Rotazione delle ruote posteriori.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Maximilian
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Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maximilian »

Buon week-end a tutti.

Ho chiesto al mio gommista se i pneumatici della mia 500 L fossero ovalizzati.
Ha alzato il veicolo sul ponte ed ha controllato dandomi esito negativo.
Ho notato che, facendo ruotare le ruote posteriori a veicolo sospeso da terra, esse fermano la loro rotazione come se qualcosa facesse attrito e non fossero completamente "libere"... appena appena, comunque.
Il gommista non mi ha detto nulla.
E' normale o mi consigliate di far controllare il moto delle ruote posteriori da un meccanico?
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Titta500
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Titta500 »

Maximilian, dico la mia...potrebbero essere le ganasce freno.
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Adriano.Casoni
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Le ruote posteriori delle nostre 500, nella loro rotazione , trascinano gli ingranaggi del differenziale, che per quanto siano liberi e lubrificati, tendono a frenare le ruote stesse, a maggior ragione sono anche frenati dalle cuffie piegate se i semiassi non lavorano paralleli al terreno . Direi che è abbastanza normale quello che hai riscontrato sul ponte dal gommista. Se invece andando piano senti la vettura che procede quasi a saltelli, allora possono essere le ruote che non sono perfettamente centrate sui tamburi. Il pernetto che fuoriesce dal tamburo e si innesta sui cerchi, serve a trattenere la ruota fino al momento di avvitare le quattro viti, ma non serve per la centratura. Se infili nel pernetto la ruota e la muovi sul tamburo , sentirai che vi è un gioco di qualche mm. Quel gioco può dare luogo ad un incedere a piccoli sbalzi. Vai sul sito "cerca" e trova la discussione mia di come centrare i cerchi sulle nostre 500 e fai come è spiegato, sentirai la differenza. Attenzione però che tutto risulta vano se non trovi un buon gommista provvisto dell'apposito compasso per fissare i cerchi con le relative gomme della 500, e procedere alla loro equilibratura dinamica. :?
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Maximilian
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maximilian »

Come sempre, Adriano, ti ringrazio e sei molto esauriente nelle tue spiegazioni.
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Maximilian
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maximilian »

I saltelli che sento a bassa velocità (quasi fermo) e a partire dai 70 km/h, secondo il gommista, son causati dai cerchi storti: una volta sollevata la vettura mi ha fatto mettere di fronte ad ogni singola ruota (di fronte al battistrada, in pratica; non di lato, di fronte alla coppa di alluminio), facendola girare: 3 su 4 dondolavano. Mi ha consigliato di procedere alla loro sostituzione.

Un'altra domanda: mi spieghi cos'è l' "equilibratura dinamica"? Il gommista mi ha detto che nella 500 non si fa l'equilibratura.
Maurizio
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maurizio »

Di equilibrature ce ne sono di 2 tipologie (su ruote, precisando) quella + comune è quella che quando sostituisci una o + gomme il gommista la fa girare sulla macchina equilibratrice x poi aggiungere dei pesi di piombo sull'esterno o sull'interno del cerchio, questa equilibratura elimina il tremolio dello sterzo e di tutto l'avantreno in base allo sbilanciamento e sopra tutto in un range di velocità che inizia il + delle volte a 110kmh e smette a 117/118 kmh.
L'altro tipo di equilibratura viene fatta con un attrrezzo senza togliere la ruota dalla macchina, e cambia anche la velocita in qui si sente ed è circa a 120kmh sino a 125kmh, questa equilibratura non solo equilibria la ruota, ma tutto il mozzo, il tamburo/disco freno, giunto omocinettico, e semiasse.
Quindi a parer mio fare l'equilibratura ad una 500 originale è solo tempo e denaro sprecato
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Mig Racing »

Giusto Maurizio,in più si sverniciano i cerchi :?
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Adriano.Casoni
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Come ha detto esaurientemente Maurizio si possono fare due tipi di equilibrature entrambe dinamiche sulle ruote, il secondo tipo è ormai scomparso anche perchè prevedendo di fare ruotare a velocità sostenuta una ruota montata, trascinava tutto il cambio in questo con pericolo di guasti e rotture. Invece la equilibratura statica si esegue solitamente con la ruota posta su una barra che l'attraversa al centro ed è appoggiata a due cuscinetti. Lasciata libera, la ruote tende a portare in basso il punto dove esiste un maggior peso, o della valvola o di altro genere, e lo si bilancia nel punto contrario. E' un genere di equilibratura che si fa quasi sempre in campo motociclistico. La equilibratura su ruote che non consentono il loro attraversamento al centro dell'albero portante della equilibratrice(la ruota della 500 ha questo limite costituito dalla chiusura al centro per la R e la traversina dove va applicata la coppa nella F e nella L) si deve fare con lo strumento detto " supporto con apertura a compasso". Esso ha 4 bracci che si aprono contemporaneamente ad una stessa misura voluta per la misura dei fori di un cerchio, partendo da un anello centrale che viene fissato all'albero della equilibratrice, che viene da questo attraversato lasciando a sbalzo la ruota. Se un gommista esclude che si possano equilibrare le ruote della 500 , è perché nella sua attrezzatura manca un dispositivo simile. :?
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Maximilian
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maximilian »

Quindi l'equilibratura la devo fare oppure no? Mi sembra di capire che Maurizio e Mig Racing ritengano sia inutile.
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Adriano.Casoni
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io ritengo di si. Quando si deve procedere ad una riparazione bisogna andare per gradi, ma bisogna essere certi che tutto il resto sia in regola. Non capisco come si faccia a pretendere che le ruote girino centrate se non si parte dalla loro equilibratura fatta sulla macchina equilibratrice. Una vettura può avere le ruote centrate sui tamburi magari anche con le viti coniche , ma se lo pneumatico è squilibrato perché ovalizzato oppure il cerchio è deformato e appesantito da un lato (anche per effetto di accumulo di ruggine), se il tutto non è equilibrato non ha senso il seguito. :?
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra che si stia facendo un pò di confusione, a mia idea.
Come dice Adriano.Casoni, se un cerchio ha avuto una botta è si presenta ovalizzato, opp una gomma con un'ernia, xche ah ceduto qualche tela, ce poco da equilibrare, stessa cosa se avete la ruote equilibrate e al momento del montaggio non si centrano sul tamburo, serve poco o nulla, xche anche se la equilibratrice vi darà la perfezione si avrà sempre dei saltelli ad andatura moderata, cosa molto diversa dalla equilibratura dinamica dell'insieme gomma/cerchio, diffatti a basse velocità non si avvertono nessuna vibrazione data da una gomma non equilibrata, non per niente ho scritto la velocità da 110 a 117 km e come detto su e ripeto difficile che una 500 originale lanciata a tale velocità si riesca a identificare/percepire l'assenza della bilanciatura in mezzo a quei imperceppibili rumorini che fa la 500 :mrgreen: :mrgreen:
Poi si deve tenere presente che i tamburi della 500 non sono torniti su tutte le loro superfici, ma in molte parti sono lasciati come escono dalla fusione, ho trovato molti tamburi molto + spessi in certi punti e + sottili in altri, quindi a parer mio è solo una spesa superflua.
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Adriano.Casoni
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La equilibratura alla rotazione di un oggetto di forma rotonda, ha maggiore importanza proporzionalmente al diametro su cui si opera ed anche al suo spessore, cioè più si aggiunge o si toglie peso su un diametro grande, più ne risente la equilibratura dell'oggetto. Se si opera su un diametro di piccole dimensioni, come potrebbe essere quello di un tamburo da freni, la sua equilibratura quasi scompare e risulta quasi ininfluente. Ma su un diametro di un cerchio magari anche con la sua gomma montata, ha molta importanza; e molta importanza, attenzione, acquista anche la larghezza dell'oggetto, infatti le equilibratrici dinamiche dei gommisti, agiscono su due dimensioni : il diametro della ruota completa ed il suo spessore. Infatti se andate da un gommista e fate equilibrare una ruota, fate attenzione e vedrete che in genere applica i contrappesi della bilanciatura al bordo esterno del cerchio , ma ne applica anche a quello interno dello stesso ed in punti diversi della sua circonferenza. Infatti , come ho detto, la equilibratrice "sente " la sbilanciatura sia sulla periferia correggendo la eccentricità ed il maggior peso periferico concentrato del complesso cerchio-ruota, ma "sente" anche la squilibratura data dallo stesso complesso sullo sbandamento che la rotazione provoca sul piano della ruota stessa cioè lateralmente. Ecco perché solitamente vengono applicati pesi su due punti diversi del cerchio. Io ho effettuato nella mia 500 la equilibratura completa sulle 5 ruote (l'ho fatta fare anche su quella di scorta)ed ho proceduto poi a centrare sul tamburo di ogni ruota col metodo delle due viti coniche che ho decritto tempo fa sul forum, ed ho ottenuto che la vettura va via liscia come una "macchina grande", ed anche a bassa velocità non si avverte più quell' incedere a saltelli che era tipico delle 500. :s P.S.Ho trovato il tipo di attacco universale per ruote "cieche" a 5 fori della Gorchi(c'è anche quello a 4 fori) e ve lo faccio vedere: aprendo o chiudendo un solo perno al diametro voluto, gli altri seguono perché mossi da un sistema di leveraggi posto dietro la piastra .
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Maximilian »

Vi aggiorno: oggi sono stato dal gommista con i 4 cerchi nuovi.

Gli ho chiesto anche l'equilibratura e la centratura dei cerchi sui tamburi.

L'equilibratura l'ha fatta su di una macchina con schermo e copertura di plastica ad arco, levando il cilindro dove si montano i cerchi (di diametro sicuramente superiore a quello della 500) ed applicanto una specie di "protesi" con quattro perni PERFETTI per i 4 fori dei cerchi della 500 L (scusate se mi esprimo male, ma sono un profano; spero capiate). Tutti i cerchi nuovi, con camera d'aria gonfiata e pneumatico montato, dopo un giro su questa macchina (che dava dei numeri sullo schermo) li ha riportati su quell'aggeggio che serve per togliere il pneumatico dal cerchio: ha dato delle botte al pneumatico, come se volesse assestarlo, rigonfiandolo e rimontandolo sull'utensile con schermo, dove lo faceva roteare, applicando dei pesi e portando i valori a 0 (tranne in un caso: il pneumatico si era consumato molto male ed irregolarmente causa convergenza fatta da cani nel 2006).
Quindi ha effettuato la centratura del cerchi sul tamburo esattamente come lo ha descritto Adriano nel forum.

Risultato: su strada, a diverse velocità, non vibra né saltella più come prima... c'è stato un miglioramento sostanziale. Tuttavia mi ha consigliato di cambiare gli pneumatici, in quanto sono del 2006 (hanno solo 7000 km!), leggermente deformati (in quanto montati all'epoca su cerchi già storti, a suo dire). Provvederò appena mi riprenderò economicamente. Intanto mi godo il notevole miglioramento ottenuto.

Ringrazio Adriano (sempre molto preciso) e tutti gli altri per le preziosissime opinioni e descrizioni.
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Adriano.Casoni
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Re: Rotazione delle ruote posteriori.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come dici tu stesso Massimiliano, i tuoi pneumatici possono benissimo essere deformati, e contro una discreta deformazione non c'è equilibratrice che tenga. Gli pneumatici recano la data di fabbricazione sul loro fianco e mio nipote, che è gommista da 30 anni, mi disse diversi anni fa che uno pneumatico di 3-4 anni può considerarsi vecchio e la sua usura diventa più veloce progredendo la sua età. Se si considera che le mescole degli pneumatici contengono una percentuale di gomma o caucciù che va calando negli anni a favore della plastica; gomma o caucciù che costituisce la base elastica delle gomme, la loro deformazione stando ferme sulle vetture montate e magari a pressione bassa, è quasi obbligatoria. Scusa questa piccola lezione ma sono notizie che è sempre bene sapere. Sono contento che tu abbia potuto risolvere il tuo problema e che tu abbia potuto contare su un gommista scrupoloso e competente. Io ho trovato gomme ricoperte per la mia 500, costano meno della metà delle altre, e vanno perfettamente. :?
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