pressione olio
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Re: pressione olio
Ghepcar, a freddo come ben sai è normale che stia più alta la pressione... A me succedeva che appena mettevo in moto sui 2000giri il manometro segnava al massimo... Ma come mettevo al minimo(sui 900/800giri) a motore caldo la pressione stava sui 2bar, ma come salivi oltre quei 2000 giri la lancetta saliva sui 7bar... Altra cosa importante (già detta e ridetta) è dove viene presa la pressione.. Più ci si allontana dalla pompa più la pressione è minore... Penso che il miglior punto di presa pressione è il foro in corrispondenza della bronzina post dell'albero motore...
Cmq se segna zero a minimo poco importa, perché il manometro ed il bulbo non riesce a leggere quella pressione di 0,5bar che riesce a leggere il bulbo spia.. Quindi se la spia a minimo non si accende non penso che ti debba preoccuparti!!!
Cmq se segna zero a minimo poco importa, perché il manometro ed il bulbo non riesce a leggere quella pressione di 0,5bar che riesce a leggere il bulbo spia.. Quindi se la spia a minimo non si accende non penso che ti debba preoccuparti!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: pressione olio
Tu hai il doppio della pressione che ho io.... pensaci.Chiuritusu ha scritto: Ma come mettevo al minimo(sui 900/800giri) a motore caldo la pressione stava sui 2bar, ma come salivi oltre quei 2000 giri la lancetta saliva sui 7bar...
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
Ghepcar, infatti ho specificato.. Badate bene a dove prendere la pressione!!! Io l'ho presa sul supporto del filtro dell'olio e li si sente tutta...perché in uscita.. Altra cosa che condiziona la prex sono il diametro dei tubi!! I tuoi da quanto sono!!??
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Re: pressione olio
ciao, la pressione sul manometro segna il massimo 4 all'accensione, poi man mano che si riscalda scende a 1,5 2
riguardo ai tubi sono secondo me il diametro interno e' 5-6 mm.
comunque ho tolto il filtro e ho lasciato solo il radiatore.
Questo solo per il momento, finche' non trovo il mecc. che mi risolva il problema e mi spieghi la causa di cio'.
ciao
riguardo ai tubi sono secondo me il diametro interno e' 5-6 mm.
comunque ho tolto il filtro e ho lasciato solo il radiatore.
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Re: pressione olio
...Luca, forse uno di noi due è momentaneamente fuori strada.Chiuritusu ha scritto:Ghepcar, infatti ho specificato.. Badate bene a dove prendere la pressione!!! Io l'ho presa sul supporto del filtro dell'olio e li si sente tutta...perché in uscita.. Altra cosa che condiziona la prex sono il diametro dei tubi!! I tuoi da quanto sono!!??
Ho l'impressione che la pressione del tuo motore sia eccessiva ...o l'indicazione non sia reale.
Pensa che a me basterebbe sostituire lo strumento a pannello per raddoppiare i valori letti che così diventerebbero quasi identici ai tuoi...
Che strumentazione monti ?
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
Il bulbo e lo strumento devono essere compatibili,in pratica costruiti uno per l'altro.Faccio un esempio,avevo un cliente che non gli andava di leggere 3 bar di pressione (il manuale tecnico dice testualmente a motore in temperatura 2,5/3 bar)voleva leggere un valore più alto anche se fasullo e non mi è stato difficile accontentarlo;gli ho raddoppiato i valori semplicemente combinando lo strumento con un bulbo di diversa taratura per farlo contento,ma non ha senso.Ghepcar ha scritto:...Luca, forse uno di noi due è momentaneamente fuori strada.Chiuritusu ha scritto:Ghepcar, infatti ho specificato.. Badate bene a dove prendere la pressione!!! Io l'ho presa sul supporto del filtro dell'olio e li si sente tutta...perché in uscita.. Altra cosa che condiziona la prex sono il diametro dei tubi!! I tuoi da quanto sono!!??
Ho l'impressione che la pressione del tuo motore sia eccessiva ...o l'indicazione non sia reale.
Pensa che a me basterebbe sostituire lo strumento a pannello per raddoppiare i valori letti che così diventerebbero quasi identici ai tuoi...
Che strumentazione monti ?
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Re: pressione olio
Francesco, a parte le mie divagazioni più o meno fantasiose...qual'è la pressione di taratura della valvola limitatrice ?
Almeno riconduciamo la cosa a fatti concreti.
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
Dal manuale FIAT istruzioni /riparazioni e controlli ,motore a regime 2,5/3 bar. Saluti,Francesco.Ghepcar ha scritto:Francesco, a parte le mie divagazioni più o meno fantasiose...qual'è la pressione di taratura della valvola limitatrice ?
Almeno riconduciamo la cosa a fatti concreti.
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Re: pressione olio
Finalmente un dato di riferimento.Oleandroi ha scritto: Dal manuale FIAT istruzioni /riparazioni e controlli ,motore a regime 2,5/3 bar.
Potrei farmi un raccordo specifico e attaccarci un manometro evitando dubbi sulla coerenza tra trasduttore e strumento ma quanto hai riportato fuga tutti gli eventuali dubbi sulla mia strumentazione. Tolleranze a parte.
Guardando i dati elettrici ho capito, spero giusto, che il trasduttore VDO ha sempre gli stessi valori resistivi a pressione zero e alla sua massima pressione operativa, sia che sia quello 0-5 che quello 0-10 bar.
Ne deduco quindi che lo strumento sia lo stesso ma con fondino avente scala diversa a seconda del trasduttore.
Se accoppiassi il trasduttore 0-5 con lo strumento 0-10 leggerei un valore doppio ma chiaramente non reale.
Per contro se accoppiassi il trasduttore 0-10 allo strumento 0-5 leggerei un valore dimezzato.
Con le pressioni indicate da te, mi sembra appropriato lo strumento 0-5 per ampiezza di scala e conseguente precisione.
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
Io ho uno strumento veglia borletti scala 0-8 bar ed un bulbo sempre veglia/Fiat ma da 0-7 .. Io penso che la mia lettura sia eccessiva per via del punto laddove prendo la pressione!! Tu dove hai messo il bulbo???
Cmq devo attaccarlo di nuovo!!
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Re: pressione olio
Ciò che hai dedotto Tu e' esatto,ho fatto queste prove con Veglia,Jaeger e VDO e tutti danno il risultato da Te elencato.Mi sono accorto di questa cosa un po' di anni fa sostituendo il trasduttore di una Mercedes con strumento fondo scala 3 bar,dato che a ricambio mi avevano affibbiato un trasduttore da 5 bar senza che me ne accorgessi,dopo l'installazione mi sono un po' preoccupato vedendo che la pressione olio era decisamente bassa rispetto al normale.Il mio dubbio era se ci fosse stata qualche anomalia nel circuito lubrificazione oppure il bulbo difettoso e prima di intervenire sul motore ho rismontato il bulbo e controllando bene mi sono accorto che sull'esagono c'era stampato lo 0/5 mentre sull'originale 0/3. Per il 5ino lo 0-5 e' il più indicato.CiaoGhepcar ha scritto:Finalmente un dato di riferimento.Oleandroi ha scritto: Dal manuale FIAT istruzioni /riparazioni e controlli ,motore a regime 2,5/3 bar.
Potrei farmi un raccordo specifico e attaccarci un manometro evitando dubbi sulla coerenza tra trasduttore e strumento ma quanto hai riportato fuga tutti gli eventuali dubbi sulla mia strumentazione. Tolleranze a parte.
Guardando i dati elettrici ho capito, spero giusto, che il trasduttore VDO ha sempre gli stessi valori resistivi a pressione zero e alla sua massima pressione operativa, sia che sia quello 0-5 che quello 0-10 bar.
Ne deduco quindi che lo strumento sia lo stesso ma con fondino avente scala diversa a seconda del trasduttore.
Se accoppiassi il trasduttore 0-5 con lo strumento 0-10 leggerei un valore doppio ma chiaramente non reale.
Per contro se accoppiassi il trasduttore 0-10 allo strumento 0-5 leggerei un valore dimezzato.
Con le pressioni indicate da te, mi sembra appropriato lo strumento 0-5 per ampiezza di scala e conseguente precisione.
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
Tutto può essere...ma leggere 7 bar quando altri leggono intorno a 3,5 e il manuale indica 3 mi fa supporre che qualcosa non quadra. Si può prelevare la pressione dove si vuole e utilizzare i tubi che più possono sembrano adatti ma non sarà mai possibile leggere una pressione più alta di quella determinata dalla valvola limitatrice che è immediatamente dopo la pompa e quindi condiziona tutto l'impianto che sta tutto a valle della stessa.Chiuritusu ha scritto:Io ho uno strumento veglia borletti scala 0-8 bar ed un bulbo sempre veglia/Fiat ma da 0-7 .. Io penso che la mia lettura sia eccessiva per via del punto laddove prendo la pressione!!
Diversamente l'hai modificata non poco o si è piantata.
Ho volutamente acquistato un trasduttore con filetto M12x1,5 per poterlo montare direttamente sul filetto del monoblocco che è normalmente tappato e attraverso il quale si ha il ritorno dell'olio dal radiatore.
In un impianto standard ( senza radiatore e altre modifiche ) è il punto più vicino alla pompa e quindi di maggior pressione.
Saluti, Piero.
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Re: pressione olio
ciao, la pressione, in base al manometro e' 4 all'accensione, mentre quando e' caldo e' 1,5 - 2. comunque fra un po' cerchero' di mettere il filtro olio, anche se dovro' cambiarlo ogni anno,nonostante faccia dai 2 ai 3 mila km.
e che comunque 7 litiri di olio da corse costano piu' di 100 euro. saluti antonio sarno
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Re: pressione olio
ciao tutti ragazzi anche io ho lo stesso problema. io ho un motore 700 e puleggia con volantino e cinta poliv con filtro olio esterno e radiatore olio i tubi sono in treccia metallica da 8mm interno olio motore 10/40 sintetico ed ho un manometro con fondo scala 10bar il bulbo e stato posizionato sul supporto filtro olio. Quindi ha motore freddo in accensione ho una pressione di olio sul filtro di 8 bar mentre sul bulbo originale ne ho 4bar portando l'olio a una temperatura di80 gradi centigradi ho una pressione di 2,5 bar sul filtro e al bulbo orginale ma con un regime di 800 giri al min. mentre se salgo di giri su i 5000giri ottengo una pressione di 6bar al filtro e 4bar sul bulbo originale. il tutto e da testare ancora in marcia su strada x le fpto le trovate su personalizzate eccola qui la mia a voi consigli in merito grazie ciao a tutti
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Re: pressione olio
Pian piano stanno venendo fuori tutti quelli con l'ipertensione!
Mi sentivo solo....
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