Restauro FIAT 500 My car

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

qualche altra foto....spoiler e vano motore/schienale
Allegati
DSCN3188.JPG
DSCN3197.JPG
DSCN3209.JPG
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Non riesco di capire, vi mettete in un restauro come si deve e poi fate errori banalissimi punizione1::: punizione1::: Tipo nella terza foto, che non hai smontato il tampone di fine corsa della sospensione, è solo un dado da 13mm, e la coppa dove appoggia la molla, che ti costava togliere pure quelli. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio...non posso darti torto.

Il problema è che, la macchina è in carrozzeria.
Io vado a vederla quando posso (si trova a 40 km da casa mia)...e più che cercare di "rimediare" facendo notare queste cose non posso fare. :arg:

Credimi, anche io avrei preferito che venissero smontati anche quei particolari. :picchiatesta:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Classici lavori da carrozzieri, e poi si arrabbiano se gli dici certe cose.
Cmq speriamo che la tratti bene.
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Con tutto ciò che stai spendendo tra lamierati originali ecc spero tanto che gli errori del tuo carrozziere si fermino giusto a questi particolari notati da Maurizio... E' proprio vero che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Alexander928,

anche io ho lasciati :sad:
http://www.500forum.it/forum/download/f ... &mode=view
li ho levati alla fine
per paura si rompessero
si sono rotti e li ho cambiati

il resto sembra un buon lavoro :clap:

:s
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore

Ciao a tutti, volevo chidere un consiglio al forum riguardo al motorino d'avviamento.

Ho ripulito tutto in quanto non girava più bene. Poi l'ho lasciato all'elettrauto per la sostituzione delle boccole.

Premetto che gira benissimo e anche montato va bene.

Il mio dubbio è relativo ad un eventuale "contatto" tra la treccia delle spazzole e l'anello esterno che chiude il porta spazzole.

Da quanto so io, un eventuale sfregamento potrebbe anche innescare un incendio.

Difatti sotto all'anello veniva inserito un cartoncino in modo che facesse da isolante.

Ho notato invece, che il mio elettrauto oltre a non mettere l'isolante tra porta spazzole e anello-fascetta ha messo anche questra treccia che passa sotto l'anello e connette il dado esterno del bullone lungo (che chiude il motorino) alla parte interna sulla vite che tiene la spazzola.

Le foto, forse, rendono meglio

E' montato regolarmente secondo voi?

Oppure è pericolosa quella treccia cosi che passa dall'esterno?
Allegati
Foto0954.jpg
Foto0955.jpg
Foto0956.jpg
Foto0956.jpg (84.8 KiB) Visto 2626 volte
Foto0957.jpg
Foto0957.jpg (70.81 KiB) Visto 2626 volte
Foto0958.jpg
Foto0958.jpg (74.14 KiB) Visto 2626 volte
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Può darsi che il porta spazzole non facesse massa,così si è collegato li',comunque nessun problema :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

......per prudenza e solo per questo,
inserirei un cartoncino fra l'anello e
il corpo del motorino.
La mancanza potrebbe determinare
un cc.
;) ;) :s :s
Nel mio DNA solo 500
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Quel pezzo di treccia lo ha messo x aiutare la spazzola a massa, xche i 2 ribattini del porta spazzole sono un pò lenti e non fanno bene contatto con la carcassa, e quindi ha messo quella treccia, ma era basta ribattere un pò i 2 ribattini è il problema spariva, e poteva rimettere di nuovo la striscia del cartoncino.
Cmq la striscia di cartoncino serve ad eventuali contatti tra treccia della spazzola del positivo alla fascia, ma solo nel momento in qui viene azionata la levetta dell'avviamento, al max ti si brucia la treccia che collega la spazzola, e nello stesso momento in cui lasci la leva interrompi il contatto col positivo, quindi nessun cortocircuito.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Attenzione perchè il motorino NON E' sotto fusibile, ed in caso di corto circuito non è escluso che l'elevata potenzialità della batteria possa generare una scintilla di dimensioni tali da provocare un surriscaldamento ed un probabile principio di incendio. L'elettrauto ha sbagliato, perchè sollevando quella fascia di lamiera permette il passaggio d'acqua che certamente può compromettere il regolare funzionamento.
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore

Qualche nuova foto
Allegati
DSCN3198.JPG
DSCN3162.JPG
DSCN3162.JPG (82.38 KiB) Visto 2569 volte
DSCN3206.JPG
DSCN3146.JPG
e infine piastra interna (particolare ancora INEDITO anche ai possessori di francis lombardi) per fissaggio cerniera vetri a compasso &quot;voletto&quot; francis lombardi.<br />Questo a testimonianza del fatto che le fiat 500 arrivavano presso la carrozzeria LOMBARDI totalmente spoglie.<br />Il punto di forza, l'idea dell'imprenditore aviatore vercellese, era quello di dare spazio alla personalizzazione della vettura, che poteva essere allestita quasi su richiesta dell'acquirente (cosa veramente all'avanguardia all'epoca). L'allestimento con tetto chiuso prevedeva, a differenza di quella con tetto aperto, l'installazione dei vetri a compasso chiamati &quot;voletto&quot; per compensare il minore ricircolo d'aria nell'abitacolo dovuto al tetto in lamiera.<br />Tagliando la fiancata, in particolare l'arco superiore sotto al gocciolatoio, è venuta fuori questa placchetta, che quindi poteva essere applicata solo avendo il codino libero dalla fiancata esterna, e questo avvalora le testimonianze che parlano di scocche &quot;nude&quot; stoccate all'interno della carrozzeria, in attesa di essere allestite.
e infine piastra interna (particolare ancora INEDITO anche ai possessori di francis lombardi) per fissaggio cerniera vetri a compasso "voletto" francis lombardi.
Questo a testimonianza del fatto che le fiat 500 arrivavano presso la carrozzeria LOMBARDI totalmente spoglie.
Il punto di forza, l'idea dell'imprenditore aviatore vercellese, era quello di dare spazio alla personalizzazione della vettura, che poteva essere allestita quasi su richiesta dell'acquirente (cosa veramente all'avanguardia all'epoca). L'allestimento con tetto chiuso prevedeva, a differenza di quella con tetto aperto, l'installazione dei vetri a compasso chiamati "voletto" per compensare il minore ricircolo d'aria nell'abitacolo dovuto al tetto in lamiera.
Tagliando la fiancata, in particolare l'arco superiore sotto al gocciolatoio, è venuta fuori questa placchetta, che quindi poteva essere applicata solo avendo il codino libero dalla fiancata esterna, e questo avvalora le testimonianze che parlano di scocche "nude" stoccate all'interno della carrozzeria, in attesa di essere allestite.
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Complimenti.. E' sempre un piacere apprendere queste particolarità riguardo le carrozzate speciali :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore

Mauro695ss ha scritto:Complimenti.. E' sempre un piacere apprendere queste particolarità riguardo le carrozzate speciali :? :s

Grazie Mauro! :s scoprire i dettagli nascosti o meno visibili penso che possa essere utile a capire le scelte di allora, e utile anche per "scoprire" eventuali vetture camuffate da fuori serie, ma che in realtà non lo sono.

A tal proposito, tra le prime verifiche che può fare un eventuale acquirente di my car, che avesse qualche dubbio sulla sua autenticità (sia tetto aperto che tetto chiuso) è quella di sollevare la panchetta posteriore e verificare la presenza di quel lamierino triangolare che si vede in foto tra passaruota interno posteriore e il pianale.
Allegati
DSCN3198.JPG
DSCN3198.JPG (77.42 KiB) Visto 2554 volte
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bellissimo restauro :clap:
ottime queste foto dettagliate :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”