Ciao a tutti, dunque, per quanto riguarda la foto relativa al profilo del cofano motore occorrerà attendere qualche giorno, il tempo di passare in carrozzeria.
Intanto ne allego una che avevo in archivio e dove si intravede il profilo in questione. Da vicino è moolto più marcato e al tatto decisamente più spigoloso rispetto alle altre fiancate, riproduzioni moderne, che ho nel box.
Maurizio ha scritto:Alexander928,
Ho detto che i lamierati originali FIAT li faceva stampare dalla RIBHO xche conosco molto bene un progettista della RIBHO, ed è lui che mi ha detto queste cose, che viene il tipo con la valigetta, controlla il prodotto che sia + o - conforme a gli applica il timbro o l'adesivo che si voglia.
Dunque, ci tengo a ragionare su questa cosa, più per dare informazioni corrette agli utenti che altro.
Stando a quanto affermato nei post precedenti, quindi, tutte le 500 che negli anni hanno sostituito un lamierato tipo una fiancata, l'hanno fatto necessariamente con lamierati RIBHO visto che anche quelli fiat originali erano prodotti da questa ditta?!
O ancora, vogliamo affermare che già di primo impianto uscivano con di fabbrica con lamierati ribho!?
2 Risposte possibili:
- SI - ok allora ho imparato qualcosa che non sapevo. Tutte le nostre 500 quindi sono equipaggiate con lamierati ribho di allora visto che FIAT non li produceva ma li aquistava. Lamierati ribho che poi venivano successivamente marchiati fiat dal (vedi sopra)
"tipo con la valigetta, controlla il prodotto che sia + o - conforme a gli applica il timbro o l'adesivo che si voglia". Ne avevano di lavoro da fare, analizzare la conformità di tutti i lamierati e poi eventualmente da timbrare!
- NO - Le 500 erano equipaggiate con lamierati stampati in FIAT.
E quindi FIAT aveva i macchinari per stampare in proprio i lamierati (mi sembra il minimo) ai quali apponeva poi il marchio fiat con il tampone celeste prima e con l'adesivo in tempi più moderni. (così come in questo caso).
Torniamo invece al discorso spessore. Le fiancate presenti sulla mia 500, tagliate durante il restauro, erano originali.
Lo spessore di queste, misurato dal carrozziere su 3 punti differenti, è di 8/10 di mm. Originali e spessore conforme.
Quelle beige, prese presso un EX CONCESSIONARIO UFFICIALE FIAT (ormai chiuso al pubblico) e non presso un ricambista (che poteva scegliere liberamente dove rifornirsi) una volta misurate indovinate di che spessore sono? 8/10 di mm.
Se poi volete ancota affermare che, nonostante il luogo in cui sono state custodite per 30 anni, i marchi presenti sulla lamiera, lo spessore identico all'originale (spessore identico = peso identico) siano forniture ribho di allora invece che FIAT stampate in FIAT......beh fate voi.