Chiuritusu ha scritto:Aldo Masciarelli, posso farti una domanda sciocca!!??
Con tale sfasatura: A quanti mm ti alza la valvola di aspirazione al PMS?!!!
Altra domanda:
La camme la metti in fase senza o con i giochi di funzionamento delle valvole!!
Se si o se no: che gioco dai alle valvole!!?? Perché come ben sai quel gioco varia anche i gli anticipi o i ritardi di apertura o chiusura delle stesse!!
Saluti
Luca!!!
Luca per La prima domanda, feci una verifica al pms per vedere a quando alzava , e che mm aveva di distanza le altre valvole dal pistone, non ho badato a segnare i numeri, ma ricordo che la distanza era accettabile. Per il gioco valvole opto 2.5 alla asp, e 3 allo scarico. Comunque ripeto sempre, funziona e questo non deve essere la prepazione che voglio che altri fanno, bensì un dialogo amichevole. Qualcuno lo sa bene che va, lo ha provato e si trova tra noi. Rispondo anche allo zio peppe. Quando parla di sfasatura e perchè menziono la valvola di scarico. Per due cose. Una riesce meglio lavorare su quella di scarico perchè le molle delle valvole comprimono e permette di fare saltare se effettuasi la sfasatura dalla valvola di aspirazione (le molle premono e spesso si sposta, diversamente se lo fai utilizzando quella di scarico). Poi perchè 90° , questo è legato al fatto che se apri oltre 90° (dopo 90°) non hai nulla di potenza che sta scaricando a terra, ti trovi quasi alla risalita e non permetti alla fase dell'altro cilindro di riprenderti parte dello scarico attraverso il carburatore. Insomma, 90° hai quei risultati. Del resto pensa agli ovuli di una cammes lavorata, riprofilata e stretti fra loro. Comporta che andando a sfasare la valvola di aspirazione a 55° con una camme i cui ovuli sono stati stretti, va da se che apri in ritardo la valvola di scarico. Ovviamente anche a quella cammes per avere il max devi fare medesimo gioco di sfasarla partendo da quella di scarico ed optando sempre per i 90° come spiegato. Ripeto : Metti l'albero motore a 90° dopo pms, metti la valvola di scarico che sta per aprire, blocchi il volano e monti la disribuzione (gioco valvole già detto ) . Potresti sfasare con una cammes anche ai 55° la valvola di aspirazione, se quadagni in aspirazione perdi in quella di scarico che da 90° ti passa a 85°. Hai un gioco di lavoro, ma devi fa conto e rendiconto con altri parametri e verificare cosa avviene nella fase di scoppio (come si trovano le valvole). Come tu sai ci sono cose tecniche che valutate ti portano a comprendere quale sia la fasatura di gioco (più o meno) che puoi fare con una cammes.
Si lo so Luca che il gioco valvole incide sulla distibuzione e conosco i suoi valori di riporto, facile anche per via del fatto che è proprio la distribuzione, che ti da i suoi valori dei giri rispetto fra albero motore e cammes. Io parlo di valvole e castello tutto montato, oltre di gioco valvole rese (2,5 per aspirazione e 3 per scarico) . Comunque sia , se la cammes della 126 la metti le valvole a bilancio quando ovviamente i pistoni sono al pms, hai un 45% in più di resa. Se ora da qui vai a controllare quando apre la valvola di scarico oppure di aspirazione, comprendi che resta possibile dare sfasatura ad una normale cammes di casa Fiat 500. Questo è tutto quello che voglio dare a capire a chi vuole fare un gioco di sfasatura ed avere la vettura con un badge basso e divertirsi (sempre bielle adatte!!) . Ripeto l'esempio. Due vetture con motore identico, una monta una cammes 42/72 e l'altra la 37/71. Entrambe vanno uguali fino ad un certo numero di giri, poi la 42/72 se ne va e di gran lunga.
Tra tutte le cammes , personalmente consiglio di valutare che cosa si desidera da un motore, perchè andare con una cammes 55/85 (che preferisco) comporta adattamenti di un certo peso e costi e carburatore da 40. Andare con una cammes 37/71 comporta costi minori e diverso carburatore che va bene anche un 32 monocorpo. Entrambe sono belle, ma i giri cambiano e i costi aumentano se metti una 55/85. E' inutile metetre una cammes ampia quando poi vai con un carburatore piccolo e al monoblocco non fai i dovuti lavori.
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO