attrezzo camber
- Drago
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attrezzo camber
Ciao ragazzi, in questo periodo il sonno va e viene perciò ho pensato un aggeggio che mi/vi può servire penso per stabilire l'inclinazione delle ruote (camber). Premetto che l'ho realizzato con del materiale che avevo in garage quindi l'estetica non è il massimo.
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- Atomo27
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Re: attrezzo camber
Per quanto riguarda il materiale : Perdonato
Per quanto riguarda la didattica : NO
Quindi spiega ad un povero ignorante come me cosa hai fatto e a cosa serve,
i vari dati es: quanti millimetri etc. etc.
Per quanto riguarda la didattica : NO
Quindi spiega ad un povero ignorante come me cosa hai fatto e a cosa serve,
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- Livio59
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Re: attrezzo camber
Bravo Drago,
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Drago
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Re: attrezzo camber
Per Paolo i due morzetti da muratore servono ad ancorare la barra verticale al cerchio mettendolo perpendicolare al centro dello stesso. Il piombo da muratore indica in mm l'inclinazione della ruota sulla verticale così facendo posso essere sicuro che il camber sia identico sulle ruote degli assi ant post. Poi le misure ognuno le può decidere a seconda dell'assetto o tipo di guida. Per la misurazione ho incollato un righello da cartoleria nel braccio inferiore e segnato lo zero così posso vedere se il camber è positivo\ o negativo/ . Grazie Livio troppo gentile
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- Atomo27
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Re: attrezzo camber
Bravo Drago,
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Re: attrezzo camber
Chi ha le gomme che sbordano dai cerchi dovrà scaricare l'asta per non appoggiarsi agli pneumatici o spessorare in prossimità del bordo nella stessa maniera, sempre per evitare il contatto con la spalla che ovviamente non sborderà nella stessa misura sotto e sopra.
Diamo per certo che i cerchi girano diritti o che almeno i due punti di contatto siano equidistanti.
Complimenti per l'ingegno.
Saluti, Piero.
Diamo per certo che i cerchi girano diritti o che almeno i due punti di contatto siano equidistanti.
Complimenti per l'ingegno.
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- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: attrezzo camber
------Infatti il principio è ottimo e corrisponde all'appareccho di tipo "industriale". L'unico neo risiede nella descrizione e cioè che si deve prima riportare la perfetta verticale sulla tavoletta orizzontale inferiore segnandola bene, con il dispositivo smontato; poi si deve procedere alla riduzione della lunghezza del quadrotto verticale (come detto da Gepcar) in modo che essa appoggi ai bordi del cerchio e non delle gomme , dato che nella parte inferiore, come è noto, la gomma spancia maggiormente dovuto al peso della vettura e la verticalità ricavata dallo strumento in appoggio ne sarebbe compromessa. Confrontando quindi lo scostamento del pendolo dal punto precedentemente segnato , si ha la dimensione in mm della rientranza o campanatura delle ruote.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Titta500
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Re: attrezzo camber
Drago, complimenti davvero per l'ingegno.
Una domanda anche se stupida la misurazione finale la fai con Te all'interno. ?
bravo davvero.
Una domanda anche se stupida la misurazione finale la fai con Te all'interno. ?
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Drago
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Re: attrezzo camber
Per Adriano e Piero, i due morsetti servono per far si che la barra verticale appoggi saldamente nel bordo cerchio ovviamente "schiacciando" un pò la spalla della gomma. Almeno per ora fino a che è cisì grezzo. Lo stò già facendo più presentabile , Luigi le misurazioni le ho prese a macchina "scarica" solo per provare l'attrezzo, poi quando finisco quello definitivo le prenderò con il carico a bordo. Per ora comunque a macchina vuota l'inclinazione è di tre mm
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Re: attrezzo camber
La mia non era una critica ma un'osservazione su un possibile problema che si potrebbe incontrare mentre sono più che certo che tu sai come muoverti...Drago ha scritto:Per Adriano e Piero, i due morsetti servono per far si che la barra verticale appoggi saldamente nel bordo cerchio ovviamente "schiacciando" un pò la spalla della gomma.
Qui invece ti perchè tre mm non significano nulla se non dai anche la distanza tra le due mensole, quella che regge il piombo e quella che porta il righello.Drago ha scritto: Per ora comunque a macchina vuota l'inclinazione è di tre mm
Inoltre non specifichi se le ruote sono /\ o \/...sempre inclinazione è .
Ti rinnovo i complimenti per l'ingegno.
Saluti, Piero.
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- Drago
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Re: attrezzo camber
Piero hai ragione, allora la distanza tra le due mensole è di 30cm circa e le ruote sono /\ così di tre mm rispetto allo zero della verticalepenso di non essermi dimenticato nulla
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Re: attrezzo camber
tutto sommato....una bella inventiva....
- 500FMarco
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Re: attrezzo camber
Ottima idea! Sulla mia prevedo un leggero camberaggio negativo permanente
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- Lianca
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Re: attrezzo camber
Drago complimenti
Dal canto mio uso una livella da muratore...semplice e perfetta.
Un saluto Luigi
Dal canto mio uso una livella da muratore...semplice e perfetta.
Un saluto Luigi