Alzata cammes 126

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Zio Peppo
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Zio Peppo »

Aldo Masciarelli ha scritto:Prego Sig. Rikferrari , di niente - si figuri.

La mia dovuta nel mio pensiero, non è una contestazione bensì perchè pensavo che il cllega del forum utilizzase quella cammes per procedere ad una sfasatura della stessa. Quindi, al di la delle caratteristiche, se sfasa quella cammes ottiene una 50/90 (oppure 52/90 non male , dipende dal tipo di cammes anche se ben già io so che parlare a tanti di questo punto significa essere preso per incredulo e di ricevere critiche). Ora, il punto che dicevo "a cosa ti serve... sapere .. etc." ben si colloca nel prestare aiuto e soccorso se l'obbiettivo è quello di portare qella cammes ad un punto di lavoro diverso. Tutto qui, semplicemente.
mi spieghi come raggiungi una fasatura tale partendo da una 25/51 - 64/12? grazie giuseppe
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Chiuritusu
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Chiuritusu »

L'utente Kano ha fatto questa operazione e mise anche un video... Il motore al minimo sembra un trattore.. In pratica fa uno scoppio al minuto al minimo Ahahahha... Ma dopo quando apre, tira... Ora bisogna sapere come va il motore in carico... 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Aldo Masciarelli
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Jacksea ha scritto:Il mio motore ha la cammes sfasata di 5° gradi (in anticipo) , ed è brillante. Ma non capisco come si possa paragonate ad una cammes 50/90.
Ti rispondo, facendo osservare che quando io ribadisco è stato fatto anche da altri che sono in questo Forum.
Sempre preciso, che è una buona cosa dare grinta al motore con questo metodo, ma non è la elaborazione migliore. Questa va molto bene in pista tenuto conto che la vlvola di scarico apre a 90°, significa che il motore non finisce mai. Ossia, prima apre la valvola di scarico, e prima finisce la forza di spinta esercitato dal pistone.
Ma torniamo al punto di domanda, che poni.
Castelletto delle valvole montate e tolleranza resa di registrazione effettuata.
Passo alla verifica della sfasatura partendo dalla valvola di scarico (è meglio lavorare su questa per ovvie ragioni di praticità) Metto la valvola di scarico di una cammes di una Fiat 126 che sta per aprire (devi vederlo / posizionarla con uno strumento sul piattello della valvola).
Quindi porti la valvola verso il senso di rotazione a punto che sta per aprire, devi trovare preciso quel punto. Poi porti l'albero motore a 90° dopo pms (parlo di pms e non di pmi perchè nel fare le verifiche/misure si lavora meglio con il pms).
A questo punto devi fare bene attenzione a non fare muovere il volano, quindi lo devi bloccare dopo che hai portato l'albero motore a 90° dopo pms.
Passi al montaggio della distribuzione, che per coincidere sicuramente devi di poco asolare l'ingranaggio. Monti la distribuzione.
Ora la tua domanda giusta verte sul punto di dire come faccio a paragonare ad una cammes 50/90. Semplice. Una volta che ho fatto questo sistema di sfasare, ho visionato a quando mi apre la valvola di aspirazione. La valvola di asp in alcune cammes della Fiat 126 apre a 50° prima di pms, e altre cammes apre a 52° prima di pms. Dipende dal tipo di cammes.
Ripeto, molti mi criticheranno, ma non importa. Questa volta a discapido delle rabbie pre cedenti non ritiro quando scrivo perchè a mio avviso è bene che tutti sappiano fare questo gioco, ottenere tanto e spendere poco.Anzi aggiungo, quel motore va in moto, a ben 4000 giri va in coppia (carburatore da 40 Weber) e tira come un dananto. Ma attenzione, chi lo ha fatto non dato riguardo alle bielle, che se nn sono adatte il motore rompe subito. Inoltre, è importante la bronzina di banco che deve essere in acciaio e la barenatura.
Io non sto insegnando nulla, è già fatto da tanti, spostare l'ingranaggio di distribuzione di 10°. Questa sfasatura, osservando le valvole dei rispettivi cilindri, quindi facendoo girare a mano, prima di chiudere il motore, ben si vede che le due sono chiuse quando il pistone si trova al pms. Si può fare anche di più, la cammes che apre a 50° prima di pms, la si può mettere a bilancio, in modo da avere un buon maggiore rendimento. Occhio alle Bielle.
Ben so che sarò criticato, ma quel motore vola...
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Aldo Masciarelli
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Chiuritusu ha scritto:L'utente Kano ha fatto questa operazione e mise anche un video... Il motore al minimo sembra un trattore.. In pratica fa uno scoppio al minuto al minimo Ahahahha... Ma dopo quando apre, tira... Ora bisogna sapere come va il motore in carico... 8-)
Era il motore un trattore, ossia era un motore vecchio preso dal demolitore. Kano ha voluto sperimetare, per vedere se era vero la sfasatura che dicevo. E' andato in moto, ed il minimo era bello, l'ho personalmente sentito in video. Ed è proprio lui ad affermarmi che tirava più del suo 800 cc, ma ha rotto una biella. Era ovvio che avrebbe dovuto fare ben altro al motore, rinforzare le bielle.
Però questo non vuole essere il consiglio di elaborare che io ad altri voglio suggerire, che dir si voglia.
Anzi, vuole essere quel semplice insegnamento di comprendere che è importante avere apertura di valvola asp a certi gradi, ma anche che prima apre la valvola di scarico e prima finisce la forza del pistone che sta scaricando la potenza a terra. Questa forza la puoi avere valida fino a 90° dopo pms (parlo di pms per ragioni che mi resta comodo verificare quando devo fare la sfasatra).
Del resto questa sfasatura io l'ho fatta all Fiat 500 di mio padre, per l aquale tutti poi si nnamorarono di quel cinquino; anche mio padre che non ho mai detto di averlo sfasato. Mi chiedeva "ma cosa gli hai fatto", ma non ho mai dato verità. Quella Fiat 500 p stat venduta da mio padre ad un prezzo molto maggiore del suo valore. Era targata CH 30719, sportelli cntrovento, colore giallo. Ciao
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Mattoperelaborare ha scritto:Il discorso del nostro amico Aldo Masciarelli, mi interessa tantissimo perche', sia utile pensare di trasformare le prestazioni di una camme originale in una spinta non e' una cosa che tutti sanno fare e ben venga :aa: chi e' lieto di insegnarcelo......anche perche' credo sia utile per tutti noi del forum!!! :wink: Aldo e spero che si continui a parlarne!!! :?

non è difficile, l'ho spiegato, ciao
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Zio Peppo »

scusa Aldo Masciarelli, ma se anticipo una 25/51 - 64/12 diventa un 20/46 - 59/7 o sbaglio?
potrei dire castronerie ma secondo me la vaalvola di scarico ne soffre
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Livio59 »

= non vedo il risultato del rendimento volumetrico!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Scusate un momento.... :roll:
La camma è 25/51 Aspirazione e 64/12 Scarico... il diagramma di mamma Fiat giusto???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Aldo Masciarelli
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Lianca ha scritto:Ciao,ti ho letto in altri lidi cio' che affermi,e anche le critiche che hai ricevuto,sono contento di leggerti anche in questo bel Forum,e vedere come nasce il confronto(leale).
Un saluto Luigi :?

ciao Luigi, grazie.
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Tanokart ha scritto:Scusate un momento.... :roll:
La camma è 25/51 Aspirazione e 64/12 Scarico... il diagramma di mamma Fiat giusto???
No perchè....mi avete turbato la doccia, sta sera, e mi devo fare un attimo due calcoli....
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Zio Peppo »

Tanokart, non hai le travergole,da quello che ho capito, aldo asserisce che sfasando un albero 126 ( e quindi il suddetto) di 90° si ottiene all'incirca un 50/90.
come te ci stó riflettendo da quando ho letto il post e qualcosa non mi torna,ho intenzione di ricavarmi tutti i dati della camma per poter esprimere un parere in merito,aspetto anche riscontri da membri più dotti in materia di calcoli
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Zio Peppo ha scritto:Tanokart, non hai le travergole,da quello che ho capito, aldo asserisce che sfasando un albero 126 ( e quindi il suddetto) di 90° si ottiene all'incirca un 50/90.
come te ci stó riflettendo da quando ho letto il post e qualcosa non mi torna,ho intenzione di ricavarmi tutti i dati della camma per poter esprimere un parere in merito,aspetto anche riscontri da membri più dotti in materia di calcoli
Ma il profilo è come l'ho inteso io sopra?? perchè non ricordo bene e volevo fare un attimo un conto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Zio Peppo »

assolutamente sì,che io ricordi la fiat ha usato lo stesso albero dalla 500l in poi fino alla panda30, gli unici alberi che cambiavano erano fiat 500sport e 500d(se ricordo male correggetemi per favore) quindi stiamo facendo gli stessi conti
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Zio Peppo ha scritto:assolutamente sì,che io ricordi la fiat ha usato lo stesso albero dalla 500l in poi fino alla panda30, gli unici alberi che cambiavano erano fiat 500sport e 500d(se ricordo male correggetemi per favore) quindi stiamo facendo gli stessi conti
io ancora devo iniziare...mo prendo carta e penna... :mrgreen:
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Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Rikferrari »

Cercando di interpretare la spiegazione , mi pare sia da leggere che la fase diventa 50 gradi sull'apertura aspirazione e 90 gradi sulla apertura scarico , e non una 50/90 come la intendiamo normalmente ovvero 50 anticipo asp e 90 chiusura asp ecc.ecc .... .
Sfasare la camma originale si è sempre fatto negli anni passati , ma come Aldo scrive è un sistema per ottenere prestazioni limite e l'esperienza di solito ce l'ha chi ha la vettura in pista . per lo stradale diventa più "duro" da mettere in atto .
Buona discussione , comunque !
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