Restauro Lampo azzurrina
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Restauro Lampo azzurrina
Ciao Ragazzi,
come vi dicevo ho avuto in dono una 500...
E' un pò pasticciata dal vecchio proprietario che ha cambiato diversi lamierati pochi anni fà per poi guastare il tutto con una verniciatura fatta in alcuni punti col pennello!!!
Al momento non ho la disponibilità economica per rimetterla in sesto facendo un restauro approfondito che tra l'altro al momento non è neanche necessario visto che non ha fioriture di ruggine particolari e i fondi sono praticamente intatti avendo circa 5 anni metto un po di foto:
Eccola al momento del ritrovamento:
La macchina ha il motore 650 con meno di 5000 km va veramente molto bene si sente che è fresco il problema è che il proprietario ormai abbastanza anziano si è dato al fai da te per quanto riguarda la carrozzeria...
eccola appena arrivata a casa
Da notare gli interni verniciati con l'antirombo!!!
Ho subito smontato quello che non serviva e sono partito con una smerigliatura della vecchia vernice per togliere il cumulo di stucco che c'era in alcuni punti.
Grosse sorprese sotto lo stucco non ne ho avuto ho smontato e rimontato i vetri (purtroppo l'auto è all'aperto) e per fortuna nei girovetri non vi è ruggine.
Il problema era nei fanalini posteriori il vecchio proprietario in passato ha montato dei fari diversi ed ha modificato pesantemente l'alloggiamento dei fanalini, ma mi sono armato di flex saldatrice e lamiera ed ho sistemato il tutto anche se non ho foto di questo lavoro.
Per quanto riguarda gli interni sono passato alla sistemazione pulendo l'antirombo con un phon da carrozziere e spazzolandolo per bene ho dato infine una leggerissima mano di vernice e sono abbastanza soddisfatto: Per quanto riguarda i sedili erano integri ma ognuno di un colore diverso dall'altro, e essendo come già detto una sistemazione economica per tornare al volante nel giro di poco senza spendere un capitale (sono un povero cassaintegrato al momento) ho deciso di foderarli con delle foderine in finta pelle trovate a buon prezzo da un autoricambi in zona:
nella foto ancora non fissavo per bene tutti i gancetti al momento la vettura è completamente carteggiata ho eliminato lo stucco in eccesso messo su qualche ammaccatura ecco qualche foto anche se non degli ultimissimi giorni.
Ormai sono quasi pronto a riverniciarla integralmente sarà bianca fiat 233.
Diciamo che sono soddisfatto visto le condizioni non così disastrate e la possibilità quindi di metterla in strada e tirare qualche annetto in attesa di tempi migliori.
Vi aggiorno sul proseguio dei lavori in realta sono avanti rispetto alle foto appena ho due minuti le aggiungo.
come vi dicevo ho avuto in dono una 500...
E' un pò pasticciata dal vecchio proprietario che ha cambiato diversi lamierati pochi anni fà per poi guastare il tutto con una verniciatura fatta in alcuni punti col pennello!!!
Al momento non ho la disponibilità economica per rimetterla in sesto facendo un restauro approfondito che tra l'altro al momento non è neanche necessario visto che non ha fioriture di ruggine particolari e i fondi sono praticamente intatti avendo circa 5 anni metto un po di foto:
Eccola al momento del ritrovamento:
La macchina ha il motore 650 con meno di 5000 km va veramente molto bene si sente che è fresco il problema è che il proprietario ormai abbastanza anziano si è dato al fai da te per quanto riguarda la carrozzeria...
eccola appena arrivata a casa
Da notare gli interni verniciati con l'antirombo!!!
Ho subito smontato quello che non serviva e sono partito con una smerigliatura della vecchia vernice per togliere il cumulo di stucco che c'era in alcuni punti.
Grosse sorprese sotto lo stucco non ne ho avuto ho smontato e rimontato i vetri (purtroppo l'auto è all'aperto) e per fortuna nei girovetri non vi è ruggine.
Il problema era nei fanalini posteriori il vecchio proprietario in passato ha montato dei fari diversi ed ha modificato pesantemente l'alloggiamento dei fanalini, ma mi sono armato di flex saldatrice e lamiera ed ho sistemato il tutto anche se non ho foto di questo lavoro.
Per quanto riguarda gli interni sono passato alla sistemazione pulendo l'antirombo con un phon da carrozziere e spazzolandolo per bene ho dato infine una leggerissima mano di vernice e sono abbastanza soddisfatto: Per quanto riguarda i sedili erano integri ma ognuno di un colore diverso dall'altro, e essendo come già detto una sistemazione economica per tornare al volante nel giro di poco senza spendere un capitale (sono un povero cassaintegrato al momento) ho deciso di foderarli con delle foderine in finta pelle trovate a buon prezzo da un autoricambi in zona:
nella foto ancora non fissavo per bene tutti i gancetti al momento la vettura è completamente carteggiata ho eliminato lo stucco in eccesso messo su qualche ammaccatura ecco qualche foto anche se non degli ultimissimi giorni.
Ormai sono quasi pronto a riverniciarla integralmente sarà bianca fiat 233.
Diciamo che sono soddisfatto visto le condizioni non così disastrate e la possibilità quindi di metterla in strada e tirare qualche annetto in attesa di tempi migliori.
Vi aggiorno sul proseguio dei lavori in realta sono avanti rispetto alle foto appena ho due minuti le aggiungo.
Fenice in fase di restauro!
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Se lasci la targa sul musetto, cosa che preferisco, non rimontare gli ercolini.
Comunque complimenti per l'impegno e la manualità.
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- Eidoss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Siccome non è in ogni caso originale ho intenzione di mettere la targa sotto il paraurti, la preferisco li infatti ho gia saldato i buchi della targa...
Gli ercolini ho deciso di non rimontarli.
Gli ercolini ho deciso di non rimontarli.
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- Mauro695ss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Ci vuole davvero coraggio a conciare una macchina in questo modo!
Cmq bravo, stai facendo i passi necessari per renderla dignitosa e son sicuro che alla fine verrà anche meglio di quanto tu possa immaginare. L'unico mio dubbio sul cambio di colorazione riguarda l'interno.. Lo vernicerai pure?
Cmq bravo, stai facendo i passi necessari per renderla dignitosa e son sicuro che alla fine verrà anche meglio di quanto tu possa immaginare. L'unico mio dubbio sul cambio di colorazione riguarda l'interno.. Lo vernicerai pure?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Eidoss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Ciao Mauro grazie, tranquillo come dicevo sono andato avanti coi lavori la parte interna cappotta e intorno i vetri li ho gia spruzzati se guardi bene nelle foto si vede internamente nel posteriore gia è bianca e si vedono le sfumature della verniciatura Dell interno anche intorno ai vetri esternamente...Mauro695ss ha scritto:Ci vuole davvero coraggio a conciare una macchina in questo modo!
Cmq bravo, stai facendo i passi necessari per renderla dignitosa e son sicuro che alla fine verrà anche meglio di quanto tu possa immaginare. L'unico mio dubbio sul cambio di colorazione riguarda l'interno.. Lo vernicerai pure?
Non potevo lasciarla cosi!
Devo fare gli sportelli e giro porta che vernicerò insieme all'esterno.
Sempre all'interno ho comprato i pannelli anteriori e posteriori della L rigorosamente neri visto che il vecchio proprietario aveva verniciato anche quelli!!!
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Ragazzi sono andato avanti ho dato il fondi ed oggi ho verniciato
ecco qualche fotina:
La verniciatura è vebuta bene ma ho bisogno di voi,
su uno sportello mi è scappata una goccia so che per lucidarla carta vetra fine acqua e sapone ma ho paura che poi mi resti opaca come posso fare?
ultimo consiglio come mi consigliate di procedere per la lucidatura finale?
(quanto aspettare con cosa procedere)
onestamente non ho mai lucidato io anche l'ultima la feci lucidare da un amco carrozziere che però non è più in zona quindi vorrei/dovrei fare io...
un saluto aspetto i vostri consigli
ecco qualche fotina:
La verniciatura è vebuta bene ma ho bisogno di voi,
su uno sportello mi è scappata una goccia so che per lucidarla carta vetra fine acqua e sapone ma ho paura che poi mi resti opaca come posso fare?
ultimo consiglio come mi consigliate di procedere per la lucidatura finale?
(quanto aspettare con cosa procedere)
onestamente non ho mai lucidato io anche l'ultima la feci lucidare da un amco carrozziere che però non è più in zona quindi vorrei/dovrei fare io...
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- MarcoMI500
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Eidoss, io di consigli in merito a quanto chiedi non te ne so dare, però ti faccio i miei complimenti, la 500 ha cambiato proprio faccia (in meglio).
Quell'azzurro puffo, con gli interni che aveva mi metteva un pò di ansia, devo ammetterlo.
Ora sta tornando a brillare.
Bravissimo
Quell'azzurro puffo, con gli interni che aveva mi metteva un pò di ansia, devo ammetterlo.
Ora sta tornando a brillare.
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- Mauro695ss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Complimenti ma... l'effetto che da il colore sulle foto è opaco
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Eidoss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Mauro no no ti assicuro è bella lucida sulla terza foto se guardi bene nel parafango anteriore si vede il fiorino
Che è di fianco riflesso è solo da lucidare quello si eheh
Le foto sono di scarsa qualità appena lucido e rimonto ne metto di migliori
Che è di fianco riflesso è solo da lucidare quello si eheh
Le foto sono di scarsa qualità appena lucido e rimonto ne metto di migliori
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- Eidoss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Ecco qualche altra foto magari si nota meglio la brillantezza...
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Restauro Lampo azzurrina
se la colatura non è così estesa ti consiglierei di lasciarla
comunque dopo che carteggi con carta 2000 con acqua e sapone, asciughi bene e poi con pasta abrasiva lucidi
comunque dopo che carteggi con carta 2000 con acqua e sapone, asciughi bene e poi con pasta abrasiva lucidi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Domevilla
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Complimenti effettivamente è cambiata di molto. Il vecchio proprietario la usava per le feste in maschera e si era divertito a colorarla in quel modo.
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: Restauro Lampo azzurrina
Eidoss,
per levare la colatura
fai come dice Giampaolo
la 2500 va meglio
se è lunga e tanto marcata
aiutati(per non svelare )mettendo un filo di nastro a fianco sia a destra che a sinistra della colatura
quando hai pareggiato con il nastro (quando comincia a disfarsi)lo levi e carteggi fino a pareggiarla
solo con il tampone no a mano libera
l'altro giorno parlando con un dimostratore di vernici da auto
mi suggeriva di fare cosi:
senza carteggiare fai un poco di stucco metallico
lo dai sopra la colatura in modo di pareggiarla con il resto
quando asciutto con la 2500/3000 carteggi fino a levarlo tutto
quando levato tutto il segno è sparito
non hai scoperto a fianco della goccia e sei sicuro di averlo spianato bene
poi con la lucidatrice lucidi e viene perfetto
io non ho ancora provato
per levare la colatura
fai come dice Giampaolo
la 2500 va meglio
se è lunga e tanto marcata
aiutati(per non svelare )mettendo un filo di nastro a fianco sia a destra che a sinistra della colatura
quando hai pareggiato con il nastro (quando comincia a disfarsi)lo levi e carteggi fino a pareggiarla
solo con il tampone no a mano libera
l'altro giorno parlando con un dimostratore di vernici da auto
mi suggeriva di fare cosi:
senza carteggiare fai un poco di stucco metallico
lo dai sopra la colatura in modo di pareggiarla con il resto
quando asciutto con la 2500/3000 carteggi fino a levarlo tutto
quando levato tutto il segno è sparito
non hai scoperto a fianco della goccia e sei sicuro di averlo spianato bene
poi con la lucidatrice lucidi e viene perfetto
io non ho ancora provato
- Eidoss
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Compaund la mia paura principale era proprio quella di allargarmi
Troppo grazie per la dritta con lo stucco ...
Vi racconto una mia esperienza
Sulla mia vecchia 166 nero vulcano quindi metallizato per eliminare un graffio superficiale ho lucidato con pasta abrasiva arexons poi passato il polish e ricordo che mi venne un coccoline perche rimase opaco...
Avrò sbagliato qualcosa? Non vorrei fare una cosa del genere sulla portiera la goccia è di circa 4-5 cm ed è davvero l'unica pecca...
Troppo grazie per la dritta con lo stucco ...
Vi racconto una mia esperienza
Sulla mia vecchia 166 nero vulcano quindi metallizato per eliminare un graffio superficiale ho lucidato con pasta abrasiva arexons poi passato il polish e ricordo che mi venne un coccoline perche rimase opaco...
Avrò sbagliato qualcosa? Non vorrei fare una cosa del genere sulla portiera la goccia è di circa 4-5 cm ed è davvero l'unica pecca...
Fenice in fase di restauro!
- Franchino65
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Re: Restauro Lampo azzurrina
Sulla 166 hai scoperto il trasparente, e sei arrivato alla base opaca,certo che per scoprire lucidando vuol dire che di trasparente ne aveva proprio poco.....
Vai tranquillo, che la vernice del 500 non è doppio strato, quindi se nn la scopri e usi il trucchetto di Compaund sei a posto
Ciao Franchino
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Vai tranquillo, che la vernice del 500 non è doppio strato, quindi se nn la scopri e usi il trucchetto di Compaund sei a posto
Ciao Franchino
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