per assicurarvi che sia proprio la molla a fare resistenza, spingete il coperchio a mano(metteteci forza) e vedete se il coperchio tenta a sedersi in accoppiamento. Se il coperchio scende allora procedete al serraggio delle viti perimetrali.
Altrimenti togliete il carter e controllate il perché, non scende.. A me è successo che la forchetta trascinatrice sulla camme non era scesa completamente, e rimaneva alta... Può capitare, specie si camme
Riprofilate dove la forchetta viene tolta durante la lavorazione!!!
Saluti!!
Ma tu... C'eri??!!
Charles
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Charles »

Davide90 ha scritto:Si innesta bene l'alberino della pompa con l'asse a camme ...sto ancora cercando di capire il perché non arriva olio sul bulbo ....
Caso strano. non mi è mai capitato una cosa simile, da tantissimi anni, una 45 quina che opero in questi motori come hobbista, prendi uno schema della lubrificazione in rete che ci sono, e controlla tutto il circuito della lubrificazione, forse potrai trovare l'anomalia.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Chiuritusu ha scritto:Hai montato correttamente la rondellona con fascia sull'albero motore??!! Per l'esattezza sono due rondelle, entrambe con un verso di montaggio sul perno del banco anteriore...
Quella piccola presenta una conicità sul foro centrale.. La conicità va verso l'albero motore(perno di banco)
Quella con la fascia ha una gola su una faccia.. Quella gola deve essere sempre rivolta verso l'albero motore!!!
Ti ricordi come le avevi montate!!??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Charles,
e lo accontentiamo pure... :sad: :?
schema_lubrif_grande.jpg
Grande Luigi (Titta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”