Accensione.........
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Accensione.........
Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... consigli?????
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Re: Accensione.........
Prova a mettere un cacciavite in mezzo alle puntine per vedere se sfiammano,magari si sono ossidate è non conducono,se così fossi dagli una cartari a leggera leggere con carta fine fine
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Accensione.........
Ho provato con la carta ma non ho risolto niente , Le puntine normalmente fanno scintilla fra di loro?perché' non ne fanno!...... ho provato con una lampadina per controllare la corrente e la lampadine lampeggia dunque presumo che le puntine funzionino correttamente!
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Re: Accensione.........
Se non sfiammano neanche con il cacciavite vuol dire che non vanno
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Re: Accensione.........
Alberto76, cambia le puntine e condensatore
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Re: Accensione.........
Domani altre prove e se proprio non riesco provo a cambiare puntine e condensatore come consigliato da TITTA500!se vete altri consigli............
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Re: Accensione.........
Intanto inizia con vedere queste cose, poi vedi we la bobina fa scherzi.
A proposito che bobina monti?
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Re: Accensione.........
ciao, hai controllato bene la calotta?Alberto76 ha scritto:Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... consigli?????
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Re: Accensione.........
------Mi viene una domanda forse banale: ma hai controllato la fase dell'accensione se è corretta con il resto del motore?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Accensione.........
Ho controllato fasatura e controllato i collegamenti e eseguito prove diverse per verificare che la bobina non sia andata e a questo punto penso sia quella,come posso provare se è fuori uso completamente??????,ho fatto delle prove come consigliato da un amico,pratico di impianti auto,ma se per caso siete già a conoscenza di prove da poter effettuare senza rimanere elettrizzato fate sapere!!!!!!!
GRRRRRAZIE!!!!!!
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Re: Accensione.........
alle puntine non deve arrivare "corrente" , ma danno la massa al momento del distacco per far arrivare la corrente simulando l'alternata alla bobina per innalzare la tensione . sei certo che la bobina abbia la tensione positiva dei 12 volt sul " +B " ???a volte funziona tutto ma manca l'alimentazione alla bobina .Alberto76 ha scritto:Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... consigli?????
anche come scrive il Chiuritusu che il condensatore sia in corto circuito e non fa funzionare le puntine , per una prova ( ma una prova proprio ) puoi toglierlo e fare un avviamento : se parte spegni tutto e metti un conde nuovo .
Va benissimo testare la bobina , ma provare con un'altra fai prima !
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Re: Accensione.........
X controllare una bobina se è ancora buona è basta collegarla ad una batteria, in questo modo, sul + colleghi il positivo della batteria, sull'altra connessione si ci collega un filo e lo si lascia scollegato dall'altra parte, si collega utilizzando un cavo qualsiasi delle candele al fastom dove esce l'AT, e dall'altra parte si collega una candela, che la candela a sua volta sarà collegata ad un spezzone di filo che verrà collegato a massa della batteria, ( è basta attorcigliare il rame del filo attorno al filetto della candela) poi con un'altro spezzone di filo si collega la carcassa della bobina al negativo della batteria, poi prendete il filo che avrete collegato all'altro terminale della bobina, l'unico che vi risulterà scollegato e fate toccare ad intermittenza il polo negativo della batteria, in quei stacca e riatacca vi darà un a scintilla alla candela.
Oppue lasciando tutto montato sull'autodovete solo togliere la calotta ed in distributore rotante (spazzola), staccate il cavo centrale della calotta (quello che ne arriva dalla bobina) e vi collegate una candela, che a sua volta le farete toccare un ponto del motore che sia a massa, posizionate il motore nel modo che le puntine siano staccate tra loro, accendete il quadro, prendete un cacciavite e fate dei corti circuiti tra le 2 sezioni delle puntine sempre ad intermittenza e anche li se la bobina è buona creererà la classica scintilla.
Oppue lasciando tutto montato sull'autodovete solo togliere la calotta ed in distributore rotante (spazzola), staccate il cavo centrale della calotta (quello che ne arriva dalla bobina) e vi collegate una candela, che a sua volta le farete toccare un ponto del motore che sia a massa, posizionate il motore nel modo che le puntine siano staccate tra loro, accendete il quadro, prendete un cacciavite e fate dei corti circuiti tra le 2 sezioni delle puntine sempre ad intermittenza e anche li se la bobina è buona creererà la classica scintilla.
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Re: Accensione.........
Bene ,vado a fare la prova.....
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Re: Accensione.........
Scusami ma a me è gia capitato di staccarsi il filo del condensatore è il motore si spegne subito.Rikferrari ha scritto: per una prova ( ma una prova proprio ) puoi toglierlo e fare un avviamento : se parte spegni tutto e metti un conde nuovo .
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