rapporto di compressione
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rapporto di compressione
buonasera, il mio meccanico mi ha scritto che il rapporto di compressione che mi ha fatto sul motore 700cc e' di 10:7 che significa, e' possibile che abbia 65 cv?
ciao a presto
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Re: rapporto di compressione
Probabilmente sarà 10,7/1,certo che se bastasse solo il rapp.compr. per avere tutti quei cavalli sarebbe una pacchia,bisogna vedere come e stato modificato tutto il resto del motore per avere un'idea approssimativa del potenziale. Comunque se il tuo motore ha tutta quella cavalleria sicuramente Te ne accorgeresti dalle prestazioni superlative,deve andare veramente forte perché non sei lontano dalle 500 che gareggiano nella massima categoria.Aesseufficio ha scritto:buonasera, il mio meccanico mi ha scritto che il rapporto di compressione che mi ha fatto sul motore 700cc e' di 10:7 che significa, e' possibile che abbia 65 cv?
ciao a presto
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Re: rapporto di compressione
ciao grazie per la veloce risposta, in merito al motore e stato fatto con i classici pezzi per il 700, cioe' pistoni 79,5 cps
bielle ad h rovesciata <asse a camme 85 55 valvole dissestate grandi non so, coppa 5l + distanziale lavazza ecc
in merito ai cavalli non ho la misurazione precisa, suppongo siano una sessantina, visto che 7000 7500 giri li fa.
ti saluto, fammi sapere le tue considerazioni tecniche. grazie
bielle ad h rovesciata <asse a camme 85 55 valvole dissestate grandi non so, coppa 5l + distanziale lavazza ecc
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Re: rapporto di compressione
forse 65cv sono troppi, ma 50 55 credo che li abbia
- Drago
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Re: rapporto di compressione
da quando sono iscritto al forum ho sempre letto di motori 700 con tanti cavalli elencando i pezzi che costituivano i motori ma mai come sono stati messi insieme e soprstutto le modifiche effettuate per arrivare a tali cavallerie, che carburatore monti?? scarico??? il mio 650 passa i 7000 giri e sarei super contento avesse 40cv ma purtroppo non si comprano al supermercato...con questa mia considerazione non voglio offendere nessuno ,ma molte volte i mecc abbondano in tali dati che si possono rilevare solo con banco prova
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Re: rapporto di compressione
(Cosa sono le valvole "dissestate"? Ti hanno toccato sul cielo del pistone?? )
Una configurazione come scrivi tu, in effetti, con valvole DISASSATE (il che mi fa pensare a valvoloni non indifferenti, tipo 34-39), con un albero a cammes così spinto...Potresti avere davvero quella cavalleria. Anche se tipicamente, il RC in motori così concepiti è decisamente più spinto di 10,7:1.
I cavalli erogati non sono però espressione del n. di giri (e viceversa): con fasature adeguate e carburatori adeguati si possono anche sforare quei giri li, ma non per forza con una cavalleria degna di nota come i 65 cv da te indicati
Una configurazione come scrivi tu, in effetti, con valvole DISASSATE (il che mi fa pensare a valvoloni non indifferenti, tipo 34-39), con un albero a cammes così spinto...Potresti avere davvero quella cavalleria. Anche se tipicamente, il RC in motori così concepiti è decisamente più spinto di 10,7:1.
I cavalli erogati non sono però espressione del n. di giri (e viceversa): con fasature adeguate e carburatori adeguati si possono anche sforare quei giri li, ma non per forza con una cavalleria degna di nota come i 65 cv da te indicati
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Re: rapporto di compressione
si avete ragione, 65 cavalli secondo me li hanno i cinquini da corsa, ma una cinquantina credo che li abbia,in merito alle valvole, non ricordo il diametro, ma ricordo che hanno effettuato delle tasche sul cielo dei pistoni.
il carburatore e un dell'orto 40 e lo scarico in acciaio che presto spero di sostituire con una galasetti.
grazie a tutti per le risposte, vi auguro una buona serata.
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Re: rapporto di compressione
Bellissimo il galassetti!
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Re: rapporto di compressione
Ma stiamo parlando di un condotti sdoppiati o di un monocondotto??
Cmq io non parlerei di cavalli, basandomi sul solo rapporto di compressione.
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Re: rapporto di compressione
Queste discussioni mi fanno venire in mente certe facce burloni del mio
Interland che regalano 70cv come niente nonostante montavano testate sdoppiate con valvole della panda e carburatore da 40mm ed una camma ( magari una 40/80) ..
Ed il bello che dichiaravano di averli provato al banco...
Uno si questi l'ho potuto ammirare con i miei occhi da smontato.. Non vi dico quello che aveva combinato quel farfallone frega soldi... Roba che se lo faresti fare ad un ragazzo di 14 anni certi errori madornali non li avrebbe fatti nemmeno volendoli fare.. La cosa brutta è che questi deficienti hanno anche un'attività... Mah!!!
Vi giuro ha fatto l'inverosimile purtroppo ne ha pianto il caro amico GBruno500 che ha solo buttato soldi... Spero che ora ha capito la lezione e non sbagli PIÙ...
Cmq se anche hai 50cv ti assicuro che hai in bel motorello!!
Mi viene spontaneo dirti però: che puoi avere anche materiale d'oro...ma se non lo sai far funzionare hai solo buttato soldi.. Senza offesa nei tuoi riguardi ovvio!!!!
C'è ancora gente che crede che un motore per andare forte ha bisogno di pezzi speciali...
Io non ne sono sicuro!!!
Interland che regalano 70cv come niente nonostante montavano testate sdoppiate con valvole della panda e carburatore da 40mm ed una camma ( magari una 40/80) ..
Ed il bello che dichiaravano di averli provato al banco...
Uno si questi l'ho potuto ammirare con i miei occhi da smontato.. Non vi dico quello che aveva combinato quel farfallone frega soldi... Roba che se lo faresti fare ad un ragazzo di 14 anni certi errori madornali non li avrebbe fatti nemmeno volendoli fare.. La cosa brutta è che questi deficienti hanno anche un'attività... Mah!!!
Vi giuro ha fatto l'inverosimile purtroppo ne ha pianto il caro amico GBruno500 che ha solo buttato soldi... Spero che ora ha capito la lezione e non sbagli PIÙ...
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Mi viene spontaneo dirti però: che puoi avere anche materiale d'oro...ma se non lo sai far funzionare hai solo buttato soldi.. Senza offesa nei tuoi riguardi ovvio!!!!
C'è ancora gente che crede che un motore per andare forte ha bisogno di pezzi speciali...
Io non ne sono sicuro!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Drago
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Re: rapporto di compressione
Ciao Luca, sono pienamente d'accordo coon t, nel senso che io 7 anni fa ero solo appassionato ma non ne sapevo un H di modifiche e il resto perciò mi sono fidato di un "meccanico" dicendo cosa volevo e lui di tutta risposta mi disse non c'è problema. Dopo due mesi riprendo il motore e aiuto aiuto, andava come prima ma era ubriaco di olio, fumava, insomma uno schifo, chiedo spiegazioni e mi dice testuali parole " un motore elaborato va così " .andato sconfortato dlla rettifica che poi mi ha risistemato il mot, si è messo le mani nei capelli dicendomi che non ha nemmeno rispettato la tolleranze e tutto quello che serve per fare un motorino decente. . . Ora il mio mot va alla grande chiaramente dopo varie rimaneggiamenti e aggiornamenti vari. Ho avuto modo di provare una 5ina con 45cv veri dichiarati con banco prova e con tanto di diagramma stampato ebbene se il mio mot mi diverte da impazzire quello ad occhiometro ha almeno 10 cv in più premetto che il cambio è come il mio cioè 126 coppia conica 500.i motori sembrano tutti che vadano forte ma quelli veri vanno di più
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Re: rapporto di compressione
chiederei al meccanico che ha fatto il motore di darti l'attestazione della cavalleria dichiarata , qualora fosse stato lui a dire che il motore ha quei cavalli .
Come già scritto sopra i 65 cv sono da attribuire ad un 700 con alti livelli di costruzione e quindi di resa ...
Se capita di leggere nel post di Livio 59 , si possono vedere parametri e cavalli effettivi ...
Come già scritto sopra i 65 cv sono da attribuire ad un 700 con alti livelli di costruzione e quindi di resa ...
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Re: rapporto di compressione
sono perfettamente in accordo con l'ultimo post sopra scritto
inoltre mi premetto di aggiunge che quando si fanno spese ragguardevoli dai cosiddetti preparatori e poi i motori sono delle gran fregature, ragazzi aprite gli occhi se dovete spendere cifre importanti richiedete una fattura oppure una ricevuta e quando il materiale o il motore non è conforme a quanto promesso parlatene con un legale di fiducia e se ci sono gli estremi richiedete il dovuto indietro
inoltre mi premetto di aggiunge che quando si fanno spese ragguardevoli dai cosiddetti preparatori e poi i motori sono delle gran fregature, ragazzi aprite gli occhi se dovete spendere cifre importanti richiedete una fattura oppure una ricevuta e quando il materiale o il motore non è conforme a quanto promesso parlatene con un legale di fiducia e se ci sono gli estremi richiedete il dovuto indietro
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: rapporto di compressione
Drago,
Per esperienza... Diffidate sempre da chi si fa avanti proponendovi di farvi un motore coi fiocchi... o spara millanterie.. Comprendo che se si é alle prime armi o con poca esperienza si può essere incantati dal giullare di corte, ma per fortuna ci sono i forum a mettervi in guardia..
Per esperienza... Diffidate sempre da chi si fa avanti proponendovi di farvi un motore coi fiocchi... o spara millanterie.. Comprendo che se si é alle prime armi o con poca esperienza si può essere incantati dal giullare di corte, ma per fortuna ci sono i forum a mettervi in guardia..
Ma tu... C'eri??!!
- Drago
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Re: rapporto di compressione
L'ho scritto perchè ero li al momento della rullata un sabato pomeriggio di settembre scorso, i dati di coppia e giri max non mi ricordo ma mi impressionò i 45cv per come andava rispetto al mio 650
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