Fiat 500 F del 68. La sua Storia
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
quindi ho fatto una graaaaaaaaaaande cappellata.....
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Quando si lavora sulle geometrie dell'auto, e sulle sue porzioni portanti, dobbiamo sempre ricordare con molta umiltà che quello che vediamo, e che a noi pare un piacevole bel gioco, è stato in realtà oggetto di felici intuizioni ed accurati studi, seguiti da migliaia e migliaia di chilometri di prove su strada, di uno staff di ingegneri e collaudatori che il mondo ci invidiava, e che facevano riferimento all'uomo più geniale di tutti, l'ing. Dante Giacosa.
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
ma le boccole si possono togliere dal braccetto??
se si posso magari far saldare i braccetti.
o son difficili da togliere??
o ancora prima devo solo buttarli????!!!??!
se si posso magari far saldare i braccetti.
o son difficili da togliere??
o ancora prima devo solo buttarli????!!!??!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Ciccio Corda ha scritto:Quando si lavora sulle geometrie dell'auto, e sulle sue porzioni portanti, dobbiamo sempre ricordare con molta umiltà che quello che vediamo, e che a noi pare un piacevole bel gioco, è stato in realtà oggetto di felici intuizioni ed accurati studi, seguiti da migliaia e migliaia di chilometri di prove su strada, di uno staff di ingegneri e collaudatori che il mondo ci invidiava, e che facevano riferimento all'uomo più geniale di tutti, l'ing. Dante Giacosa.
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 26.02.2013, 23:49
- Nome: Alessandro
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Scusate se intervengo sulla questione dei braccetti... io ho risolto il problema mettendo 2 rondelloni per ciascuna vite reggi braccetti totale +4mm e pare che ne abbia guadagnato anche in campanatura (se cosi si chiama)
Spero di non aver fatto una cassata....
Voi cosa ne pensate???
Spero di non aver fatto una cassata....
Voi cosa ne pensate???
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
La campanatura era prevista in sede di progettazione con gli speciali spessori posti dietro i manici di valigia, che avevano anche la funzione di tenere a distanza di sicurezza i braccetti dal passaruota interno, e prevenirne l'indebolimento e la conseguente rottura. Poi si aggiungeva un certo numero di rasamenti per raggiungere i valori previsti (considerate le grandi tolleranze tra una scocca e l'altra), i cui corretti valori sono indicati nel manuale di officina FIAT.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 26.02.2013, 23:49
- Nome: Alessandro
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Ecco bene io mi sono fatto i rasamenti citati da ciccio (scusa se ti do del tu)
Pur mettendo gli spessori di fabbrica sui manici di valigia, i braccetti toccavano pero non la lamiera ma mi andavano a rovinare la verniciatura e l'antirombo.
Per questo io li ho spessorati ma teoricamente con i soli spessori il problema non dovrebbe esserci.
PS: vorrei farmi un complimento... se permettete. Scrivo poco quindi non sono conosciuto in questo forum ma ogni volta che ho chiesto un'informazione ho avuto subito delle risposte e grazie a voi ed ai vostri post, commenti e suggerimenti il mio piccolo bolide sta prendendo forma.... quindi
A presto iniziero a mettere le foto dei lavori fatti saluti....
Pur mettendo gli spessori di fabbrica sui manici di valigia, i braccetti toccavano pero non la lamiera ma mi andavano a rovinare la verniciatura e l'antirombo.
Per questo io li ho spessorati ma teoricamente con i soli spessori il problema non dovrebbe esserci.
PS: vorrei farmi un complimento... se permettete. Scrivo poco quindi non sono conosciuto in questo forum ma ogni volta che ho chiesto un'informazione ho avuto subito delle risposte e grazie a voi ed ai vostri post, commenti e suggerimenti il mio piccolo bolide sta prendendo forma.... quindi
A presto iniziero a mettere le foto dei lavori fatti saluti....
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
scusa sapo,Sapo500 ha scritto:Ecco bene io mi sono fatto i rasamenti citati da ciccio (scusa se ti do del tu)
Pur mettendo gli spessori di fabbrica sui manici di valigia, i braccetti toccavano pero non la lamiera ma mi andavano a rovinare la verniciatura e l'antirombo.
Per questo io li ho spessorati ma teoricamente con i soli spessori il problema non dovrebbe esserci.
PS: vorrei farmi un complimento... se permettete. Scrivo poco quindi non sono conosciuto in questo forum ma ogni volta che ho chiesto un'informazione ho avuto subito delle risposte e grazie a voi ed ai vostri post, commenti e suggerimenti il mio piccolo bolide sta prendendo forma.... quindi
A presto iniziero a mettere le foto dei lavori fatti saluti....
ma poi mettendo spessori per recuperare spazio per arrivare allo spessore giusto per non far toccare i braccetti, nn è esagerato??
nel senso poi nn ti trovi con le ruote troppo inclinate??
-
- Sostenitore
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 26.02.2013, 23:49
- Nome: Alessandro
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Non lo so perche attualmente non c 'è ne motore ne interni quindi l amacchina dovrebbe essere piu alta... avevo intenzione di montare dei cerchi 13 che stavano anche bene ma poi mi sono regalato dei 6x12 disegno mini che dovrebbero arrivarmi questo fine settimana e da li nn so come andrà a finire...
perche ho anche i distanziali da 2 cm... ed avrei l'assetto da 17,5
speriamo bene...
Voi cosa ne pensata??
perche ho anche i distanziali da 2 cm... ed avrei l'assetto da 17,5
speriamo bene...
Voi cosa ne pensata??
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
per il momento mi son fermato con i braccetti.
sto montando il motorino tergi cristalli, pero' nel posizionarlo mi son reso conto ke i buchi di fissaggio sono piu grandi del normale...
volevo sapere se ci sono dei gommini appositi da montare oppure servono solo delle rondelle adatte!!??!
sto montando il motorino tergi cristalli, pero' nel posizionarlo mi son reso conto ke i buchi di fissaggio sono piu grandi del normale...
volevo sapere se ci sono dei gommini appositi da montare oppure servono solo delle rondelle adatte!!??!
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Biagio, Biagio,
ma è mai possibile che ti dobbiamo controllare continuamente ??????
Quando hai smontato la macchina, dove hai riposto le due boccolette
nere di plastica che inguainano il piolo di innesto della spazzola ???????
Tripla
Cmq se non li trovi dalle tue parti, fattele prendere da Antonio quando
si trova a Napoli e può andare da Ugon.
ma è mai possibile che ti dobbiamo controllare continuamente ??????
Quando hai smontato la macchina, dove hai riposto le due boccolette
nere di plastica che inguainano il piolo di innesto della spazzola ???????
Tripla
Cmq se non li trovi dalle tue parti, fattele prendere da Antonio quando
si trova a Napoli e può andare da Ugon.
Nel mio DNA solo 500
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
Oppure le facciamo al tornio
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
meno male ke io e Antonio l abbiamo smontata assieme!?! È vero ke vado incontro alla vecchiaia però ke io mi ricordo boccole nn ce n erano federì. Purtroppo anni a dietro la macchina è stata rattoppata da carrozzieri macellai. Io quelle rondelle di cui parli nn le ho mai viste.Albatros ha scritto:Biagio, Biagio,
ma è mai possibile che ti dobbiamo controllare continuamente ??????
Quando hai smontato la macchina, dove hai riposto le due boccolette
nere di plastica che inguainano il piolo di innesto della spazzola ???????
Tripla
Cmq se non li trovi dalle tue parti, fattele prendere da Antonio quando
si trova a Napoli e può andare da Ugon.
Mi spiace contraddirti freddy. Pardon
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
sono bloccato ragazzi.
una cosa un po' strana. sto finendo di sistemare l avantreno e nel mettere a punto la campanatura mi trovo in una situazione molto critica.
con le piastre montate ne gliusto modo mi trovo la campanatura sballata.chiusa nella parte superiore.
addirittura mettendo rondelle su quasi tutto il perno la situazione rimane molto in negativo.
vi allego le foto
una cosa un po' strana. sto finendo di sistemare l avantreno e nel mettere a punto la campanatura mi trovo in una situazione molto critica.
con le piastre montate ne gliusto modo mi trovo la campanatura sballata.chiusa nella parte superiore.
addirittura mettendo rondelle su quasi tutto il perno la situazione rimane molto in negativo.
vi allego le foto
- Allegati
-
- IMG_5597_359x480.jpg (43.31 KiB) Visto 2962 volte
-
- IMG_5593_359x479.jpg (35.3 KiB) Visto 2962 volte
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: Fiat 500 F del 68. La sua Storia
poi ho fatto la prova a montare l attacco dei braccetti sul davanti della piastra e mi trovo in negativo.
la cosa è molto strana
la cosa è molto strana
- Allegati
-
- IMG_5615_359x480.jpg (51.44 KiB) Visto 2962 volte
-
- IMG_5594_360x480.jpg (26.03 KiB) Visto 2962 volte