Tutti questi interrogativi non so se siano sarcastici o a titolo di sfotto'. Comunque il mio suggerimento e` partito dal fatto che il nostro utente insisteva nel non voler stappare l'asse del castelletto e l'unico sistema e' la pulizia per via chimica e non meccanica. Proprio per questo ho suggerito di utilizzarre il dimer in soluzione leggermente acquosa e vi posso garantire che assolve alla pulizia totale e completa dell'asse nel suo interno ,e' solo una questione di tempo.
In quanto alla mia frase: verificare visivamente la pulizia, cio' e' riferito ad analizzare la pulizia della soluzione col dimer, ovvero quando la soluzione , dopo varie sostituzioni, e' pulita significa che il pulitore chimico dimer non scioglie piu' morchie e che quindi l'interno dell'alberino ne e' privo.
Ad essere sincero, interrogativi del genere, posti da persone esperte, in tal caso il nostro amico Maurizio, per il quale ho grande stima, mi fanno un po incaxxxre.Comunque tra amici, ogni tanto, l'incaxxxtura e` lecita.Se il castelletto fosse mio, comunque lo stapperei e dopo opportuna pulizia meccanica procederei al ritappaggio.
Ma citando una una locuzione latina: "de gustibus non disputandum est"
Guido