Insolito problema meccanico.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Insolito problema meccanico.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Si ho visto, ti ha creato un by-pass dalla mandata della pompa alla sua aspirazione. Francamente un rimedio del genere lo si ipotizza solo per eventualmente scaricare una eventuale sovrapressione creatasi fra carburatore e pompa, oppure per una eventuale eccedenza di benzina che si possa accumulare nella vaschetta del carburatore. Ma per quanto attiene il motivo della difficoltà di messa in moto a caldo, la causa è da attribuirsi ad una carenza di benzina nel carburatore, che si verifica con la fermata del motore caldo, e conseguente evaporazione e calo del suo livello nella vaschetta. Francamente non capisco il motivo del by-pass fatto dal tuo meccanico. Una cosa però dovresti modificare secondo me, ed è la posizione del filtrino supplementare della benzina, messo in quel punto ti protegge si il carburatore dallo sporco che ti arriva dal serbatoio, ma la pompa chi la protegge? Io la metterei nel baule anteriore appena fuori dal serbatoio. Per quanto riguarda il discorso delle candele, non possono influire certamente sul rollìo del motore che provoca i battiti che senti alla messa in moto ed allo spegnimento del motore stesso. E chi si oppone maggiormente al movimento di rollìo, più che il supporto centrale posteriore col mollone che hai detto tu vedersi all'apertura del cofano motore, che è più deputato a rallentare il beccheggio, sono proprio quei gommini o ammortizzatori che chiami giustamente supporti cambio. Se noti essi sono regolabili lungo una fessura che si trova da ambo i lati della staffa di supporto, ora sarebbe opportuno che il tuo meccanico individuasse i punti contro cui batte il motore all'accensione o allo spegnimento possibilmente visionando la vettura da sotto, e regolare i gommini facendoli scorrere in alto o in basso per allontanare dalla scocca il o i punti di contatto contro la scocca o altro. Per quanto riguarda le vibrazioni del motore, escludendo il momento della messa in moto o dello spegnimento, girando il motore al minimo, esse non dovrebbero essere tali da provocare contatti con organi fissi della scocca o carrozzeria; se accade questo è evidente che la tua carburazione al minimo non è corretta. A motore ben caldo devi chiudere la vite dell'aria in ottone che vedi di fronte a te con la sede del cacciavite a taglio, poi la riapri di circa 1,5 giri e la avvìti o la sviti molto lentamente, fino a sentire che il tuo motore ruota bello tondo senza tentennamenti o sussulti, poi passi alla vite con la mollettina del minimo, e lo regoli intorno agli 800 g/min.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maximilian
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano

Messaggio da Maximilian »

Ti ringrazio per i suggerimenti.
Adriano.Casoni ha scritto:Si ho visto, ti ha creato un by-pass dalla mandata della pompa alla sua aspirazione.
Il mio meccanico parlava anche di fare un foro sul carburatore, come a quello che montava la 126 ma ha preferito il bypass per non rovinare il carburatore (nuovo). In ogni caso dopo quella modifica non ho avuto più problemi di accensione con motore caldo.
Adriano.Casoni ha scritto:[...]regolare i gommini facendoli scorrere in alto o in basso per allontanare dalla scocca il o i punti di contatto contro la scocca o altro.
Non avendo un ponte per alzare l'autovettura la porterò di nuovo dal meccanico e gli dirò di fare questo controllo.
Adriano.Casoni ha scritto:passi alla vite con la mollettina del minimo, e lo regoli intorno agli 800 g/min.
Da profano, come faccio a capire che il motore gira a 800 g/min.?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Tieni presente che al minimo la spia della dinamo rimane bella accesa, e che accelerando si spegne intorno ai 1100-1200 giri/min. Se vai dal tuo meccanico, fallo sistemare a lui poi senti come gira e ti fai l'orecchio, altrimenti chiedi se ha una pistola stroboscopica e con quella trovi i giri giusti. Ricorda che, a parer mio, è sempre meglio avere un minimo piuttosto allegro in una vettura datata, infatti la circolazione dell'olio aumenta con i giri ed è sempre meglio fare circolare bene l'olio. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maximilian
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni ha scritto:A motore ben caldo devi chiudere la vite dell'aria in ottone che vedi di fronte a te con la sede del cacciavite a taglio, poi la riapri di circa 1,5 giri e la avvìti o la sviti molto lentamente, fino a sentire che il tuo motore ruota bello tondo senza tentennamenti o sussulti, poi passi alla vite con la mollettina del minimo, e lo regoli intorno agli 800 g/min.
Ho fatto quello che mi hai consigliato ed ho notato un notevole miglioramento al problema che avevo esposto: grazie!

PS.: la foto che hai messo non mi sembra quella del carburarore della mia 500 L. La vite più bassa, infatti, ha una posizione diversa rispetto alla foto.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Se è una L la tua 500 dovrebbe avere un carburatore Weber 26 come quello da me postato e che ora ti mostro da un'altra angolazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maximilian
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Adriano per la foto.

Aggiornamento: ho portato il mio cinquino da un altro meccanico, consigliatomi dall'impiegato di un grosso emporio ricambi autoveicoli e camions. L'impiegato mi ha detto che questo meccanico lavora esclusivamente su autovetture immatricolate al massimo sino al 1990.
Sono andato a trovarlo: le macchine che aveva sul ponte e sul suo parcheggio spaziavano da una Alfa Romeo Giulietta Spider del 1963 ad una A112 Abart dei primi anni '80, passanto per una Mini Minor del 1969, una Triumph ed altre.
Gli ho lasciato la mia L affinché controllasse la carburazione ed ora è perfetta ed ha regolato opportunamente quei gommini/supporti cambio: e non sento più alcuna vibrazione! Il precedente meccanico era riuscito solamente a diminuire la cadenzialità delle vibrazioni, dopo la seconda volta che gliela ho portata.
Ma, udite udite, questo nuovo meccanico mi ha detto che il pedale della frizione era troppo duro e la corsa a scatti: VERO, è sempre stato così, anche prima che facessi rifare il motore. Io, ignorante in materia, ho sempre pensato fosse normale. Peccato, però, che nessuno dei 3 meccanici ai quali ho in passato affidato il mio veicolo, lo avessero notato.
Me l'ha messa a posto cambiando il cavo e sostituendo dei gommini (mi sembra di aver capito): il vecchio cavo non era stato passato bene ed era strozzato in un punto tra il pedale ed il motore, col rischio che si spezzasse (così mi ha detto); mi ha anche fatto vedere il pezzo sostituito ove ben si vedeva il punto strozzato (la gomma era quasi del tutto "mangiata").
Ma, ora, dico: possibile che nessuno dei 3 (TRE, non uno: tre!) meccanici abbia mai notato che la corsa del pedale della frizione fosse troppo difficoltosa? Boh... non ho davvero parole.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Guarda Maximilian, che al giorno d'oggi di meccanici veri e proprii si contano sulle punte delle dita di una mano, tutti gli altri si limitano a sostituire dei gran pezzi fino a risolvere il problema, la cosa bella è che non sempre ci riescono, io li chiamo prova a cambiare il pezzo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:Guarda Maximilian, che al giorno d'oggi di meccanici veri e proprii si contano sulle punte delle dita di una mano, tutti gli altri si limitano a sostituire dei gran pezzi fino a risolvere il problema, la cosa bella è che non sempre ci riescono, io li chiamo prova a cambiare il pezzo.
Purtroppo e proprio cosi, arriva gente disperata in officina dopo aver speso un sacco di soldi per delle stupidate che chi conosce il cinquino individua in pochi minuti.
Quando gli risolvi il problema con poco restano esterefatti!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Vista la località forse è più facile trovare meccanici più competenti in .......motori per imbarcazioni !! (Massimiliano è solo una battutaccia fatta da un vecchio non prendertela). :?
Maximilian
Sostenitore
Sostenitore

Ah, ah ah... di certo è vero!

Nel dettaglio mi ha sostituito:
- 1 fune frizione;
- 2 cuffie candele;
- 2 guarnizioni carburatore;
- 1 guarnizione punterie;
ed ha controllato anticipo, carburazione, regolato le valvole.
Importo su R.F. € 178,50 inclusa manodopera.

Secondo voi è tanto?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: Insolito problema meccase tu mettessi il recapito di qun

Messaggio da Gio Andreale »

Maximilian, e se tu mettessi il recapito di questo meccanico esperto di auto d'epoca?
Aiuteresti altri appassionati che abitano vicino a te e non riescono a trovare un bravo meccanico. :s
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Vista la località forse è più facile trovare meccanici più competenti in .......motori per imbarcazioni !! (Massimiliano è solo una battutaccia fatta da un vecchio non prendertela). :?
Presente!!! Rido
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maximilian
Sostenitore
Sostenitore

Gio Andreale ha scritto:Maximilian, e se tu mettessi il recapito di questo meccanico esperto di auto d'epoca?
Aiuteresti altri appassionati che abitano vicino a te e non riescono a trovare un bravo meccanico. :s
Con piacere:

BOBBO DANIELE AUTOFFICINA
Via Trieste, 158/A
30175 Marghera VE
041 922 918
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Maximilian ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Maximilian, e se tu mettessi il recapito di questo meccanico esperto di auto d'epoca?
Con piacere:

BOBBO DANIELE AUTOFFICINA
Via Trieste, 158/A
30175 Marghera VE
041 922 918
Non voglio fare il guastafeste, ma secondo me nel forum si trovano tanti argomenti per risolvere i problemi, mi va pure bene che i bravi meccanici devono lavorare, io non getterei la spugna facilmente tenterei chiederei nel forum MI SPORCHEREI LE MANI poi opterei per il piano B
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Atomo, io sono un grandissimo fautore e sostenitore del fai da te; però a volte ci sono situazioni di emergenza o oggettive che impediscono di attuarlo. Ad esempio l'età, o, seppur giovani, per una inabilità temporanea (una semplice lussazione ad un arto) e l'urgenza di risolvere un problema perché si deve ottemperare ad un appuntamento a breve cui non si vuole mancare, ed allora poter ricorrere ad un meccanico, di cui si conosce la competenza, fa sempre bene. Io condivido in pieno il suggerimento dell'amico Gio. :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”