Alzata cammes 126

Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Livio59 »

Aldo Masciarelli, ma...
qualche grafico di coppia, prima è dopo la modifiche, si possono vedere?
Ok, per le modifiche, ma se ci sarebbe un po' di nero su bianco, non avremmo niente da criticare, anzi... :?
cosa dici?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Aldo Masciarelli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Livio59 ha scritto:Aldo Masciarelli, ma...
qualche grafico di coppia, prima è dopo la modifiche, si possono vedere?
Ok, per le modifiche, ma se ci sarebbe un po' di nero su bianco, non avremmo niente da criticare, anzi... :?
cosa dici?
Dico che ci starebbe bene, ma non ne ho. Non ho mai badato a fare un rilievo scritto in modo che mi potesse essere utile in futuro. Avevo preso appunti mettendo strumenti per vedere a che gradi apriva una normale cammes della 126 montata secondo casa Fiat. Le due fasature, quella di casa Fiat e quella che uso fare (che mi hanno insegnato) evidenziano (in confronto) che la valvola di scarico nella fasatura Fiat (se ben ricordo) apre dopo 110° . Per me un motore la cui valvola di scarico apre dopo 110°, io personalmente non lo monto neppure. Comunque non ho grafici, sono a lavoro con una cammes da 55/85 credo fatta da Stella, e devo optare lavoro/verifiche e di compressione oltre delle relative alezze tutte, su questo motore perchè poi sarà quello che montero' al mio Fiat 500. Io ho prlato di sfasatura di una normale cammes della 126. Dispiegando, principalmente, quali sono i gradi di lavoro di apertura e di chiusura delle valvole asp e sca, (50/90 oppure 52/90) , e che (ribadisco) utile a chi vuole avere qualcosa a poco prezzo ( previa compressione, testata lavorata, e bielle idonee, bronzina di banco in acciaio).
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
Aldo Masciarelli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Oleandroi ha scritto:
Fabiom1955 ha scritto:Sono molto perplesso, che sfasare l'albero a camme possa cambiare il carattere del motore è cosa risaputa, tra fiat 128 e 128 sport c'era una sfasatura (in ritardo) di 19 gradi, dello stesso albero, che si possa ottenere molto con questo sistema, sinceramente non credo, per il emplice motivo che quello che anticipi sull'apertura te lo ritrovi nello stesso senso in chiusura, ma, sopratutto, perchè dovrebbe essere meglio che disegnare una camma ex novo ? Riprogettando l'albero non ho nessun limite ne in apertura , ne in chiusura ne in alzata, se non quelli imposti dal funzionamento del motore.
Fabiom,anche per Te :?
Ho dato due indicazioni, uno siu l'albero e l'altra sulla cammes. rileggi.
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
Rispondi

Torna a “MOTORE”