Restauro di Formula500

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

Mauro695ss ha scritto:
Formula500 ha scritto:
Mauro695ss ha scritto:Belli quei cerchi.. Metterai questi alla fine?
Magari Mauro695ss, sono quelli che più mi piacciono, ma per ora ne ho solo due, tra cui uno e messo un po male, aspetterò di trovarne altri due...
Mi ricorda un po la mia esperienza.. Ero (sono) fissato con i Melber e come te ne avevo solo due.. Non ti dico quanto ho setacciato il web per trovarli.. Alla fine è stato grazie al forum che ho trovato il quarto :?
Si infatti poi li cercherò, solo dopo aver completato la cinquina, per ora mi accontenterò dei cerchi 126, primo modello da 4....e comunque a me il forum mi ha aiutato da quando ho iniziato e spero sino a che duri il cinquino ;) :s :s
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

Maurizio ha scritto:Formula500, Piccolo consiglio prima di finire la lastratura prova ad inserire i sedili, a volte le guide non combaciano come misura, è ora sei ancora in tempo a spostarle senza tanti danni.
Bella manualità sui lamierati :? :?
Grazie Maurizio ( bel nome ;) ), a dirti la verità ci pensavo ogni tanto, magari quando facevo altro, oppure riguardandomi le foto che io stesso facevo, però proprio questi giorni e sopratutto quando ho dato l' epox :picchiatesta: non c' ho proprio pensato a presentarli sui fondi nuovi! dovrei magari sistemare i sedili prima di provarli, visto che hanno quella barretta nelle guide tutte storte? :wink:
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

Chiuritusu ha scritto:Formula... E dicevi di volere consigli... Alla faccia come rappezzi :wowo!!: ottimo lavoro... :clap:
:lol: Grazie Chiuritusu, altro che se mi serviranno, ad esempio finiture esterne, interni, MOTORE ;) , e rimontaggio completo ecc...non penso di aver finito, ma già una cosa più grande di quanto mi aspettavo penso di averlo fatto e mi va bene cosi, a presto con i lavori di questo fine settimana appena passato (così ora sono ai recenti lavori e non mi/vi intripo con le foto Rido )
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Albatros
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Albatros »

Beh, diciamo che avevo ben compreso con
chi si avesse a che fare. Profilo basso, molta
modestia ed umiltà, ma dotato di grande
pratica e professionalità con le lamiere,
vittima solo della sua inesperienza al primo
restauro.
Anche se sfacciatamente nuda e impudica,
la tua 5ina ha letteralmente cambiato
faccia. Quell'ammasso di ruggine e fradicio
è solo un lontano ricordo, sta prendendo
forma in modo splendido.
La vedrei molto come restaurata originale
per il tipo di lavori eseguiti,ma questo è
solo la mia opinione personale.
Adesso basta coi complimenti ed al lavoro,
march !!!!!!!!!! :marameo:
Continua il book di foto,
ciaoooooooooooo
:s :s :s
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

:lol: Grazie Albatros, più che professionalità penso sia una passione, anche perché per molti era da rottamare in pratica, sinceramente l' avevo pensato pure io ad un certo punto, ed i giorni NO facevo magari altro, pian piano la ruggine andava "via" ed eccomi a questo punto, certo fosse stata messa meglio di com' era sarebbe uscito un lavoro di certo migliore..per quanto riguarda l' originalità avevo intenzione di mettere (quando li troverò) i cerchi CMR ma per quelli c' è sempre tempo, e magari tenerla un po bassa il giusto, tutto qui ...per il resto "originale" :s :s :s
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

questi sono gli ultimi lavori fatti..traversa motore e cofano posteriore, visto che sono stato testardo a non volerlo cambiare nuovo, tanto sarebbe stato come questo, non originale, quindi ho deciso di rattoparlo :mrgreen:
Allegati
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IMG_1949 (Copia).JPG
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

cofano posteriore
Allegati
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Mauro695ss »

Io la traversa l'avrei messa nuova.. Va bene l'originalità e tutto ma avendo la possibilità di sostituirla non avrei avuti dubbi sul da farsi.. Magari facendogli qualche rinforzo per stare più tranquillo.. Cmq l'hai rattoppata egregiamente :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Maurizio »

Mauro695ss ha scritto:Io la traversa l'avrei messa nuova.. Va bene l'originalità e tutto ma avendo la possibilità di sostituirla non avrei avuti dubbi sul da farsi.. Magari facendogli qualche rinforzo per stare più tranquillo.. Cmq l'hai rattoppata egregiamente :s
Non sono daccordo sul fatto della traversa nuova, ne ho pesato una di concorrenza ma di vecchio conio (quelle di color beige) e una originale, cè la bellezza di 800GR in piu sulla originale, quindi pensate voi che spessori hanno le traverse nuove.
Io ho fatto prima le ho aperte a metà, le ho raddrizzate, le ho fatte sabbiare è inzuppate di epox, poi saldate assieme come in origine e riannegate nell'epox.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Mauro695ss »

Maurizio ha scritto:
Mauro695ss ha scritto:Io la traversa l'avrei messa nuova.. Va bene l'originalità e tutto ma avendo la possibilità di sostituirla non avrei avuti dubbi sul da farsi.. Magari facendogli qualche rinforzo per stare più tranquillo.. Cmq l'hai rattoppata egregiamente :s
Non sono daccordo sul fatto della traversa nuova, ne ho pesato una di concorrenza ma di vecchio conio (quelle di color beige) e una originale, cè la bellezza di 800GR in piu sulla originale, quindi pensate voi che spessori hanno le traverse nuove.
Io ho fatto prima le ho aperte a metà, le ho raddrizzate, le ho fatte sabbiare è inzuppate di epox, poi saldate assieme come in origine e riannegate nell'epox.
So bene caro Maurizio quanta differenza ci sia tra l'originale e il ricambio non originale.. Considera però che andare a riparare una traversa e di conseguenza andare a spianare con lo stucco e poi andare a montare supporti paraurti ecc, oltretutto in una zona abbastanza "trafficata" della macchina.. E poi il peso in meno non è necessariamente un difetto.. Più che altro sono le saldature che lasciano a desiderare ed è li che andrei ad intervenire
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Maurizio »

Mauro695ss, Ti posso solo dire che sia nella MY CAR che nella GDX all'inizio ho montato traverse non originali e rinforzate tutte le saldature, ma come volevasi dimostrare si sono rotte le lemiere di qui sono composte e non le saldature, in + considera che io monto motori originali, x qui lascio a te la diagnosi con motore un pò preparato.
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Mauro695ss »

Maurizio ha scritto:Mauro695ss, Ti posso solo dire che sia nella MY CAR che nella GDX all'inizio ho montato traverse non originali e rinforzate tutte le saldature, ma come volevasi dimostrare si sono rotte le lemiere di qui sono composte e non le saldature, in + considera che io monto motori originali, x qui lascio a te la diagnosi con motore un pò preparato.
E ti pare che non ti credo? Io faccio il paragone con la mia esperienza.. Ho restaurato la 500 nel 2009, ho su un motore intorno ai 40cv e c'ho fatto un bel po di km.. La traversa è ancora li e le abbiamo dato giusto qualche punto di saldatura (da nuova, prima di montarla).. Premetto che è una traversa della R che a quanto ne so dovrebbe essere, a parità di traverse non originali, più robusta dei modelli precedenti.
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

Ciao a tutti :s
Io ho scelto di lasciare la sua traversa originale perché so già che monterò il suo motore e sicuramente non le tirerò il "collo" quando sarà in strada ;) poi non ha nessun segno di filamento in tutte le saldature, poi comunque sono sempre in tempo ad aprirla per pulirla dentro
Oppure mi dite che non mi devo fidare a camminare con questa?
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Giampaolo.Malacri
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Formula500, per me hai fatto bene a tenere la vecchia :?
come ti ho detto in altra sede togli la traversa inferiore del cofano motore e pulisci bene tutto così quel cofano non avrà fine ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro di Formula500

Messaggio da Formula500 »

Buon giorno a tutti, :s
grazie Giampaolo,
io ho pensato che se aprivo la traversa per pulirla l'avrei indebolita, le aggobature profonde le ho tirate tutte su, e dentro lo riempirò di cera magari trattandola un anno si e l altro pure Rido ...
Poi per quanto riguarda la traversa del cofano farò come mi hai consigliato tu, sperando di riuscire a fare un buon lavoro... :wink: a presto
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