Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29.04.2014, 20:34
- Nome: Luca
Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Salve, sono nuovo del forum e mi sono appena avvicinato alla 500.
Ho iniziato anni fa a restaurare vespe ed ora sto per avventurai al restauro di una 500.
Avrei voluto acquistare una D ma un mese fa ho trovato un occasione dietro l angolo ed non ho potuto rinunciare.
Ho iniziato a smontare e ci sono delle cose che non Mi tornano e vorrei un aiuto sui dettagli di quest modello.
La targhetta dice "Fiat 500"
All esterno e uguale ad una l all'interno presenta i sedili reclinabili le maniglie e i vani porta oggetti e il contachilometri e quadrato e segna il livello del carburante
È la chiave di trova sotto al volante
Ma smontato il cruscotto ho trovato una sorpresa, una seconda file di fori piu in alto per i pulsanti con le ghiere e il buco del contachilometri non è perfetto in più c e un figurìno che pubblicizza un ciao???
Ho iniziato anni fa a restaurare vespe ed ora sto per avventurai al restauro di una 500.
Avrei voluto acquistare una D ma un mese fa ho trovato un occasione dietro l angolo ed non ho potuto rinunciare.
Ho iniziato a smontare e ci sono delle cose che non Mi tornano e vorrei un aiuto sui dettagli di quest modello.
La targhetta dice "Fiat 500"
All esterno e uguale ad una l all'interno presenta i sedili reclinabili le maniglie e i vani porta oggetti e il contachilometri e quadrato e segna il livello del carburante
È la chiave di trova sotto al volante
Ma smontato il cruscotto ho trovato una sorpresa, una seconda file di fori piu in alto per i pulsanti con le ghiere e il buco del contachilometri non è perfetto in più c e un figurìno che pubblicizza un ciao???
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Ciao Luca.
Un moderatore ti indirizzerà per la sezione Presentazioni.
Se vuoi posso aiutarti per la parte di originalità dell'auto, ma devi pubblicare qualche foto.
Ciao
Robertino82
Un moderatore ti indirizzerà per la sezione Presentazioni.
Se vuoi posso aiutarti per la parte di originalità dell'auto, ma devi pubblicare qualche foto.
Ciao
Robertino82
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Lucaredz,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29.04.2014, 20:34
- Nome: Luca
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Grazie della collaborazione e della celere risposta nel pomeriggio provvederò a fare tutto come si deve
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29.04.2014, 20:34
- Nome: Luca
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
L'ho portata a casa la settimana scorsa, una bella passata di aspirapolvere e ho già iniziato a smontarla..
secondo voi le maniglie avanti e dietro e il contachilometri quadrato appartengono a questo modello o è stata modificata all epoca?
secondo voi le maniglie avanti e dietro e il contachilometri quadrato appartengono a questo modello o è stata modificata all epoca?
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
......dalle foto che hai postato i dubbi, è vero, vengono subito fuori.
A mio parere, dovrebbe trattarsi di una F, in quanto il cruscotto è manomesso
sia per quanto riguarda il numero e la posizione dei vari fori di alloggio delle
leve comandi e sia l'alloggiamento del contakm. Ancora le porte sx e dx, recano
la maniglia di apertura in posizione alta come appunto nel tipo F. Inoltre
sul cruscotto si nota un segno curvo che fa pensare al cruscotto del tipo F.
"Dulcis in fundo", la vettura è priva di moquette ed è equipaggiata ancora con
tappetini di primo impianto in gomma come nella serie F.
Dalle condizioni generali è facile dedurre che ha vissuto vari restayling, ma la
prova inconfutabile è il numero di telaio e l'anno di produzione o di prima
immatricolazione.
Dal sito http://www.fiat 500 legend/ numeri di telaio, puoi facilmente risalire a
questi dati e renderti conto se effettivamente è una F.
Se la tua intenzione è quella di riportarla "originale" al 100%, avrai un bel
po di lavoro da fare, ma dopo avrai una 5ina da ammirare, e, una grande
soddisfazione per il lavoro fatto.
Ciaoooo
A mio parere, dovrebbe trattarsi di una F, in quanto il cruscotto è manomesso
sia per quanto riguarda il numero e la posizione dei vari fori di alloggio delle
leve comandi e sia l'alloggiamento del contakm. Ancora le porte sx e dx, recano
la maniglia di apertura in posizione alta come appunto nel tipo F. Inoltre
sul cruscotto si nota un segno curvo che fa pensare al cruscotto del tipo F.
"Dulcis in fundo", la vettura è priva di moquette ed è equipaggiata ancora con
tappetini di primo impianto in gomma come nella serie F.
Dalle condizioni generali è facile dedurre che ha vissuto vari restayling, ma la
prova inconfutabile è il numero di telaio e l'anno di produzione o di prima
immatricolazione.
Dal sito http://www.fiat 500 legend/ numeri di telaio, puoi facilmente risalire a
questi dati e renderti conto se effettivamente è una F.
Se la tua intenzione è quella di riportarla "originale" al 100%, avrai un bel
po di lavoro da fare, ma dopo avrai una 5ina da ammirare, e, una grande
soddisfazione per il lavoro fatto.
Ciaoooo
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
MMM....non credo si capirà mai se è una L o una F modificata.
Partiamo dai particolari che potrebbero portarci a dire che è una L:
- tubolari paraurti e musetto della L
- cruscotto e contachilometri neri
- blocchetto chiave bloccasterzo
- portaoggetti davanti alla leva del cambio
- devioluci nero
- verniciatura nera delle bocchette aria sul parabrezza
- disegno dei sedili a cannelloni
Particolari che potrebbero portarci a dire che è una F:
- maniglie tiraporta e apertura portiere
- buco del contachilometri che sembra allargato apposta
- tappeti interni in gomma al posto della moquette
- mancano le modanature sottoporta, le cromature al lunotto posteriore e parabrezza e il profilo cromato sul gocciolatoio
Qui è stato fatto un taglia e cuci da paura!
Ad ogni modo sul libretto cosa dice? 110 F Berlina F oppure 110 F Berlina F/L?
Partiamo dai particolari che potrebbero portarci a dire che è una L:
- tubolari paraurti e musetto della L
- cruscotto e contachilometri neri
- blocchetto chiave bloccasterzo
- portaoggetti davanti alla leva del cambio
- devioluci nero
- verniciatura nera delle bocchette aria sul parabrezza
- disegno dei sedili a cannelloni
Particolari che potrebbero portarci a dire che è una F:
- maniglie tiraporta e apertura portiere
- buco del contachilometri che sembra allargato apposta
- tappeti interni in gomma al posto della moquette
- mancano le modanature sottoporta, le cromature al lunotto posteriore e parabrezza e il profilo cromato sul gocciolatoio
Qui è stato fatto un taglia e cuci da paura!
Ad ogni modo sul libretto cosa dice? 110 F Berlina F oppure 110 F Berlina F/L?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Ciao Federico, purtroppo se è del 1971 non si potrà mai sapere se è una F o L se non dal libretto. La produzione era uguale e cambiavano solo il libretto (la L riportava dicitura F/L) e la targhetta sopra la punzonatura del telaio nel vano anteriore. Li sopra c'era scritto Tipo 110F o Tpo 110F/L.Albatros ha scritto:Dal sito http://www.fiat 500 legend/ numeri di telaio, puoi facilmente risalire a
questi dati e renderti conto se effettivamente è una F.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Se avessi 1€ da scommettere punterei sul fatto che è una F
L'allargamento fatto pure da cane del conta chilometri, le maniglie porta e altri particolari già citati da Robertino82, mi fanno propendere per quasta conclusione
L'allargamento fatto pure da cane del conta chilometri, le maniglie porta e altri particolari già citati da Robertino82, mi fanno propendere per quasta conclusione
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
- Nome: Roberto
- Località: Cernusco Sul Naviglio
- Contatta:
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Anche io sono di questa idea... Vediamo cosa dice il libretto. Si aprono le scommesse!!
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
[/quote]
Ciao Federico, purtroppo se è del 1971 non si potrà mai sapere se è una F o L se non dal libretto. La produzione era uguale e cambiavano solo il libretto (la L riportava dicitura F/L) e la targhetta sopra la punzonatura del telaio nel vano anteriore. Li sopra c'era scritto Tipo 110F o Tpo 110F/L.[/quote]
Questo particolare mi è ben chiaro, infatti mi ero riferito alla
1° immatricolazione e quindi alla documentazione del veicolo.
Ciao Federico, purtroppo se è del 1971 non si potrà mai sapere se è una F o L se non dal libretto. La produzione era uguale e cambiavano solo il libretto (la L riportava dicitura F/L) e la targhetta sopra la punzonatura del telaio nel vano anteriore. Li sopra c'era scritto Tipo 110F o Tpo 110F/L.[/quote]
Questo particolare mi è ben chiaro, infatti mi ero riferito alla
1° immatricolazione e quindi alla documentazione del veicolo.
Nel mio DNA solo 500
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
E' una F trasmormata per essere una L, sono d'accordo con le osservazioni di Marco.
All'epoca si usava fare un "upgrade" del modello più "povero" per farlo diventare il top di gamma
di solito ci si fermava a qualche particolare, qui sono andati giù di brutto...
All'epoca si usava fare un "upgrade" del modello più "povero" per farlo diventare il top di gamma
di solito ci si fermava a qualche particolare, qui sono andati giù di brutto...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Voto per la F... che è la mia preferita!Bettino ha scritto:E' una F trasmormata per essere una L, sono d'accordo con le osservazioni di Marco.
All'epoca si usava fare un "upgrade" del modello più "povero" per farlo diventare il top di gamma
di solito ci si fermava a qualche particolare, qui sono andati giù di brutto...
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Beh non avevano motivi per ritagliare quel cruscotto se fosse già di una L originale.. A meno che negli anni non ci abbiamo ficcato dei cruscotti alternativi per poi ritornare a quello L ma credo sia opzione assai improbabile... Cmq metterla a nudo ti renderà le idee sicuramente più chiare
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29.04.2014, 20:34
- Nome: Luca
Re: Restauro Fiat 500 110 F berlina 71'
Ciao ragazzi! Sono elettrizzato siete fantastici!
Allora googlando ho appreso questo: (correggetemi se sbaglio)
Fiat f del 1971
1 - Muso con stemma rettangolare con sfondo rosso
2- il blocco della chiave sotto lo sterzo è il bloccasterzo (optional dell epoca)
3- il contachilometri dovrebbe essere quello classico della f tondo e bianco ma con tachimetro che segna i 130 (sembra strano)
4- lo sterzo dovrebbe essere nero senza stemma (come quello della r)
5- non dovrebbe avere i maniglioni avanti e dietro.
sono CONVINTO che sia una f trasformata in l dato che in quel periodo arava di moda L.
in effetti il vecchio proprietario che era il terzo di questa vettura mi disse che era una L dato che vedendola montata è uguale e non essendo ferrato sulle sigle telaio e le annate l ho presa per buona.
comunque va bene lo stesso, anzi se infine risulta essere effettivamente una f particolare ne sono anche più felice.
L importante per me è essere sicuro sul tipo di modello così da poterla restaurare ad hoc ed essere fedele all originale
Allora googlando ho appreso questo: (correggetemi se sbaglio)
Fiat f del 1971
1 - Muso con stemma rettangolare con sfondo rosso
2- il blocco della chiave sotto lo sterzo è il bloccasterzo (optional dell epoca)
3- il contachilometri dovrebbe essere quello classico della f tondo e bianco ma con tachimetro che segna i 130 (sembra strano)
4- lo sterzo dovrebbe essere nero senza stemma (come quello della r)
5- non dovrebbe avere i maniglioni avanti e dietro.
sono CONVINTO che sia una f trasformata in l dato che in quel periodo arava di moda L.
in effetti il vecchio proprietario che era il terzo di questa vettura mi disse che era una L dato che vedendola montata è uguale e non essendo ferrato sulle sigle telaio e le annate l ho presa per buona.
comunque va bene lo stesso, anzi se infine risulta essere effettivamente una f particolare ne sono anche più felice.
L importante per me è essere sicuro sul tipo di modello così da poterla restaurare ad hoc ed essere fedele all originale