650 senza spianare la testa..si puo???
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650 senza spianare la testa..si puo???
salve, sono alessandro
sono in procinto di riassemblare un motore 650 (appena ritirato dalla rettifica).
insieme alle classiche bronzine fasce ecc., ho fatto sostituire le valvole della testa con quelle piu grandi (31-35 ) ... non ho fatto spianare nulla,se non il necessario, perche non vorrei compromettere l affidabilita... a questo punto vorrei mettere una cammes 35-75.... la domanda che mi logora è: senza aumentare rc è controproducente quella cammes??? vi prego aiutatemi con le vostre esperienze..
P.S. la testa è del 595 e vorrei tenere il carburatore 28
sono in procinto di riassemblare un motore 650 (appena ritirato dalla rettifica).
insieme alle classiche bronzine fasce ecc., ho fatto sostituire le valvole della testa con quelle piu grandi (31-35 ) ... non ho fatto spianare nulla,se non il necessario, perche non vorrei compromettere l affidabilita... a questo punto vorrei mettere una cammes 35-75.... la domanda che mi logora è: senza aumentare rc è controproducente quella cammes??? vi prego aiutatemi con le vostre esperienze..
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- Felipe500
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Mrwolf78, ciao
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
se la testata non ha imperfezioni.la puoi montare tranquillamente.....la mia curiosita' ...se ai maggiorato le valvole e fatto qualche piccola modifica..come mai non lavori anche sul rapporto di compressione ? ? .......
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
esattamente il contrario.
se non hai un RC un pò più alto, montare una camme che alza e dura di più non serve a una fava.
puoi spingerti fino a 9,5:1 in tutta sicurezza, se i lavori di rettifica sono eseguiti a regola.
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puoi spingerti fino a 9,5:1 in tutta sicurezza, se i lavori di rettifica sono eseguiti a regola.
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Assolutamente d'accordo con Spol, un rapporto di compressione inferiore, in tal caso, è controproducente.Spol ha scritto:esattamente il contrario.
se non hai un RC un pò più alto, montare una camme che alza e dura di più non serve a una fava.
puoi spingerti fino a 9,5:1 in tutta sicurezza, se i lavori di rettifica sono eseguiti a regola.
A mio avviso devi stare tra 9.5 e 10 e monta la testa senza guarnizione, facendo delle accurate lavorazioni ai piani di appoggio sui cilindri.
Occhio pure allo squish, che non va trascurato, altrimenti puoi avere battiti in testa ed autodetonazioni
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
ecco una di quelle cose che non raccomanderei mai e uno di questi giorni spiegherò le mie motivazioni, piuttosto metti una guarnizione in rame.
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
...a quanto sembra ci sono correnti di pensiero diverse....
Aspetto qualcun altro che racconti la propria esperienza. ..personalmente non voglio spianare perché la testata è quasi nuova e mi sembra un peccato spianarla...
Aspetto qualcun altro che racconti la propria esperienza. ..personalmente non voglio spianare perché la testata è quasi nuova e mi sembra un peccato spianarla...
- Lianca
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Ciao
Se ne avevi la possibilita' "a mio avviso"dovevi mettere una testa 110f,ed eri a posto,una pelatina leggera per il piano,montaggio senza guarnizione(io ho fatto cosi,come tantissimi)e potevi spingerti oltre anche con la camme.
Valvole maggiorate,e camme piu' performante,se non lavori sul R.C.rimani deluso(Ascolta Spol)
Se ne avevi la possibilita' "a mio avviso"dovevi mettere una testa 110f,ed eri a posto,una pelatina leggera per il piano,montaggio senza guarnizione(io ho fatto cosi,come tantissimi)e potevi spingerti oltre anche con la camme.
Valvole maggiorate,e camme piu' performante,se non lavori sul R.C.rimani deluso(Ascolta Spol)
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Sinceramente credevo che montando una testa 595 (camera di scoppio più piccola rispetto al 650) riuscissi ad aumentare quel poco l r.c. da poter usare una cammes moderatamente sportiva come dovrebbe essere una 35 75.... a questo punto togliermi un altro dubbio. ..ma che vantaggi porta la guarnizione in rame? Resistenza? Aumenta poco l r.c.? Nulla?
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Attendiamo le motivazioni tecniche di Spol, magari mi convincono e torno sui miei passi.Sta di fatto che motori spinti, senza guarnizione testa ne ho fatti tanti senza alcun problema anche dopo molti anni e km, comunque ogni idea e' ben accetta.Spol ha scritto:ecco una di quelle cose che non raccomanderei mai e uno di questi giorni spiegherò le mie motivazioni, piuttosto metti una guarnizione in rame.
Saluti
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Mrwolf78, con questa configurazione,come detto da altri, porta il valore della compressione vicino al 10...vale sempre la regola, che...compressione bassa, consumo carb.alto,
compressione alta,consumo basso
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Punto primo:
Spianare non vuol dire togliere km, vuol dire che prima prendi il siringone da 50cc(se non hai la buretta va benissimo un siringone graduato da 50cc appunto.) e dopo aver messo valvole e candela prendi il volume della camera di scoppio, aggiungi il volume della guarnizione e ti calcoli l'RC.
Poi togli il tot che ti serve.
La guarnizione in rame non aumenta l'RC, è migliore per certi versi rispetto ad una normale.
Punto secondo:
Guido questo è il mio pensiero e come tale lo espongo, con un piccolo aneddoto realmente accaduto meno di due settimane fa.
Ho parecchi dubbi su anni e sui km, ho recentemente aperto un motore fatto così, con meno di 10000km e con 5anni all'attivo , risultato? testa bruciata e imbarcata in maniera veramente imbarazzante, cilindri sfiammati sul piano testa.
Qualcuno si è dimenticato che senza la guarnizione ci vanno gli anelli Cooper!!!
Ora ti spiego la mia motivazione, per quanto tu possa avere tutto in piano, la testa viene tirata a kg o Nm, bene, fai cosa vuoi, la guarnizione sopperisce anche ad una differenza seppur minima di tiro, basta un mezzo Nm 50gr circa, quando tiri che ti crea un potenziale punto di apertura per il fronte di fiamma, pensaci anzi, pensateci.
La guarnizione come detto sopperisce anche a questo, senza guarnizione che fa???
Per gli anni posso anche crederci, un cinquino non farà più di 1000/2000km anno, capisci che se passano 5 anni non hai fatto km e km...ma neanche anni e anni di utilizzo.
Questo è il mio pensiero, riflettici su poi mi dirai.
Spianare non vuol dire togliere km, vuol dire che prima prendi il siringone da 50cc(se non hai la buretta va benissimo un siringone graduato da 50cc appunto.) e dopo aver messo valvole e candela prendi il volume della camera di scoppio, aggiungi il volume della guarnizione e ti calcoli l'RC.
Poi togli il tot che ti serve.
La guarnizione in rame non aumenta l'RC, è migliore per certi versi rispetto ad una normale.
Punto secondo:
Guido questo è il mio pensiero e come tale lo espongo, con un piccolo aneddoto realmente accaduto meno di due settimane fa.
Ho parecchi dubbi su anni e sui km, ho recentemente aperto un motore fatto così, con meno di 10000km e con 5anni all'attivo , risultato? testa bruciata e imbarcata in maniera veramente imbarazzante, cilindri sfiammati sul piano testa.
Qualcuno si è dimenticato che senza la guarnizione ci vanno gli anelli Cooper!!!
Ora ti spiego la mia motivazione, per quanto tu possa avere tutto in piano, la testa viene tirata a kg o Nm, bene, fai cosa vuoi, la guarnizione sopperisce anche ad una differenza seppur minima di tiro, basta un mezzo Nm 50gr circa, quando tiri che ti crea un potenziale punto di apertura per il fronte di fiamma, pensaci anzi, pensateci.
La guarnizione come detto sopperisce anche a questo, senza guarnizione che fa???
Per gli anni posso anche crederci, un cinquino non farà più di 1000/2000km anno, capisci che se passano 5 anni non hai fatto km e km...ma neanche anni e anni di utilizzo.
Questo è il mio pensiero, riflettici su poi mi dirai.
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
Ciao Spol credo a quanto da te rilevato, probabilmente il lavoro non era stato eseguito con cognizione di causa.Spol ha scritto:Punto primo:
Spianare non vuol dire togliere km, vuol dire che prima prendi il siringone da 50cc(se non hai la buretta va benissimo un siringone graduato da 50cc appunto.) e dopo aver messo valvole e candela prendi il volume della camera di scoppio, aggiungi il volume della guarnizione e ti calcoli l'RC.
Poi togli il tot che ti serve.
La guarnizione in rame non aumenta l'RC, è migliore per certi versi rispetto ad una normale.
Punto secondo:
Guido questo è il mio pensiero e come tale lo espongo, con un piccolo aneddoto realmente accaduto meno di due settimane fa.
Ho parecchi dubbi su anni e sui km, ho recentemente aperto un motore fatto così, con meno di 10000km e con 5anni all'attivo , risultato? testa bruciata e imbarcata in maniera veramente imbarazzante, cilindri sfiammati sul piano testa.
Qualcuno si è dimenticato che senza la guarnizione ci vanno gli anelli Cooper!!!
Ora ti spiego la mia motivazione, per quanto tu possa avere tutto in piano, la testa viene tirata a kg o Nm, bene, fai cosa vuoi, la guarnizione sopperisce anche ad una differenza seppur minima di tiro, basta un mezzo Nm 50gr circa, quando tiri che ti crea un potenziale punto di apertura per il fronte di fiamma, pensaci anzi, pensateci.
La guarnizione come detto sopperisce anche a questo, senza guarnizione che fa???
Per gli anni posso anche crederci, un cinquino non farà più di 1000/2000km anno, capisci che se passano 5 anni non hai fatto km e km...ma neanche anni e anni di utilizzo.
Questo è il mio pensiero, riflettici su poi mi dirai.
Il fatto di utilizzare la guarnizione in rame va benissimo per sopperire ad eventuali variazione di quota sugli assiemi come da te osservato.
Personalmente non utilizzo la guarnizione, primo per avere RC più alto, secondo perchè curo io personalmente le operazioni di rettifica di tutti gli assiemi che concorrono all'assemblaggio e quindi non ho variazioni di altezze se non nell'ordine di ± 0.01mm.
In tali condizioni non ho mai avuto problemi di assemblaggio e durata, tant'è vero che dopo pure 60.000 km la tenuta cilindri/testa è perfetta, senza problema alcuno.
Comunque abbiamo esposto entrambi le nostre motivazioni, ti invio
Saluti
Guido
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Re: 650 senza spianare la testa..si puo???
ma certamente ognuno ha il suo ragionamento e il libero scambio di opinioni è sempre ben accetto