[GUIDA] Convergenza Fiat 500
- Chiuritusu
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[GUIDA] Convergenza Fiat 500
Eccomi... ci sono Marco.. e scusa per l'attesa....
Allora procediamo...
Prima premessa.. la vettura deve essere a pieno carico o simulare il peso di due persone sedute sui sedili di circa 60/70 Kg a testa..
Poi metti ruote e sterzo dritto.. Predi due sedie, o anche una sola.. e le piazzi una davanti al muso della 500 e l'altra sul lato B del cinquino(che poi è quella che ti serve di più(come sostegno ed ancoraggio del filo) per fare la convergenza...
Lega alla gamba della sedia uno spago(quello per i salami ) o lenza da pesca... e lo tiri dalla ruota posteriore sulla mezzeria della ruota stessa...
Così, come vedi in foto... Ecco se vuoi fare le misurazioni il filo deve stare così.. deve passare per il centro dei cerchi e quindi dei mozzi ruota.
Ok.. ora lascia la sedia posteriore al suo posto(ecco perchè ne serve una) e prendi in mano lo spago che deve essere teso... per prima poggerà sul pneumatico posteriore, avvicinandolo verso i due assi, e dopo sul pneumatico anteriore che devi controllare e sistemare..
Allora... se il filo poggerà (SUL PNEUMATICO ANTERIORE), per prima sulla spalla posteriore del pnumatico... come in questo caso(puurtroppo dalla foto si vede poco.. ma te lo indico con un puntino giallo, dove sta poggiando il filo ) e sulla spalla anteriore, a laccio teso, rimane distante, così!!! Allora hai una convergenza chiusa sull'anteriore... di TOT millimetri o gradi..
Se il filo invece poggia prima sulla spalla anteriore del pneumatico, così: Allora vuol dire che hai una convergenza aperta all'anteriore...
Se invece hai il laccio che poggia su entrambe le spalle del pneumatico, così: Allora hai convergenza a ZERO..
Ok.. spero che fin qui sia tutto chiaro..
Ora per fare le regolazioni(CHE VANNO FATTE SU ENTRAMBE LE RUOTE), si deve agire sui registri di regolazione delle testine per portare dentro o fuori la ruota, affinchè tu raggiunga una convergenza ottimale...
Per agire sui tubi registro delle testine, devi prima allentare i due dadi Chiave 13mm, delle cravatte, presenti alle esteremità del tubo di registro!!! Buona convergenza!!!
Allora procediamo...
Prima premessa.. la vettura deve essere a pieno carico o simulare il peso di due persone sedute sui sedili di circa 60/70 Kg a testa..
Poi metti ruote e sterzo dritto.. Predi due sedie, o anche una sola.. e le piazzi una davanti al muso della 500 e l'altra sul lato B del cinquino(che poi è quella che ti serve di più(come sostegno ed ancoraggio del filo) per fare la convergenza...
Lega alla gamba della sedia uno spago(quello per i salami ) o lenza da pesca... e lo tiri dalla ruota posteriore sulla mezzeria della ruota stessa...
Così, come vedi in foto... Ecco se vuoi fare le misurazioni il filo deve stare così.. deve passare per il centro dei cerchi e quindi dei mozzi ruota.
Ok.. ora lascia la sedia posteriore al suo posto(ecco perchè ne serve una) e prendi in mano lo spago che deve essere teso... per prima poggerà sul pneumatico posteriore, avvicinandolo verso i due assi, e dopo sul pneumatico anteriore che devi controllare e sistemare..
Allora... se il filo poggerà (SUL PNEUMATICO ANTERIORE), per prima sulla spalla posteriore del pnumatico... come in questo caso(puurtroppo dalla foto si vede poco.. ma te lo indico con un puntino giallo, dove sta poggiando il filo ) e sulla spalla anteriore, a laccio teso, rimane distante, così!!! Allora hai una convergenza chiusa sull'anteriore... di TOT millimetri o gradi..
Se il filo invece poggia prima sulla spalla anteriore del pneumatico, così: Allora vuol dire che hai una convergenza aperta all'anteriore...
Se invece hai il laccio che poggia su entrambe le spalle del pneumatico, così: Allora hai convergenza a ZERO..
Ok.. spero che fin qui sia tutto chiaro..
Ora per fare le regolazioni(CHE VANNO FATTE SU ENTRAMBE LE RUOTE), si deve agire sui registri di regolazione delle testine per portare dentro o fuori la ruota, affinchè tu raggiunga una convergenza ottimale...
Per agire sui tubi registro delle testine, devi prima allentare i due dadi Chiave 13mm, delle cravatte, presenti alle esteremità del tubo di registro!!! Buona convergenza!!!
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Convergenza Fiat 500
Bravo Luca e grazie!
- Picoz
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Re: Convergenza Fiat 500
proporrei di metterlo nelle guide
- MarcoMI500
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Re: Convergenza Fiat 500
Mamma mia Chiuritusu che spiegazione.
Grazie infinite, domani me la stampo e la tengo in box.
Sei stato super gentile
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- Giampaolo.Malacri
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Re:[Guida]Convergenza Fiat 500
richiesta accoltaPicoz ha scritto:proporrei di metterlo nelle guide
ottimo lavoro Luca come sempre
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Ollèè... E che succede qui!!?? Una rapida spiegazione me la ritrovo come guida!!!??
Vi ringrazio tanto, e come sempre aggiungo che se non vi è chiaro qualcosa o qualche passaggio o volete altre foto esplicative, io sono qui,
Maggiormente partendo dal fatto che l'intervento non era partito come guida!!
Cmq sono contentissimo che abbia fugato ogni dubbio sulla "convergenza con lo spago"
Ps. Avanzo tante birre allora!!! Ahahahha!!!
Ps. Mo', non è che farete chiudere tanti gommisti però!?!
Buon divertimento!!!
Vi ringrazio tanto, e come sempre aggiungo che se non vi è chiaro qualcosa o qualche passaggio o volete altre foto esplicative, io sono qui,
Maggiormente partendo dal fatto che l'intervento non era partito come guida!!
Cmq sono contentissimo che abbia fugato ogni dubbio sulla "convergenza con lo spago"
Ps. Avanzo tante birre allora!!! Ahahahha!!!
Ps. Mo', non è che farete chiudere tanti gommisti però!?!
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Ma tu... C'eri??!!
- MarcoMI500
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
ciao Chiuritusu,
mi è tutto chiaro e sei stato gentilissimo.
Giusto per capire fino in fondo però volevo farti qualche altra domanda:
1) non mi è chiara la regolazione, cioè non capisco bene dalla foto quali siano i due dadi da allentare e non capisco come procedere per arrivare alla soluzione ottimale, che se ho capito bene è quella nella quale il fico tocca contemporaneamente le due spalle (ant e post) dello pneumatico anteriore.
2) una volta allentati i due dadi che si deve fare?
Grazie
mi è tutto chiaro e sei stato gentilissimo.
Giusto per capire fino in fondo però volevo farti qualche altra domanda:
1) non mi è chiara la regolazione, cioè non capisco bene dalla foto quali siano i due dadi da allentare e non capisco come procedere per arrivare alla soluzione ottimale, che se ho capito bene è quella nella quale il fico tocca contemporaneamente le due spalle (ant e post) dello pneumatico anteriore.
2) una volta allentati i due dadi che si deve fare?
Grazie
- Emilio
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Saluti
Girare i bracci dello sterzo in modo da portare le ruote come indicato
Nel manuale uso e manutenzione.
Girare i bracci dello sterzo in modo da portare le ruote come indicato
Nel manuale uso e manutenzione.
- Ale5cento
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Chiuritusu, devo parlare col papa, a te ti devono fare santo
cmq scherzi a parte, giusto per completare la guida, puoi aggiungere i valori di convergenza delle ruote anteriori e quelle posteriori?
se non sbaglio all'anteriore è meglio avere una convergenza aperta di 1° circa e al posteriore chiusa sempre di 1°circa
cmq scherzi a parte, giusto per completare la guida, puoi aggiungere i valori di convergenza delle ruote anteriori e quelle posteriori?
se non sbaglio all'anteriore è meglio avere una convergenza aperta di 1° circa e al posteriore chiusa sempre di 1°circa
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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- Fra500r
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Grande Luca.. bella questa guida
ascolta sul posteriore come agisci con le rondelle di spessore per i trapezi?
ascolta sul posteriore come agisci con le rondelle di spessore per i trapezi?
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
No, se devi solo coreggere la convergenza posteriore puoi farlo dai supporti anteriori dei trapezi allentando le 3 viti con chiave da 17mm, xche i supporti hanno il foro asolato.Fra500r ha scritto:Grande Luca.. bella questa guida
ascolta sul posteriore come agisci con le rondelle di spessore per i trapezi?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Fra500r
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Ok Maurizio grazie delle info
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Marco ecco le cravatte da mollare FRECCE GIALLE
Ed il tubo di registro per far chiudere o aprire le ruote anteriormente... FRECCIA AZZURA Ecco.. questo lo puoi avvitare o svitare... allora, se le filettature non sono interrate o ossidare lo sviti anche a mano... altrimenti acchiappalo centralmente con una pinza blitz ( a pappagallo)!
Vedi che i movimenti della ruota sono lenti quando agisci sul tubo di registro..
Franco.. la convergenza post la regoli semplicemente dai supporti anteriori del trapezio, come dice anche Maurizio..
Il manuale Fiat Indica una convergenza chiusa sia per l'anteriore che per il posteriore di 1' che sinceramente non sò a quanto corrisponde in mm... io la chiudo in genere di 1/2mm... Ma per alcuni assetti preferisco chiudere dietro ed aprire davanti..
Ed il tubo di registro per far chiudere o aprire le ruote anteriormente... FRECCIA AZZURA Ecco.. questo lo puoi avvitare o svitare... allora, se le filettature non sono interrate o ossidare lo sviti anche a mano... altrimenti acchiappalo centralmente con una pinza blitz ( a pappagallo)!
Vedi che i movimenti della ruota sono lenti quando agisci sul tubo di registro..
Franco.. la convergenza post la regoli semplicemente dai supporti anteriori del trapezio, come dice anche Maurizio..
Il manuale Fiat Indica una convergenza chiusa sia per l'anteriore che per il posteriore di 1' che sinceramente non sò a quanto corrisponde in mm... io la chiudo in genere di 1/2mm... Ma per alcuni assetti preferisco chiudere dietro ed aprire davanti..
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- MarcoMI500
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Re: [Guida]Convergenza Fiat 500
Ora é tutto chiaro
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