Tributo Ferrari
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Tributo Ferrari
Salve a tutti, finalmente (per la gioia di Felipe500), mi sono deciso ad inserire le foto dei lavori svolti sulla mia 500 che avete già avuto modo di conoscere qua http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=15930 !
Dovendola riverniciare per svariati motivi si presentava davanti a me un bivio: utilizzare un colore Fiat originale dell'epoca, operando quindi un restauro conservativo, oppure seguire il cuore ed aprire inevitabilmente le porte ad una personalizzazione realizzandola del colore che amavo sopra ogni altro? Ho scelto la seconda opzione, dal momento che il mio colore preferito, che amo sopra ogni altro, è stato e sarà sempre il Rosso Ferrari, precisamente nella sua tonalità più accesa di Rosso Scuderia 323 e, dal momento che dovevo fare il lavoro, tanto valeva farlo con i canoni estetici che più mi aggradano, per non avere, poi, rimpianti futuri.
La mia intenzione a questo punto era quella di creare un simpatico connubio fra due grandi miti italiani: la 5oo e la Ferrari, riprendendo la semplicità della prima e la sportività della seconda, ma senza rinunciare a nessuna delle due, nell'ottica di un'armonica convivenza. Due miti che tanto hanno fatto sognare gli Italiani e ora accostati. Operazione che ho scoperto essere presente analoga anche in un'edizione limitata dell'attuale gamma di FIat Abarth 695, denominata per l'occasione "Tributo Ferrari", da cui ho preso in prestito svariati particolari e diverse soluzioni, primo fra tutti l'adozione delle fasce grigie che attraverseranno il cofano e il tetto terminando nella targa posteriore, la mascherina anteriore Abarth con i baffi, gli stemmi laterali con lo scudetto rappresentante il cavallino rampante su sfondo giallo e quelli circolari su base Abarth contenenti la dicitura "Tributo Ferrari", stemma posteriore con lo scorpione, varie altre decalcomanie da apporre nel il serbatoio, nella scatola del filtro dell'aria del motore, stemma e scritta "tributo ferrari" nel rivestimento del cruscotto. Ed ecco che avevo pianificato la mia 5oo d'epoca "Tributo Ferrari".
I badge, gli stemmi, gli scudetti, i fregi, le decals, i tappi valvole personalizzati, i portachiavi e le scritte adoperati sono indice chiaramente soltanto di una modifica estetica derivante dall'utilizzo dei colori originali e del look di casa Ferrari, non già di modifiche al motore o di elaborazioni; la personalizzazione è da intendersi semplicemente e genuinamente come "tributo", "omaggio", senza modifiche importanti, dal momento che solo l'assetto sportivo e i cerchi saranno sostituiti, senza toccare il motore (eccezion fatta per una marmitta semisportiva con terminale in acciaio cromato da 60mm).
Dato il rapporto affettivo che è venuto a crearsi a seguito della personallizazione, credo proprio verrà da me sempre custodita gelosamente.
Ma bando alle ciance e, sperando di non aver annoiato molti di voi, passiamo ora alle foto, in base alle quali potrete decretare se sono riuscito nell'impresa di coniugare quella sportività, semplicità e magari un pizzico di eleganza che mi ero inizialmente prefissato!
L'attuale modello di 500 Abarth (che a sua volta riprende la grafica della Ferrari F430 Scuderia) da cui ho preso spunto è questo. Io ho voluto eseguire la stessa operazione però su quella d'epoca:
Dovendola riverniciare per svariati motivi si presentava davanti a me un bivio: utilizzare un colore Fiat originale dell'epoca, operando quindi un restauro conservativo, oppure seguire il cuore ed aprire inevitabilmente le porte ad una personalizzazione realizzandola del colore che amavo sopra ogni altro? Ho scelto la seconda opzione, dal momento che il mio colore preferito, che amo sopra ogni altro, è stato e sarà sempre il Rosso Ferrari, precisamente nella sua tonalità più accesa di Rosso Scuderia 323 e, dal momento che dovevo fare il lavoro, tanto valeva farlo con i canoni estetici che più mi aggradano, per non avere, poi, rimpianti futuri.
La mia intenzione a questo punto era quella di creare un simpatico connubio fra due grandi miti italiani: la 5oo e la Ferrari, riprendendo la semplicità della prima e la sportività della seconda, ma senza rinunciare a nessuna delle due, nell'ottica di un'armonica convivenza. Due miti che tanto hanno fatto sognare gli Italiani e ora accostati. Operazione che ho scoperto essere presente analoga anche in un'edizione limitata dell'attuale gamma di FIat Abarth 695, denominata per l'occasione "Tributo Ferrari", da cui ho preso in prestito svariati particolari e diverse soluzioni, primo fra tutti l'adozione delle fasce grigie che attraverseranno il cofano e il tetto terminando nella targa posteriore, la mascherina anteriore Abarth con i baffi, gli stemmi laterali con lo scudetto rappresentante il cavallino rampante su sfondo giallo e quelli circolari su base Abarth contenenti la dicitura "Tributo Ferrari", stemma posteriore con lo scorpione, varie altre decalcomanie da apporre nel il serbatoio, nella scatola del filtro dell'aria del motore, stemma e scritta "tributo ferrari" nel rivestimento del cruscotto. Ed ecco che avevo pianificato la mia 5oo d'epoca "Tributo Ferrari".
I badge, gli stemmi, gli scudetti, i fregi, le decals, i tappi valvole personalizzati, i portachiavi e le scritte adoperati sono indice chiaramente soltanto di una modifica estetica derivante dall'utilizzo dei colori originali e del look di casa Ferrari, non già di modifiche al motore o di elaborazioni; la personalizzazione è da intendersi semplicemente e genuinamente come "tributo", "omaggio", senza modifiche importanti, dal momento che solo l'assetto sportivo e i cerchi saranno sostituiti, senza toccare il motore (eccezion fatta per una marmitta semisportiva con terminale in acciaio cromato da 60mm).
Dato il rapporto affettivo che è venuto a crearsi a seguito della personallizazione, credo proprio verrà da me sempre custodita gelosamente.
Ma bando alle ciance e, sperando di non aver annoiato molti di voi, passiamo ora alle foto, in base alle quali potrete decretare se sono riuscito nell'impresa di coniugare quella sportività, semplicità e magari un pizzico di eleganza che mi ero inizialmente prefissato!
L'attuale modello di 500 Abarth (che a sua volta riprende la grafica della Ferrari F430 Scuderia) da cui ho preso spunto è questo. Io ho voluto eseguire la stessa operazione però su quella d'epoca:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Tributo Ferrari
posso dire la mia, senza censure di alcun tipo---?
allora :
secondo me, sia Enzo Ferrari, che Karl Abarth, si rivoltano nella tomba; e forse pure Dante Giacosa.
scusa la sincerità, ma questo tipo di operazioni di "markétting" spinto ( con due T...) per me sono insopportabili, fatte esclusivamente per arrivare dritto al portafoglio dell'appassionato sensibile...
Altro discorso è la personalizzazione individuale che un appassionato intende fare sul proprio mezzo : qui c'è campo libero, spazio alla fantasia, quindi...ed al buon gusto !!!
ricordiamoci comunque che -spesso e volentieri- "less is more" (= fare il meno possibile può essere la cosa migliore !)
allora :
secondo me, sia Enzo Ferrari, che Karl Abarth, si rivoltano nella tomba; e forse pure Dante Giacosa.
scusa la sincerità, ma questo tipo di operazioni di "markétting" spinto ( con due T...) per me sono insopportabili, fatte esclusivamente per arrivare dritto al portafoglio dell'appassionato sensibile...
Altro discorso è la personalizzazione individuale che un appassionato intende fare sul proprio mezzo : qui c'è campo libero, spazio alla fantasia, quindi...ed al buon gusto !!!
ricordiamoci comunque che -spesso e volentieri- "less is more" (= fare il meno possibile può essere la cosa migliore !)
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Tributo Ferrari
A me, personalmente, l'idea di Elucubratio di utilizzare il "Rosso Scuderia 323" sul suo cinquino come tributo alla sua amata ferrari mi piace molto, anche le strisce argentate le trovo adatte e compatibili.
Quello che non comprendo è il patchwork di stemmi (ferrari, abarth e Fiat tutti su uno stesso mezzo).
Quello lo eviterei mantenendo l'unico corretto per un cinquino di questo tipo e cioè il logo FIAT.
Ovviamente il mio è un parere personale.
Quello che non comprendo è il patchwork di stemmi (ferrari, abarth e Fiat tutti su uno stesso mezzo).
Quello lo eviterei mantenendo l'unico corretto per un cinquino di questo tipo e cioè il logo FIAT.
Ovviamente il mio è un parere personale.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Tributo Ferrari
Lavori di carrozzeria:
Smontaggio, taglio e sostituzione lamierati, stucco, carteggiatura, fondo:
Smontaggio, taglio e sostituzione lamierati, stucco, carteggiatura, fondo:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Tributo Ferrari
prosegue:
- Allegati
-
- image.jpg (49.58 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (41.34 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (46.05 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (43.46 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (50.99 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (38.93 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (39.89 KiB) Visto 24257 volte
-
- image.jpg (37.38 KiB) Visto 24257 volte
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Tributo Ferrari
complimenti colore e abbinamento con i cerchi ottimo....
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Tributo Ferrari
Lavori di meccanica:
Smontaggio motore e cambio, pulizia, rettifica, sostituzione componenti:
Smontaggio motore e cambio, pulizia, rettifica, sostituzione componenti:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Tributo Ferrari
Verniciatura carter e serbatoio e assemblaggio motore:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Tributo Ferrari
Prosegue:
- Allegati
-
- image.jpg (51.2 KiB) Visto 24229 volte
-
- image.jpg (61.33 KiB) Visto 24229 volte
-
- image.jpg (57.62 KiB) Visto 24229 volte
-
- image.jpg (59.23 KiB) Visto 24230 volte
-
- image.jpg (37.19 KiB) Visto 24229 volte
-
- image.jpg (60.94 KiB) Visto 24229 volte
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Tributo Ferrari
Beh che dire...
Quasi mi rimangio quello che ho detto riguardo il mix di loghi.
Complimenti, esteticamente di fortissimo e piacevolissimo impatto.
Cerchi top
motore che mi farebbe piacere avere in salotto per poterlo ammirare alla sera.
Quasi mi rimangio quello che ho detto riguardo il mix di loghi.
Complimenti, esteticamente di fortissimo e piacevolissimo impatto.
Cerchi top
motore che mi farebbe piacere avere in salotto per poterlo ammirare alla sera.