Si Ghepcar volevo dire proprio benzina verde...picchia con le marce alte, le candele sono le classiche ngk, devo vedere la gradazione. ...ieri sera era tardi, molte cose non le ho guardate....l'rc è 10 : 1,la misura tra testa e pistone non l'ho presa cmq i pistoni sono a filo cilindro con guarnizione da 1 mm... Ghepcar non ho ben capito il discorso delle superfici, spero che non sia il tipo di pistoni che da questo problema. .....Ghepcar ha scritto:Vorrai dire: Benzina verde...spero.Alex695ss ha scritto:...Avevo dentro la benzina normale...
Anche, specifica se picchia da subito o a motore caldo. Le candele, che dicono ? Gradazione ?Alex695ss ha scritto: ...può essere la carburazione?
Non sarebbe male se verificassi il R.C. e la distanza tra testa e pistoni, che con quella forma qualche problema te lo possono creare.
Mi spiego: Con due superfici piane e di sviluppo limitato puoi anche andare a 1mm. ma non con uno spigolo.
Saluti, Piero.
Consiglio per pistoni da 78
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Re: Consiglio per pistoni da 78
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Alex sicuro che picchi e che non siano le valvole che interferiscono con il pistone, o lo stesso con la testa dato che hanno la scarpetta??
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Re: Consiglio per pistoni da 78
No Tony, queste misure le avevo prese .....cmq ho risolto con la benzina 100 ottani e l'anticipo regolato a circa 3 gradi, adesso è da perfezionare la carburazione perché tirando la seconda mura agli alti, sembra che ad un certo punto si blocca, secondo voi aumento il ciclere di max?Tony84 ha scritto:Alex sicuro che picchi e che non siano le valvole che interferiscono con il pistone, o lo stesso con la testa dato che hanno la scarpetta??
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Alex secondo me se hai risolto con la 100 ottani e con un anticipo di soli 3 gradi.... beh sei sicuro che hai solo 10:1 di r.c.??? io ultimamente sul mio usavo la normale verde con r.c. 11 e non picchiava!!
per la carburazione se senti che agli alti 'rappa', come si dice da noi , allora aumenta il freno aria se invece non sale a dovere e il motore grida aumenta la benzina tra getto max e freno aria
che configurazione hai al momento?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Fra di rc ho proprio 10, mi sa che sono quei pistoni che fanno detonare, cmq perora è blu super mista con la normale, quando peschera' solo la blu proverò a dare più anticipo.....per la configurazione ho il 28 con ciclere max di 130...
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Re: Consiglio per pistoni da 78
E allora se è così sei magro di carburazione aumenta la benzina e vedi se cambia..
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Re: Consiglio per pistoni da 78
A prescindere da altre concause tipo carburazione, ci credo che mura, gli hai tolto 7° gradi d'anticipo ecc.ecc..quando invece al salire dei giri si è propensi ad aumentare l'anticipo.Alex695ss ha scritto:... l'anticipo regolato a circa 3 gradi, tirando la seconda mura agli alti, sembra che ad un certo punto si blocca...
Con R.C. 10:1 il problema è nella geometria della camera di scoppio, e sottolineo GEOMETRIA.
Può essere che in qualche maniera nasconderai il problema di base ma perderai in efficenza e affidabilità.
Nel frattempo non hai detto niente delle candele...gradazione e colore.
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Le candele sono le ngk bp7hs, come colorazione sono sul marrone. ...
Ghepcar sarà che la camera di scoppio montando la testa 500 risulta troppo ristretta? c'è qualche lavorazione da fare per adattarla al meglio ai pistoni? Effettivamente anche io non capisco perché non accetta più anticipo
Ghepcar sarà che la camera di scoppio montando la testa 500 risulta troppo ristretta? c'è qualche lavorazione da fare per adattarla al meglio ai pistoni? Effettivamente anche io non capisco perché non accetta più anticipo
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Re: Consiglio per pistoni da 78
E quindi non è che sei tanto sballato...l'importante è non essere magri.Alex695ss ha scritto:Le candele sono le ngk bp7hs, come colorazione sono sul marrone. ...
E' probabile ma serve sapere le distanze attuali. Fai con il filo di stagno in più punti o un calco con la paraffina...o il DAS o lo stucco per vetri.Alex695ss ha scritto:... c'è qualche lavorazione da fare per adattarla al meglio ai pistoni? Effettivamente anche io non capisco perché non accetta più anticipo
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ghepcar, cmq credo che fra 1mm di guarnizione in rame e circa 0,5 della fresata fatta alla testa per adattarla ai pistoni, siamo a circa 1,5mm.... tu sopra mi parlavi di uno spigolo, a cosa ti riferivi?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Un millimetro o un millimetro e mezzo non vogliono dire nulla.
Tempo addietro ho fatto un 2T con pistone da 72 dove ero a 0,40mm. ed era un violino ma non aveva le protuberanze dei tuoi pistoni che oltre a generare dei possibili punti caldi che innescano i fenomeni di autoaccensione e detonazione possono chiudere delle sacche di gas che poi innalzano molto la loro pressione.
Aggiungo che con poco anticipo la combustione avverrà in ritardo e oltre a perdere in rendimento ti ritroverai con temperature alte perchè avverrà anche nella parte superiore del cilindro e non solo nella camera di scoppio.
Se si riducono a valori del millimetro o giù di lì la distanza pistone/testata le due superfici non devono essere parallele ma avere un angolo di sformo...limitato.
Non ti scoraggiare il problema c'è ma la soluzione anche, di sicuro senza una misura certa, che solo un calco ti può dare, parliamo di aria fritta.
Saluti, Piero.
Tempo addietro ho fatto un 2T con pistone da 72 dove ero a 0,40mm. ed era un violino ma non aveva le protuberanze dei tuoi pistoni che oltre a generare dei possibili punti caldi che innescano i fenomeni di autoaccensione e detonazione possono chiudere delle sacche di gas che poi innalzano molto la loro pressione.
Aggiungo che con poco anticipo la combustione avverrà in ritardo e oltre a perdere in rendimento ti ritroverai con temperature alte perchè avverrà anche nella parte superiore del cilindro e non solo nella camera di scoppio.
Se si riducono a valori del millimetro o giù di lì la distanza pistone/testata le due superfici non devono essere parallele ma avere un angolo di sformo...limitato.
Non ti scoraggiare il problema c'è ma la soluzione anche, di sicuro senza una misura certa, che solo un calco ti può dare, parliamo di aria fritta.
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ora ho capito perché questi pistoni non si usano più ....cmq vedrò di prendere una misura più dettagliata, per quanto riguarda la superficie di sformo credo tu ti riferisci alla parte della testa più bassa ( più vicina al pistone), e se ho capito bene con questi pistoni meglio addolcire quella bombatura (dare più squish?)...l'argomento è davvero interessante da approfondire
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Quei pistoni se abbinati a una testata di diametro pari e non modificata probabilmente non creano problemi.
Tu hai fatto più modifiche in tal senso e sembrerebbe che ci sia da intervenire leggermente.
A naso ritengo possano essere sia lo spigolo superiore del tassello, ma in che zona saranno le misurazioni ad indicartelo, che la parte piana lato albero a cammes che è molto estesa.
Se l'hai misurato: Quanto è alto il tassello ?
Saluti, Piero.
Tu hai fatto più modifiche in tal senso e sembrerebbe che ci sia da intervenire leggermente.
A naso ritengo possano essere sia lo spigolo superiore del tassello, ma in che zona saranno le misurazioni ad indicartelo, che la parte piana lato albero a cammes che è molto estesa.
Se l'hai misurato: Quanto è alto il tassello ?
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Pensa te che volevo montare una testa 126....sembra me lo sentivo e che avendo già questa pronta....
Il tassello del pistone non l'ho misurato, quindi tu dici che si dovrebbe intervenire sui pistoni, riducendo il tassello, ma la zona piana che centra? Io avevo pensato invece di eliminare il tassello e aumentare l'rc abbassando ancora la testa o magari lasciare il tassello e allargare un po la camera di scoppio nelle pareti accanto le valvole e anche in questo caso correggere l'rc spianando la testa....che ne pensi?
Il tassello del pistone non l'ho misurato, quindi tu dici che si dovrebbe intervenire sui pistoni, riducendo il tassello, ma la zona piana che centra? Io avevo pensato invece di eliminare il tassello e aumentare l'rc abbassando ancora la testa o magari lasciare il tassello e allargare un po la camera di scoppio nelle pareti accanto le valvole e anche in questo caso correggere l'rc spianando la testa....che ne pensi?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Non penso niente se non fai le misure che per la terza volta ti invito a fare. E anche dopo.Alex695ss ha scritto:....che ne pensi?
Testa 500 o testa 126 ? Io ho messo quella 500 su un 800cc. ma...ho fatto le misure prima.
Da Leroy Merlin hanno lo stucco per vetri; visto questa mattina.
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