si accende solo quando decide lei!
- MicheleD
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si accende solo quando decide lei!
Ciao a tutti,
ho un problema sull'accensione della mia 500R...che, a quanto pare, decide autonomamente se mettersi in moto oppure no
Solitamente la piccola non crea problemi, ma negli ultimi giorni di tanto in tanto non vuole sapere di mettersi in moto con l'avviamento che, pur tirando la leva, talvolta non da cenni di vita.
Spingendola si accende e funziona tutto correttamente e le successive accensioni ravvicinate non destano problemi...per poi non volerne sapere a random.
Mi spiego meglio, è stata ferma due settimane, questa mattina si è accesa -breve giro- dopo due soste -STOP- e si spinge!
Se fosse la batteria "morta" dopo 14 giorni non avrebbe dovuto accendersi!
Non faccio molti Km (anzi ne faccio davvero pochissimi...al max 50 mese) ma non credo possa esser a causa della batteria, anche perchè quando tiro la leva non accenna nemmeno a provare di accendersi...
Dite che è pigra e preferisce riposare?
ho un problema sull'accensione della mia 500R...che, a quanto pare, decide autonomamente se mettersi in moto oppure no
Solitamente la piccola non crea problemi, ma negli ultimi giorni di tanto in tanto non vuole sapere di mettersi in moto con l'avviamento che, pur tirando la leva, talvolta non da cenni di vita.
Spingendola si accende e funziona tutto correttamente e le successive accensioni ravvicinate non destano problemi...per poi non volerne sapere a random.
Mi spiego meglio, è stata ferma due settimane, questa mattina si è accesa -breve giro- dopo due soste -STOP- e si spinge!
Se fosse la batteria "morta" dopo 14 giorni non avrebbe dovuto accendersi!
Non faccio molti Km (anzi ne faccio davvero pochissimi...al max 50 mese) ma non credo possa esser a causa della batteria, anche perchè quando tiro la leva non accenna nemmeno a provare di accendersi...
Dite che è pigra e preferisce riposare?
si vive solo due volte...
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Re: si accende solo quando decide lei!
verifica se il serbatoio benzina e' sporco
- Atomo27
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Re: si accende solo quando decide lei!
Ma quando tiri la leva senti il motorino che stenta a girare e la luce dinamo si spegne?
Ho tirando la leva la luce dinamo rimane accesa?
Nel primo caso e un problema di batteria o di massa, nel secondo il problema è nel motorino di avviamento o hai scassato l'interruttore o hai fatto fuori le spazzole .
Ho tirando la leva la luce dinamo rimane accesa?
Nel primo caso e un problema di batteria o di massa, nel secondo il problema è nel motorino di avviamento o hai scassato l'interruttore o hai fatto fuori le spazzole .
- MicheleD
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Re: si accende solo quando decide lei!
Quando tiro la leva o funziona tutto come al solito (nessun rumore strano) e la macchina si avvia regolarmente oppure... non si sente proprio nulla (tiro la leva e nessun avviamento, nessun rumore) anche se luci e quadro accese regolarmente!
Saranno quindi le spazzole con necessaria revisione?
Quanto posso considerare un prezzo onesto da una meccanico di fiducia? grazie ;-)
Saranno quindi le spazzole con necessaria revisione?
Quanto posso considerare un prezzo onesto da una meccanico di fiducia? grazie ;-)
si vive solo due volte...
- Atomo27
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Re: si accende solo quando decide lei!
Ma tu non le puoi sostituire ?
Nel forum con cerca mi pare che ci sia una guida.
Poi può essere l'interruttore quello è semplice da smontare, però il motorino lo devi comunque estrarre.
Per il prezzo di un meccanico non ti so dire nulla di solito faccio da me.
Nel forum con cerca mi pare che ci sia una guida.
Poi può essere l'interruttore quello è semplice da smontare, però il motorino lo devi comunque estrarre.
Per il prezzo di un meccanico non ti so dire nulla di solito faccio da me.
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Re: si accende solo quando decide lei!
sarà il regolatore di tensione che si è fregato, oppure non avete messo bene i cavi come nello schema?
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- Nome: umbus
Re: si accende solo quando decide lei!
le spazzole anche possono essere consumate!
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Re: si accende solo quando decide lei!
Potrebbe essere anche il cavetto in acciaio della messa in moto che con il tempo si e' allentato,quindi delle volte accende e delle altre no..... se e' quello si puo' regolare tramite quei forellini che ha....
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Re: si accende solo quando decide lei!
MicheleD, Fai la prova del 9, quando non si avvia lasci il cambio in folle, vai dietro, apri il cofano è spingi la leva del motorino a mano fino in fondo, se gira non è altro che il cavo lungo dell'avviamento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Drago
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- Nome: marco
Re: si accende solo quando decide lei!
maurizio ha ragione per elimi.are il motorino diavviamento fai come dice lui... io ho dovuto sostituirlo per il tuo solito motivo almeno per come l'ho interpretato dalla tua descizione
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- MicheleD
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Re: si accende solo quando decide lei!
Grazie a tutti, provo al più presto ed aggiorno il thread ;-)
si vive solo due volte...
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Re: si accende solo quando decide lei!
Prova anche a mettere una marcia e scendi a spingerla in avanti qualche centimetro. Quanto basta perchè il motore arretri. Così con il cofano aperto puoi vedere se il motore si muove.Maurizio ha scritto:MicheleD, Fai la prova del 9, quando non si avvia lasci il cambio in folle, vai dietro, apri il cofano è spingi la leva del motorino a mano fino in fondo, se gira non è altro che il cavo lungo dell'avviamento.
Probabilmente sei lì lì con la lunghezza del cavetto e a volte va e a volte no. Dipende da come la fermi.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Atomo27
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Re: si accende solo quando decide lei!
Scusate io da quando metto in moto un cinquino (38 anni) tirando la leva sento che inizia il suo percorso con una certa scorrevolezza fino a quando le leva che si trova sul motore di avviamento va a toccare il pulsante, a questo punto magari in pochi hanno fatto caso si deve tirare con un po di forza in più, attenzione la differenza e minima.
Ora se la messa in moto in questione attravera i due passaggi quindi la leva del motorino schiaccia il pulsante della messa in moto e l'auto non parte il problema sta nell'interruttore o nelle spazzole.
Se invece il percorso della leva non subisce richiesta di forza in piu ma la sua corsa è uniforme ed arriva a finecorsa senza far avviare il motorino hai il filo di messa in moto lento.
ma se prima funzionava e la cinquecento non ha preso nessuna botta dietro per me sono le spazzole o l'interruttore.
Forse ho scritto una c.........................taaaaaaaaa
Ora se la messa in moto in questione attravera i due passaggi quindi la leva del motorino schiaccia il pulsante della messa in moto e l'auto non parte il problema sta nell'interruttore o nelle spazzole.
Se invece il percorso della leva non subisce richiesta di forza in piu ma la sua corsa è uniforme ed arriva a finecorsa senza far avviare il motorino hai il filo di messa in moto lento.
ma se prima funzionava e la cinquecento non ha preso nessuna botta dietro per me sono le spazzole o l'interruttore.
Forse ho scritto una c.........................taaaaaaaaa
- Chiuritusu
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Re: si accende solo quando decide lei!
Mi associo ad Atomo sul discorso di "Percezione manuale".. Anche io faccio così!!
Io la butto li è dico che sono le boccole dell'alberino (indotto) del motorino di avviamento... E che il motore non gira in quei momenti perché l'indotto si contrasta.. E di conseguenza non si accende!!!
Io la butto li è dico che sono le boccole dell'alberino (indotto) del motorino di avviamento... E che il motore non gira in quei momenti perché l'indotto si contrasta.. E di conseguenza non si accende!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: si accende solo quando decide lei!
------Il discorso mi sembra piuttosto semplice: ci sono due strade da verificare, quella meccanica dovuta alla lunghezza del cavetto di traino della messa in moto , e quella elettrica dovuta o alle spazzole o all'indotto del motorino, o alla MASSA del motorino stesso( che potrebbe essere fasulla )oppure potrebbe dipendere dall 'interruttore stesso del motorino che viene azionato dal cavo alla fine della sua corsa e che non funziona correttamente. La parte meccanica la si verifica, staccato un cavo della batteria, ponendo sul sedile un aiutante il quale tira fino in fondo la leva della messa in moto mentre un altro controlla con la mano se la leva sul motorino è a fine corsa oppure ne ha ancora; in questo caso si corregge il tiro del cavetto. Per provare se è la parte elettrica, senza smontare nulla e ricollegata la batteria,si agisce direttamente sull'interruttore sopra al motorino, che viene pressato dalla levetta azionata dal cavo. Se pressato alcune volte non succede nulla o non va tutte le volte, allora bisogna smontare il motorino e verificare se è l'indotto da rettificare e le spazzole da sostituire, se è la massa del motorino ( a volte il cavo di massa del motore o treccia che solitamente è montata fra supporto posteriore del motore e fascione posteriore della carrozzeria, manca o è spezzato o difetta di contatto), oppure è l'interruttore stesso. Quindi si procede alla relativa riparazione. Queste secondo me sono le verifiche da effettuare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...