Fiat 500 F 1967 - Cico
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: La Mia Fuoriserie
Ciao Cico,sei proprio sicuro delle misure messe di fianco al disegno del pistone? Quel 81,77 all'altezza dello spinotto,se hai i cilindri da 82 significa avere 23/100 di tolleranza,mi sembra un'esagerazione,probabilmente hai letto male la misurazione.Cico ha scritto:Ghepcar, Piero va bene così
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Cico, quando vuoi!!!
Cmq quoto Oleandroi... Sicuro delle misurazioni??? Mica le hai prese con un calibro digitale!!?? Fattele prendere un rettifica con un micrometro ed alesametro...
Cmq quoto Oleandroi... Sicuro delle misurazioni??? Mica le hai prese con un calibro digitale!!?? Fattele prendere un rettifica con un micrometro ed alesametro...
Ma tu... C'eri??!!
- Cico
- Sostenitore
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Chiedo venia avete ragione Allora nella fretta ho sbagliato lo schizzetto perché il diametro che dichiaro 81,77 in realtà guardando la foto sopra, è il diametro appena sotto i forellini nello scarico,la parte brunita in asse con lo spinotto e 81,90 nel primo pistone e 81,88 nel secondo ovviamente il tutto misurato con il centesimale ,
I cilindri sono uno a 82,00 e l'altro 82,02 quindi più o meno dovrei esserci con le tolleranze da tenere tra cilindro e pistone visto che da quello che ho capito si parla di 12/13 centesimi o sbaglio?
Pensavo di far spianare il basamento dove alloggiano i cilindri e poi intervenire con una piastra x ripristinare 158mm e fargli dare 12/13 centesimi di tolleranza tra basamento e cilindri cosa dite?
I cilindri sono uno a 82,00 e l'altro 82,02 quindi più o meno dovrei esserci con le tolleranze da tenere tra cilindro e pistone visto che da quello che ho capito si parla di 12/13 centesimi o sbaglio?
Pensavo di far spianare il basamento dove alloggiano i cilindri e poi intervenire con una piastra x ripristinare 158mm e fargli dare 12/13 centesimi di tolleranza tra basamento e cilindri cosa dite?
-
- Sostenitore
La tolleranza maggiore tienila per il cilindro 2 mentre per l'alloggiamento può andare bene quello che hai detto.Con quelle tolleranze tra pistoni e cilindri a motore freddo sentirai scampanare un po',non ti preoccupare più di tanto,a motore in temperatura diventerà silenzioso,l'importante e' di non farla scaldare al minimo ma a circa 1800/2000giri,piuttosto se non vuoi farla girare a vuoto metti in moto e vai rispettando quel regime(riportato nel manuale della 695 SS che nasceva con pistoni stampati e con quelle tolleranze).Cico ha scritto:Chiedo venia avete ragione Allora nella fretta ho sbagliato lo schizzetto perché il diametro che dichiaro 81,77 in realtà guardando la foto sopra, è il diametro appena sotto i forellini nello scarico,la parte brunita in asse con lo spinotto e 81,90 nel primo pistone e 81,88 nel secondo ovviamente il tutto misurato con il centesimale ,
- Cico
- Sostenitore
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Oleandroi, stasera se finisco presto andrò in rettifica a portare il monoblocco al quale ovviamente c'è da allargare la sede cilindri e rimboccolare la sede dell'albero a camme ,
Ma come spesa quanto si prende più o meno una rettifica x fare questi lavoretti
- Chiuritusu
- Sostenitore
Il prezzo oscilla da rettifica a rettifica e da regione e regione!
Dove vado io si prendono:
Barenatura alloggio cilindri = 40€
Rimboccolatura sede albero a camme = 50/60€
Spianatura piano cilindri = 50€
Ma tu... C'eri??!!
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
minchia ke prezzi pero'!!!!Chiuritusu ha scritto:Il prezzo oscilla da rettifica a rettifica e da regione e regione!
ritorniamo sempre allo stesso discorso,quando vedono ricambi 500 brillano gl'occhi a tutti..
io qualche tempo fa per barenatura alloggi cilindri e spianatura ho speso 30 euro...
è vero ke ho la fortuna di avere il babbo ke fa parte degli operari ke lavorano all interno della rettifica,ma nn credo ke il prezzo sarebbe variato di tanto..
pero' pagare 90 euro per mezz ora di lavoro o poco piu' è una rapina
- Chiuritusu
- Sostenitore
Bià hai detto bene.. Tu hai il babbo che lavora in rettifica, e ti va bene... Io devo pregare qualche Santo ogni volta che lascio i pezzi in rettifica oppure devo fare il mendicante alla cassa per usufruire di qualche sconticino!!
Cmq qualche volta mi hanno fatto pagare per la barenatura anche a me 30€ e tra l'altro devi sperare che ti abbiamo fatto anche un buon lavoro
Cmq qualche volta mi hanno fatto pagare per la barenatura anche a me 30€ e tra l'altro devi sperare che ti abbiamo fatto anche un buon lavoro
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Per allargare le sedi cilindri e rettificare il piano non Ti so dire il prezzo perché me li sono sempre fatti da solo con la fresa pur impiegando sicuramente più tempo rispetto alla rettifica,per la rimboccolatura sede non mi ricordo perché dall'ultima volta saranno passati 25 anni.Secondo me il consumo della sede albero a camme capita specialmente a qualcuno che dopo aver sostituito il Kit distribuzione non controlla se la catena rimane troppo tesa(ho sempre scartato Kit con questo problema a costo di provarne anche più di uno ritornandoli al fornitore come non conformi),poi c'è anche il fattore olio,devi usare un lubrificante buono e mantenere efficiente il filtro centrifugo.Se monti il kit filtro olio sei più sicuro che non ci siano in circolo quelle particelle che aiutano il logorio di molti componenti.Cico ha scritto: Oleandroi, stasera se finisco presto andrò in rettifica a portare il monoblocco al quale ovviamente c'è da allargare la sede cilindri e rimboccolare la sede dell'albero a camme ,
- Cico
- Sostenitore
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Oggi purtroppo non sono riuscito ad andare in rettifica però che prezzi che girano nel frattempo metto una fontina del gruppo volano albero puleggia equilibrato da lavazza il volano pesa 4,5kg
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Cico ha scritto:Oggi purtroppo non sono riuscito ad andare in rettifica però che prezzi che girano nel frattempo metto una fontina del gruppo volano albero puleggia equilibrato da lavazza il volano pesa 4,5kg
Cico, ma è una "fontina" o un "gruviera"
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Cico
- Sostenitore
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Felipe500, tu zitto e prepara il vino
-
- Sostenitore
Per il formaggio ci pensi Tu?Cico ha scritto:Felipe500, tu zitto e prepara il vino
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
zi padrone
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...