Candele e filetti FIAT 500 L

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Enzo »

C'e' qualche sito italiano per comprare il kit helicoil o boccole a buon prezzo?
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Afragolese »

enzo ne ho visto qualche venditore che le vendeva alle fiere.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Tiz-Luigi »

Cavolo ragazzi mi avete risollevato con questa discussione ho messo in moto la macchina prima in garage e dopo un Po le la candela dal lato acofano è saltata via!! Pensavo di dover smontare tutto oddio che magone!!! :wink:
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se permettete, io sono contrario all'utilizzo di quel tipo di boccola "chiusa" suggerita dall'amico nino64. infatti il pregio dell'helicoil sta proprio nel fatto di essere un filetto che, come ha detto molto correttamente Maurizio, riceve la sua vite con cui va a spanciare verso l'esterno adattandosi ed appoggiandosi completamente al nocciolo del nuovo filetto, garantendone quindi anche una totale tenuta alla compressione. E aggiungo anche che la perplessità di costituire meglio una base d'appoggio per la candela ,come accennato da doibaf, è fugata dalla perpendicolarità di inserimento del maschio filettante in entrambi i casi. Cioè è tanto facile inclinare il foro sia con l'helicoil che con la boccola citata, dipende dall'operatore e non dal tipo di filetto. Dal motociclismo da cui provengo, e specialmente con i motori orizzontali Guzzi con discreta compressione, si avvertiva la necessità di rifare i filetti delle candele spannate, inserendo boccole ma realizzate in materiali come il bronzo, che aveva un coefficiente di dilatazione quasi neutro e assai diverso della base dove veniva avvitata la candela che era in lega di alluminio (anche perché allora gli helicoil erano quasi sconosciuti e di difficilissimo reperimento). Con questo voglio dire che io monterei la boccola solo se fosse di quel materiale ed avesse spessori dell'ordine di 1cm almeno per dare più stabilità al supporto in fase di dilatazione. Altrimenti potrebbe "ballare" nella sede e allora addio tenuta. Anche perché dalla foto dell'amico nino64 si evince che si dovrebbe trattare di materiale in acciaio, non certamente compatibile con la dilatazione dell'alluminio, essendo un pezzo a se stante. Non voglio apparire nazionalista a tutti i costi , ma per esperienza di più di trent'anni di lavoro in fabbriche dove la maggioranza di macchine erano di produzione tedesca, posso sostenere che certe produzioni teutoniche si sono rivelate non proprio perfette.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Mattoperelaborare »

Maurizio, :? :? :? ad ogni problema hai la soluzione!!! anche un mio amico a fatto la filettatura con elicoil ma nel maschio per la filettatura aveva messo il grasso per non far andare limature dentro il pistone!! :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Candele e filetti FIAT 500 L

Messaggio da Maurizio »

Mattoperelaborare, :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”