Restauro FIAT 500 My car
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Non riesco di capire, vi mettete in un restauro come si deve e poi fate errori banalissimi Tipo nella terza foto, che non hai smontato il tampone di fine corsa della sospensione, è solo un dado da 13mm, e la coppa dove appoggia la molla, che ti costava togliere pure quelli.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Maurizio...non posso darti torto.
Il problema è che, la macchina è in carrozzeria.
Io vado a vederla quando posso (si trova a 40 km da casa mia)...e più che cercare di "rimediare" facendo notare queste cose non posso fare.
Credimi, anche io avrei preferito che venissero smontati anche quei particolari.
Il problema è che, la macchina è in carrozzeria.
Io vado a vederla quando posso (si trova a 40 km da casa mia)...e più che cercare di "rimediare" facendo notare queste cose non posso fare.
Credimi, anche io avrei preferito che venissero smontati anche quei particolari.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Classici lavori da carrozzieri, e poi si arrabbiano se gli dici certe cose.
Cmq speriamo che la tratti bene.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Con tutto ciò che stai spendendo tra lamierati originali ecc spero tanto che gli errori del tuo carrozziere si fermino giusto a questi particolari notati da Maurizio... E' proprio vero che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Alexander928,
anche io ho lasciati
http://www.500forum.it/forum/download/f ... &mode=view
li ho levati alla fine
per paura si rompessero
si sono rotti e li ho cambiati
il resto sembra un buon lavoro
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Ciao a tutti, volevo chidere un consiglio al forum riguardo al motorino d'avviamento.
Ho ripulito tutto in quanto non girava più bene. Poi l'ho lasciato all'elettrauto per la sostituzione delle boccole.
Premetto che gira benissimo e anche montato va bene.
Il mio dubbio è relativo ad un eventuale "contatto" tra la treccia delle spazzole e l'anello esterno che chiude il porta spazzole.
Da quanto so io, un eventuale sfregamento potrebbe anche innescare un incendio.
Difatti sotto all'anello veniva inserito un cartoncino in modo che facesse da isolante.
Ho notato invece, che il mio elettrauto oltre a non mettere l'isolante tra porta spazzole e anello-fascetta ha messo anche questra treccia che passa sotto l'anello e connette il dado esterno del bullone lungo (che chiude il motorino) alla parte interna sulla vite che tiene la spazzola.
Le foto, forse, rendono meglio
E' montato regolarmente secondo voi?
Oppure è pericolosa quella treccia cosi che passa dall'esterno?
Ho ripulito tutto in quanto non girava più bene. Poi l'ho lasciato all'elettrauto per la sostituzione delle boccole.
Premetto che gira benissimo e anche montato va bene.
Il mio dubbio è relativo ad un eventuale "contatto" tra la treccia delle spazzole e l'anello esterno che chiude il porta spazzole.
Da quanto so io, un eventuale sfregamento potrebbe anche innescare un incendio.
Difatti sotto all'anello veniva inserito un cartoncino in modo che facesse da isolante.
Ho notato invece, che il mio elettrauto oltre a non mettere l'isolante tra porta spazzole e anello-fascetta ha messo anche questra treccia che passa sotto l'anello e connette il dado esterno del bullone lungo (che chiude il motorino) alla parte interna sulla vite che tiene la spazzola.
Le foto, forse, rendono meglio
E' montato regolarmente secondo voi?
Oppure è pericolosa quella treccia cosi che passa dall'esterno?
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Può darsi che il porta spazzole non facesse massa,così si è collegato li',comunque nessun problema
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Restauro FIAT 500 My car
......per prudenza e solo per questo,
inserirei un cartoncino fra l'anello e
il corpo del motorino.
La mancanza potrebbe determinare
un cc.
inserirei un cartoncino fra l'anello e
il corpo del motorino.
La mancanza potrebbe determinare
un cc.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Quel pezzo di treccia lo ha messo x aiutare la spazzola a massa, xche i 2 ribattini del porta spazzole sono un pò lenti e non fanno bene contatto con la carcassa, e quindi ha messo quella treccia, ma era basta ribattere un pò i 2 ribattini è il problema spariva, e poteva rimettere di nuovo la striscia del cartoncino.
Cmq la striscia di cartoncino serve ad eventuali contatti tra treccia della spazzola del positivo alla fascia, ma solo nel momento in qui viene azionata la levetta dell'avviamento, al max ti si brucia la treccia che collega la spazzola, e nello stesso momento in cui lasci la leva interrompi il contatto col positivo, quindi nessun cortocircuito.
Cmq la striscia di cartoncino serve ad eventuali contatti tra treccia della spazzola del positivo alla fascia, ma solo nel momento in qui viene azionata la levetta dell'avviamento, al max ti si brucia la treccia che collega la spazzola, e nello stesso momento in cui lasci la leva interrompi il contatto col positivo, quindi nessun cortocircuito.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Attenzione perchè il motorino NON E' sotto fusibile, ed in caso di corto circuito non è escluso che l'elevata potenzialità della batteria possa generare una scintilla di dimensioni tali da provocare un surriscaldamento ed un probabile principio di incendio. L'elettrauto ha sbagliato, perchè sollevando quella fascia di lamiera permette il passaggio d'acqua che certamente può compromettere il regolare funzionamento.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Qualche nuova foto
- Allegati
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- DSCN3162.JPG (82.38 KiB) Visto 2567 volte
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- e infine piastra interna (particolare ancora INEDITO anche ai possessori di francis lombardi) per fissaggio cerniera vetri a compasso "voletto" francis lombardi.
Questo a testimonianza del fatto che le fiat 500 arrivavano presso la carrozzeria LOMBARDI totalmente spoglie.
Il punto di forza, l'idea dell'imprenditore aviatore vercellese, era quello di dare spazio alla personalizzazione della vettura, che poteva essere allestita quasi su richiesta dell'acquirente (cosa veramente all'avanguardia all'epoca). L'allestimento con tetto chiuso prevedeva, a differenza di quella con tetto aperto, l'installazione dei vetri a compasso chiamati "voletto" per compensare il minore ricircolo d'aria nell'abitacolo dovuto al tetto in lamiera.
Tagliando la fiancata, in particolare l'arco superiore sotto al gocciolatoio, è venuta fuori questa placchetta, che quindi poteva essere applicata solo avendo il codino libero dalla fiancata esterna, e questo avvalora le testimonianze che parlano di scocche "nude" stoccate all'interno della carrozzeria, in attesa di essere allestite.
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Complimenti.. E' sempre un piacere apprendere queste particolarità riguardo le carrozzate speciali
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Re: Restauro FIAT 500 My car
Mauro695ss ha scritto:Complimenti.. E' sempre un piacere apprendere queste particolarità riguardo le carrozzate speciali
Grazie Mauro! scoprire i dettagli nascosti o meno visibili penso che possa essere utile a capire le scelte di allora, e utile anche per "scoprire" eventuali vetture camuffate da fuori serie, ma che in realtà non lo sono.
A tal proposito, tra le prime verifiche che può fare un eventuale acquirente di my car, che avesse qualche dubbio sulla sua autenticità (sia tetto aperto che tetto chiuso) è quella di sollevare la panchetta posteriore e verificare la presenza di quel lamierino triangolare che si vede in foto tra passaruota interno posteriore e il pianale.
- Allegati
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- DSCN3198.JPG (77.42 KiB) Visto 2552 volte
- Giampaolo.Malacri
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Re: Restauro FIAT 500 My car
bellissimo restauro
ottime queste foto dettagliate
ottime queste foto dettagliate
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....