Rondelle bracci capote ...

Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Rondelle bracci capote ...

Messaggio da Alexbromo »

Sono al rimontaggio della capote ed ho quattro di queste rondelle spesse da piazzare: vanno due per lato, tra il braccio della capote e la carrozzeria vero ? In mezzo ci va una rondella zigrinata anche ? (ci sono le tracce)
capote.jpg
ALex.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Rondelle bracci capote ...

Messaggio da Mig Racing »

Ho una bella foto da qualche parte...appena ho un secondo te la posto
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Mio nipote Giacomo mi ha appena insegnato ad estrarre particolari dai manuali. Ti invio questa foto presa dai particolari esplosi della capote che riguarda il fissaggio della cerniera della 500 , ma non si vedono rondelle dentate, secondo me. Infatti se vi fossero tali rondelle sarebbe difficoltosa la rotazione dei bracci: :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Ecco la foto di come va....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mig Racing ha scritto:Ecco la foto di come va....
:? Rondella piana, grower americana, rondella piana, quella è la sequenza giusta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Non metto lingua, io non ne ho montate molte di capote, ma dal disegno esploso che ho postato, mi sembra che vi siano segnate solo due rondelle, e anche il meccanico che convive con me ed in me, mi dice che il braccio del telaio dovrebbe ruotare fra le due rondelle piane , la rondella zigrinata in questo tipo di movimento non ha senso secondo me, infatti essa serve in un dispositivo con l'intento di bloccare una rotazione di qualcosa . Ma qui nulla deve essere bloccato e le leva o braccio deve poter ruotare sulle due rondelle piane trattenute dal dado cieco particolare, che ha il mozzo su cui ruota il braccio e che si avvita di misura, fino a l bloccaggio sul proprio fondo, e che lascia libere le rondelle. Chiedo scusa ma questo tipo di montaggio (suffragato anche dal disegno esploso del particolare e dal numero di rondelle in esso contenuto) io lo vedo così. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:------Non metto lingua, io non ne ho montate molte di capote, ma dal disegno esploso che ho postato, mi sembra che vi siano segnate solo due rondelle, e anche il meccanico che convive con me ed in me, mi dice che il braccio del telaio dovrebbe ruotare fra le due rondelle piane , la rondella zigrinata in questo tipo di movimento non ha senso secondo me, infatti essa serve in un dispositivo con l'intento di bloccare una rotazione di qualcosa . Ma qui nulla deve essere bloccato e le leva o braccio deve poter ruotare sulle due rondelle piane trattenute dal dado cieco particolare, che ha il mozzo su cui ruota il braccio e che si avvita di misura, fino a l bloccaggio sul proprio fondo, e che lascia libere le rondelle. Chiedo scusa ma questo tipo di montaggio (suffragato anche dal disegno esploso del particolare e dal numero di rondelle in esso contenuto) io lo vedo così. :sad: ;)
Adriano, le rondelle non vanno ad interferire sul telaio della capotte, diff se tu noti vedrai che il telaio ha una sorte di boccola, e sarebbe quella che ha postato Alexbrono, e le rondelle servono da battuta tra carrozzeria e boccolina/distanziale della stessalibero lasciando libero sfogo al telaietto stesso,
$_12.JPG
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Ok, convinto. ;)
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alessandro82 »

Le rondelle e il grower di che misura sono ?
Sulla capote ho una sola rondella e manco so se è della misura giusta
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Il prigioniero dovrebbe essere di 8mm, pertanto... Mi permetto di correggerti. Le rondelle si dicono : piane, spaccate o grover, e dentellate. Quella indicata dai nostri amici nel montaggio è dentellata. Ti chiedo scusa ma la terminologia delle parti meccaniche deve essere esatta altrimenti, in caso di acquisto, rischi di andare a comprare particolari che non rispecchiano la prescrizione. :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Il prigioniero dovrebbe essere di 8mm,
Si esattamente è da 8
pertanto... Mi permetto di correggerti. Le rondelle si dicono : piane, spaccate o grover, e dentellate.
Si si, si chiamano così, dentellate, ma dalle mie parti se ti rechi da un qualsiasi ferramenta e chiedi grower dentellate, devi spiegarci com'è fatta, invece se gli dici grower americana ti portano subito quelle giuste, forse li chiamiamo noi Liguri
Quella indicata dai nostri amici nel montaggio è dentellata. Ti chiedo scusa ma la terminologia delle parti meccaniche deve essere esatta altrimenti, in caso di acquisto, rischi di andare a comprare particolari che non rispecchiano la prescrizione. :sad:
:? :?
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alessandro82 »

Adriano.Casoni, Maurizio, Grazie ho solo da imparare da persone come voi :?
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexbromo »

Grande ragazzi !
Ieri ho montato la capote nuova con i rasamenti e le rondelle dentellate così come mi avete spiegato ed è venuto un ottimo lavoro, l'ho registrata a modo e adesso si chiude anche molto bene (cosa che prima non faceva, andava sbattuta forte per chiuderla).

In effetti la "sporgenza" del dado entra esattamente dentro al foro del braccio e lì fa da battuta alla rondella che sta dalla parte opposta, la quale si accoppia attraverso la dentellata su quella successiva (pacchetto: dado->braccio->rasamento->dentellata->rasamento), col risultato che si può stringere il dado per fissare il telaio nella posizione giusta permettendo comunque alla stessa di aprrirsi/chiudersi liberamente.

In effetti una soluzione semplice e geniale ! :?

ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexbromo »

A questo punto chiedo un ultimo consiglio sulla capote: mi è rimasto da installare l'asta centrale, a che misura mi consigliate di fissarla ?

Ho guardato il vecchio telo: l'asta era stata fissata a 30cm dal lato posteriore (il lato avvitato al tetto per intendersi), che però non corrisponde alla metà del telo, come immaginavo, ma è abbastanza arretrato di diversi centimetri.

Siccome ricordo che il telo lo sostituì mio padre (tra l'altro con uno sbagliato della F che infatti debordava un po'), non vorrei che avesse preso la misura un po' alla garibaldina quindi chiedo se mi sapete dare un riscontro sulla posizione giusta.

ALex.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Le misure non le so, ma ti posso dire come ho sempre fatto io, apri la capottina, tutta indietro, tiri il telo (doppio) che arriverà sul tetto, dopo di che fai un segno al centro della piega, e metti l'asta dentrale dove hai fatto il segno, quella è il centro della tela quando è aperta.
Ps ricordati che i 2 ribattini vanno ad ancorarsi sulla fattuccia dentro all'asola di rinforzo.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”