testa ottovalvole fiorini

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Cristian
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Cristian »

castelfranco emilia
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Livio59
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Livio59 »

Cristian, :? :? :? Molto bene :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Afragolese »

ho visto e sentito il mega super casino che faceva questo tipo di testata.non so se è con le stesse caratteristiche oppure proprio questa.il prezzo me lo disse ma non è per niente economica.
mi domando che cilindrata uscirebbe,oppure se è possibile ordinare valvole su misura
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Mauro695ss
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Mauro695ss »

Cristian ha scritto:ciao a tutti al raduno vengo la domenica con il prototipo ,la sentirete andare li.
il kit costa circa 5500/6000 dipende dagli accessori .
Capisco il lavoro che c'è stato dietro ed immagino pure i costi di gestazione del progetto, ma di certo non è una spesata che può fare chiunque.. Mi chiedo pure se nelle competizioni tipo la minicar è consentito adoperarla :sad:
Cmq complimenti :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Fra500r
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Fra500r »

un progetto del genere ha sicuramente un costo non indifferente alle spalle e ovviamente alla fine risulterà un pezzo speciale non a portata di tutti :sad:
quello che mi chiedo principalmente è: tanta spesa tanta resa??
provandola sui vostri motori avete notato una differenza "enorme" rispetto alla testata tradizionale fiat col tassello e con trasmissione originale?
Cristian
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Cristian »

per ora quasi 110 cv/lt ....con un 750 abbiamo fatto 81 cv......ma ce' da migliorare..sul prototipo abbiamo montato cam soft per testare tutto il sistema...la coppia cmq si sposta in alto.
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Fra500r
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Fra500r »

ottimi risultati direi!!! ti seguo :?
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Chiuritusu
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Chiuritusu »

Allora non devo proprio mancare a Castelfranco :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Gabriele57d
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Gabriele57d »

Mi complimento con Cristian, veramente una bella testata, soprattutto compatta, rispetto a certe realizzazioni grosse e pesanti anche solo monoalbero. Molto ben realizzata. Volevo però sapere, questa testata si accoppia ad un basamento con il terzo supporto ? Perchè entrando sul sito ho visto alberi motore 'proprio con il supporto centrale. Se si, si possono vedere foto anche del basamento. Grazie. Gabriele :? :?
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Charles
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Charles »

A vista sembra uguale alle altre testate, in quanto a dimensioni, e fissaggio, e credo che si accoppia ai stessi cilindri che abbiamo nelle nostre 500,ma comunque e molto bella quella testa, però penso che un motore così sia molto più delicato di un motore anche da competizione, con distribuzione normale <aste e bilanceri>, poi alla fine, se questo 750 ha 81 cv, e i 700 da corsa più esasperati ne ha 70-72, più o meno siamo lì, in quanto a potenza, ma comunque penso che sia una soddisfazione ad avere un motore così nei nostri cinquini.
Gabriele57d
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Gabriele57d »

Rispondo a Charles, si è vero che gli aste e bilanceri hanno 70-72 cv, ma sono 40 anni che hanno quella potenza e non ci si schioda oltre..... !!! Voglio dire, che essendo un motore nuovo avrà tutta una serie di sviluppi, che ormai qualunque mago della meccanica non può realizzare sui motori tradizionali. Basta pensare a che differenza di area di passaggio possono avere le due valvole di aspirazione sulla nuova testata rispetto allo solita valvola da 39 mm max 40 !!! Gabriele
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Charles
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Charles »

Gabriele57d ha scritto:Rispondo a Charles, si è vero che gli aste e bilanceri hanno 70-72 cv, ma sono 40 anni che hanno quella potenza e non ci si schioda oltre..... !!! Voglio dire, che essendo un motore nuovo avrà tutta una serie di sviluppi, che ormai qualunque mago della meccanica non può realizzare sui motori tradizionali. Basta pensare a che differenza di area di passaggio possono avere le due valvole di aspirazione sulla nuova testata rispetto allo solita valvola da 39 mm max 40 !!! Gabriele
Si concordo con il tuo discorso, che seguendo questa strada, con questo tipo di disdribuzione e testata, con il tempo ci sarà sicuramente dei sviluppi in più.
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Chiuritusu
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Chiuritusu »

Prendiamo ad esempio le teste del Puch, e ricordiamoci il loro successo!!!
Ma tu... C'eri??!!
Gabriele57d
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Gabriele57d »

In teoria, con una testata del genere ci si potrebbe avvicinare alle potenze specifiche dei motori odierni, anche perchè nella foto si vede un impianto di iniezione al posto dei carburatori. Rimangono due grossi limiti. Il primo sono i cuscinetti di banco che sono solo due, e per forza di cose all'aumentare delle sollecitazioni bisogna installarne un terzo ( e questo è fattibile), l'altra limitazione e non da poco, caratteristica soprattutto nelle testate a 4 valvole e l'asportazione del calore dalla parte delle valvole di scarico, dove per forza di cose, c'è poca alettatura e quindi si sprigiona tanto calore. Il raffreddamento ad acqua, permette proprio il passaggio del liquido di raffreddamento tra le intercapedini della testata, mentre qui si può far poco e questo limiterà il regime di rotazione se non si vuole mandare tutto in fumo.... Concludendo, secondo me, se con le testate tradizionali un 700 da corsa ha una potenza specifica di circa 100 CV/litro, qui si potrebbe arrivare, con i giusti esperimenti di cammes, iniezione e tutto il resto, almeno a 130/140 CV/litro se non oltre. Un saluto a tutti. Gabriele
Ghepcar
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Re: testa ottovalvole fiorini

Messaggio da Ghepcar »

Gabriele57d ha scritto:... Concludendo, secondo me, se con le testate tradizionali un 700 da corsa ha una potenza specifica di circa 100 CV/litro, qui si potrebbe arrivare, con i giusti esperimenti di cammes, iniezione e tutto il resto, almeno a 130/140 CV/litro se non oltre. Un saluto a tutti. Gabriele
Questo motore già 4 anni fa veniva accreditato di oltre 90 cv...a voce e dal preparatore.
Con quali risultati ?

Saluti, Piero.

N.B. Le foto sono state autorizzate dalla di lui moglie.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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