Tipo di body

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Massi500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Tipo di body

Messaggio da Massi500 »

Salve ragazzi!
Questo forum é veramente una miniera di informazioni! Mi complimento con voi per la preparazione e l'esperienza che avete.
Non ho avuto molto tempo per dedicarmi al mio gioiellino (al momento piuttosto bucherellato e marroncino... ;) ) ma ora sto pianificando un po' il lavoro di restauro e mi é sorto qualche dubbio.
Ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta certa sul tipo di body da usare.
Da quanto ho letto in giro ne esistono due tipi (moderni - non il vecchio antirombo): a base bituminosa e a base gomma.
Quello a base gomma é verniciabile e l'altro no. (Forse il bituminoso non é verniciabile perché rimane appiccicoso?)
Non mi piace avere i passaruota neri e quindi vorrei usare il tipo verniciabile, ma quale é meglio?
Voi che siete piú pratici, sapete quale é la differenza tra i due tipi? Quale consigliate?
Grazie in anticipo per qualche commento!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Tipo di body

Messaggio da Rikferrari »

l'antirombo oggi non esiste più , e si trova in commercio il prodotto chiamato antisasso , o body più popolarmente detto .
dipende da te se vorrai verniciare o meno i passaruota . puoi andare su prodotti costosi o meno , sempre per scelta , ma quando ti appoggi a marchi conosciuti ( ad esempio 3m ) difficilmente si sbaglia . la differenza maggiore la troverei sul catalizzato e sul mono componente , ma se dato con criterio e giusta quantità direi che un buon mono componente è più che valido nel caso che menzioni .
Massi500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: Tipo di body

Messaggio da Massi500 »

Grazie Rik! :wink:
Stavo considerando proprio i prodotti della 3M....
Vorrei passarlo anche sulla parte bassa del musetto e dei sotto porta e quindi sarebbe piú upportuno usare quello verniciabile. Avevo, peró, letto da qualche parte che qualcuno si lamentava del body a base gomma (verniciabile) perché se si faceva qualche buchetto sullo strato protettivo, si sarebbe infiltrata l`acqua e non troverebbe piú il modo di uscire. Nessuno che abbia sentito qualcosa del genere?

In qualche vecchio post si parlava di body schutz. È verniciabile?
Massi500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: Tipo di body

Messaggio da Massi500 »

Dimenticavo... Dovendolo dare anche nel vano motore, che succede con le alte temperature? O devo usare un body particolare li dentro?
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Tipo di body

Messaggio da Compaund »

Massi500,

usa un prodotto tipo questo

http://www.500forum.it/forum/download/f ... &mode=view

ho usato anche quello monocomponente
dopo un pò la vernice mi si è staccata in qualche punto

con quello catalizzato rimane come lo dai
se ne dai troppo ti fà sovressiccazione e quindi buca
se urtato con pietrolina non buca
ovviamente sotto ci va l'epossidico
non darlo sulla lamiera nuda

và sopravverniciato entro un paio di ore (ma non prima)

se aspetti troppo lo devi pagliettare


:s :s
Massi500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: Tipo di body

Messaggio da Massi500 »

Grazie mille dei consigli!
Qui in Svezia ho qualche problema a reperire prodotti di marche italiane, per quello mi ero buttato sulla 3M che é un po' piú internazionale. Ora vedo un po' in giro e se non trovo niente di meglio compreró qualcosa quando vado a Roma a trovare i miei.
Avete esperienza con i body della Dinitrol?
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Tipo di body

Messaggio da Duecanne »

Ottimo il Dinitrol ma trovo valido il Max Mayer catalizzato, credo si trovi anche in Sveden, nel caso ti occorresse ho i codici prodotto!
Massi500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: 09.11.2012, 13:17
Nome: Massimiliano

Re: Tipo di body

Messaggio da Massi500 »

Grazie Duecanne! Il Dinitrol l´ho trovato anche qui al paesino dove abito, comunque accetto volentieri i codici di quello della Max Meyer :aa: cosí faccio qualche paragone....
Vedo che tutti consigliate quelli catalizzati; per caso quelli monocomponente valgono poco?
:s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”