Ciao a tutti volevo sapere se fosse possibile montare un servofreno per rendere il pedale piu morbido..... guido con i comandi manuali e come ben saprete, la forza che si esercita con il piede non è uguale a quella del braccio.
Poi ci sono anche giochi di leve e snodi...... il pedale viene premuto meccanicamente da un braccio a leva sotto il volante....... anche se di forza nei bracci ne ho parecchia il tutto rende il freno veramente duro .
Grazie a tutti.
Servofreno
-
- Sostenitore
- Nome: Michele
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Il montaggio del servofreno sulla 500 è relativamente inutile. Io montai sul Thunder il servofreno del 112 o del 127. Ha come caratteritica quella di non essere collegato meccanicamente al pedale del freno, ma è pilotato dalla pompa dei freni. quindi si semplifica notevolmente il montaggio.
In pratica è sufficiente disconnettere i tubi dei freni dalla pompa originale 500 e collegarla al comando del servo chiudendo i fori del circuito vecchio sulla pompa.
i tubi che vanno alle ruote vanno collegati al servofreno, poi successivamente si connette il polmone del servo al collettore di aspirazione (io avevo un doppio 45mm) oppure direttamente alla testata in corrispondenza dei condotti di aspirazione.
Il funzionamento del servo sarà tale che il pedale diverrà morbido e parte dello sforzo che prima si faceva sul pedale viene alleviato dallo spostarsi della membrana interna.
Comunque il gioco non vale la candela...
In pratica è sufficiente disconnettere i tubi dei freni dalla pompa originale 500 e collegarla al comando del servo chiudendo i fori del circuito vecchio sulla pompa.
i tubi che vanno alle ruote vanno collegati al servofreno, poi successivamente si connette il polmone del servo al collettore di aspirazione (io avevo un doppio 45mm) oppure direttamente alla testata in corrispondenza dei condotti di aspirazione.
Il funzionamento del servo sarà tale che il pedale diverrà morbido e parte dello sforzo che prima si faceva sul pedale viene alleviato dallo spostarsi della membrana interna.
Comunque il gioco non vale la candela...
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy