scricchiolio/cigolio sospetto

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mik9273
Sostenitore
Sostenitore
Nome: A

scricchiolio/cigolio sospetto

Messaggio da Mik9273 »

Buonasera a tutti, nella mia 500L del '69 noto che ultimamente provengono dall'anteriore destro (lato passeggero) strani scricchiolii durante il viaggio, che di solito si manifestano dopo un po' che corro. Penso sia qualcosa riguardante qualche gommino o qualche gioco eccessivo ma nessuno mi sa dare spiegazioni chiare; recentemente ho fatto rifare completamente la tiranteria e e le testine dello sterzo che erano logore, e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di "ungere" bene tutti i gommini degli ammortizzatori e dei braccetti con dell'acqua saponata per capire se facesse ancora il rumore (che peraltro non sono riuscito a fargli sentire). Sta di fatto che il rumore c'è ancora ed è molto fastidioso e forte a momenti, e si manifesta specie quando freno (quando la macchina si "schiaccia" sull'anteriore), quando prendo le buche nell'asfalto ma anche correndo in rettilineo come a colpetti..
Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su cosa potrebbe essere? Cuscinetto escluderei (il mio meccanico diceva che potrebbe essere lui) perche non è una vibrazione e non è continuo, ad un controllo visivo ripeto non vedo particolari logorii nella balestra (anche nei relativi tamponi in gomma) e non so potrei attribuirlo all'ammortizzatore o ai fuselli o al braccetto.. So che la convergenza dovrei farla ma escludo che essa stessa sia la causa di tutto ciò e mi seccherebbe farla fare per poi magari dover rifare un braccetto e doverla rifare nuovamente.. Vorrei procurarmi i pezzi necessari da cambiare capendo cosa sia.. Intanto grazie a tutti posso anche dare qualche info più mirata se serve.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: scricchiolio/cigolio sospetto

Messaggio da Maurizio »

Mik9273, Il cigolio che senti nell'anteriore non è altro che qualche sile-blok che gira al suo interno, quindi direi di dare del grasso di vasellina su tutti i gommini, le cuffiette delle testine compreso il rinvio, non ho menzionato il perno fuso, xche senzaltro saprai che ogni tot di km va ingrassato con l'apposito ingrassatore nella sua testina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Quando acquistai la mia, faceva gli stessi cigolii. Giunto a casa (come dice giustamente Maurizio)mi stesi sotto ed unsi con vaselina tutti gli estend block o silent block sia dei braccetti superiori delle sospensioni sia dell'attacco della balestra ai montanti e smise subito. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

...l'antico grafitaggio che una volta facevano i benzinai attrezzati con il ponte a colonna centrale...

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Controlla anche che non sia lesionata la scocca nel parafango interno, e in direzione degli attacchi della balestra :s
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Facilmente c e il rinvio sterzo con i gommini secchi o magari col perno allentato, il caldo di questi giorni amplifica i rumorini, quando e umido non li senti
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Anche nella mia ho il solito cricchiolio e dopo tutte le prove fatte ho riscontrato che si stava dissaldandola colonnetta filettata che tiene al telaio i "manici di valigia". Tolto la colonnetta fatto un fazzoletto di lamiera 5x5 spessore 4mm forato il fazzoletto al centro ho messo un bullone e stretto il tutto. . . Come nuovo :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

anche io sto impazzendo per un cigolio all'anteriore lato guida, ma non capisco da dove viene...
ho anke limato la scocca pensando che il braccio toccasse, siccome ho alzato i manici, ma nnt...
sembrava provenire dai gommini dell'ammo nella parte superiore quindi ho messo del grasso, ma ancora non ho risolto...
devo rismontare tutto e controllare :picchiatesta:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ale tutto può essere proprio oggi mi sono accorto che a fare rumore sono i gommino degli ammortizzatori anteriori... Domani li ingrasserò con grassi normale!!
Quello di vaselina essendo un percolato potrebbe deteriorarli!!!
Ma tu... C'eri??!!
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

devo provare a cambiarli perchè cigolava anche se facevo ammortizzare l'auto a mano, poi ho girato un po l'ammo a mano e non lo faceva più, mi metto in auto e si ripresenta :picchiatesta: ...
è proprio odioso perchè le strade della mia citta sono x il 50% fatte di basole e l'altro 50% fa skifo proprio, quindi è un continuo cigolio e sembra di portare un catorcio :arg:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cambiali solo se sono screpolati, altrimenti ingrassali.. È normale che appena ti rimetti in macchina cigoliano :sad: sono troppo secchi!!!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:Ale tutto può essere proprio oggi mi sono accorto che a fare rumore sono i gommino degli ammortizzatori anteriori... Domani li ingrasserò con grassi normale!!
Quello di vaselina essendo un percolato potrebbe deteriorarli!!!
punizione1::: Mai usare grasso comune su gomme o gommini che si voglia, li farebbero discogliersi in meno che non si dica, invece usare sempre olio o grasso di vasellina.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio, leggendo un vecchio post di Guido ( il mago della bianchina :mrgreen: ), spiegava proprio di non utilizzare il grasso di vasellina sulle gomme, perchè le deteriorava... Ora sono curioso però, di approfondire la cosa 8-)
Grazie cmq "Omone" :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Dico la mia: sulla gomma grasso per giunti omocinetici.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu, Se è così chedo scusa, mi è sempre stato detto di mettere olio o grasso di vasellina, ed ho sempre montato le guarnizioni dei vetri con grasso di vasellina, ma non ho mai riscontrato problemi di deterioramento, stessa cosa x i gommini dei cilindretti o pompa freno.
Stessa cosa x me vorrei approfondire sta cosa.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”