Accensione.........

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Accensione.........

Messaggio da Alberto76 »

Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... :picchiatesta: consigli?????
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Accensione.........

Messaggio da Mig Racing »

Prova a mettere un cacciavite in mezzo alle puntine per vedere se sfiammano,magari si sono ossidate è non conducono,se così fossi dagli una cartari a leggera leggere con carta fine fine
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alberto76 »

Ho provato con la carta ma non ho risolto niente , Le puntine normalmente fanno scintilla fra di loro?perché' non ne fanno!...... :arg: :arg: ho provato con una lampadina per controllare la corrente e la lampadine lampeggia dunque presumo che le puntine funzionino correttamente!
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Se non sfiammano neanche con il cacciavite vuol dire che non vanno
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Alberto76, cambia le puntine e condensatore
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alberto76 »

Domani altre prove e se proprio non riesco provo a cambiare puntine e condensatore come consigliato da TITTA500!se vete altri consigli............
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Intanto inizia con vedere queste cose, poi vedi we la bobina fa scherzi.
A proposito che bobina monti?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Sardotestardo »

Alberto76 ha scritto:Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... :picchiatesta: consigli?????
ciao, hai controllato bene la calotta?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi viene una domanda forse banale: ma hai controllato la fase dell'accensione se è corretta con il resto del motore? :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Condensatore bruciato!!!
Ma tu... C'eri??!!
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alberto76 »

Ho controllato fasatura e controllato i collegamenti e eseguito prove diverse per verificare che la bobina non sia andata e a questo punto penso sia quella,come posso provare se è fuori uso completamente??????,ho fatto delle prove come consigliato da un amico,pratico di impianti auto,ma se per caso siete già a conoscenza di prove da poter effettuare senza rimanere elettrizzato fate sapere!!!!!!!
GRRRRRAZIE!!!!!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Alberto76 ha scritto:Dopo mesi di restauro finalmente arriva il momento della messa in moto della cinquina........non parte.......il motore gira arriva corrente al rocchetto di accensione ,arriva corrente alle puntine.....le candele non fanno nessuna scintilla nemmeno per scherzo.....help.....Le ho provate tutte,con cavi provvisori etc etc. .nulla... :picchiatesta: consigli?????
alle puntine non deve arrivare "corrente" , ma danno la massa al momento del distacco per far arrivare la corrente simulando l'alternata alla bobina per innalzare la tensione . sei certo che la bobina abbia la tensione positiva dei 12 volt sul " +B " ???a volte funziona tutto ma manca l'alimentazione alla bobina .
anche come scrive il Chiuritusu che il condensatore sia in corto circuito e non fa funzionare le puntine , per una prova ( ma una prova proprio ) puoi toglierlo e fare un avviamento : se parte spegni tutto e metti un conde nuovo .
Va benissimo testare la bobina , ma provare con un'altra fai prima !
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

X controllare una bobina se è ancora buona è basta collegarla ad una batteria, in questo modo, sul + colleghi il positivo della batteria, sull'altra connessione si ci collega un filo e lo si lascia scollegato dall'altra parte, si collega utilizzando un cavo qualsiasi delle candele al fastom dove esce l'AT, e dall'altra parte si collega una candela, che la candela a sua volta sarà collegata ad un spezzone di filo che verrà collegato a massa della batteria, ( è basta attorcigliare il rame del filo attorno al filetto della candela) poi con un'altro spezzone di filo si collega la carcassa della bobina al negativo della batteria, poi prendete il filo che avrete collegato all'altro terminale della bobina, l'unico che vi risulterà scollegato e fate toccare ad intermittenza il polo negativo della batteria, in quei stacca e riatacca vi darà un a scintilla alla candela.
Oppue lasciando tutto montato sull'autodovete solo togliere la calotta ed in distributore rotante (spazzola), staccate il cavo centrale della calotta (quello che ne arriva dalla bobina) e vi collegate una candela, che a sua volta le farete toccare un ponto del motore che sia a massa, posizionate il motore nel modo che le puntine siano staccate tra loro, accendete il quadro, prendete un cacciavite e fate dei corti circuiti tra le 2 sezioni delle puntine sempre ad intermittenza e anche li se la bobina è buona creererà la classica scintilla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alberto76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alberto76 »

Bene ,vado a fare la prova.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Rikferrari ha scritto: per una prova ( ma una prova proprio ) puoi toglierlo e fare un avviamento : se parte spegni tutto e metti un conde nuovo .
Scusami ma a me è gia capitato di staccarsi il filo del condensatore è il motore si spegne subito. :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”