collettore per carburatore panda 30

Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

collettore per carburatore panda 30

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, mi sapete dire come va montato questo collettore?non capisco come va fissato posteriormente poiche ha i fori piccoli...
Immagine
Bilmar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

I due fori sulla parte più larga sono predisposti per accogliere due prigionieri della testata che però devono essere preventivamente sostituiti con due di lunghezza maggiore , il terzo foro corrisponde con l'originale fissaggio del carburatore lato punterie . Il meccanico che stà preparando il mio motore , sul quale monto lo stesso collettore , al posto della sostituzione dei prigionieri ha preferito lasciare gli originali e dopo averli forati in testa ha filettato i fori e vi ha avvitato due viti con le quali ha fissato il collettore .
Spero di essere stato chiaro , ciao .
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

credo di si, ma perche i fori sono da sei sul collettore, invee che da 10 misura dei prigionieri della testata?
Avatar utente
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Messaggio da Esseesse »

Sono da Ø6 perchè sono previsti per il montaggio forando il prigioniero da Ø10 con un foro filettato M6.Così facendo dovrai ripassare anche i due fori Ø6 con una punta da Ø10.
Esseesse1981
Bilmar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

I due fori per i prigionieri sono larghi sulla base del collettore in quanto possono accogliere il dado che fissa la testa avvitandosi al prigioniero stesso , superiormente è più sottile in quanto la vite che sporge è di diametro minore . Questo se procederai come fatto dal mio meccanico , se invece opti per la soluzione dei prigionieri piu lunghi devi necessariamente allargare il foro a 10 per far passare il prigioniero .
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

scusate questo è un collettore per carburatore doppio corpo 30 per attacco su testa fiat 500?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

si certo, comunque e proprio al fatto, i fori dei prigioneri sono troppo vicini al collo del collettore, non c'è spazio per avvitarli..
Bilmar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Se usi una vite più sottile anche il dado sarà più piccolo e il posto sufficente , questo è il motivo per cui io non ho fatto sostituire i prigionieri e devo dire che il lavoro mi ha pienamente soddisfatto .
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

si ma non posso tirare la testata con un dado 8
Bilmar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore , mentre il collettore sarà fermato dalle viti avvitate ai prigionieri grazie ai fori eseguiti sugli stessi . In pratica una volta serrata la testa appoggi sopra il tuo collettore , un foro di fissaggio corrisponde al quello originale del carburatore , gli altri due li crei tu andando a filettare la testa dei prigionieri , su questi fori avviti due viti a brucola le quali fungeranno da prigionirei per il collettore , è chiaro ?
Alexsperi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: 05.05.2007, 23:50
Località: Genova

Messaggio da Alexsperi »

Bilmar ha scritto:La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore
Purtroppo qui ti devo contraddire (a meno che ovviamente non ne circolino 2 versioni), perché anche io quando ho avuto per le mani quel collettore sono andato a vedere di metterlo su e ho notato con non poco disappunto che lo spazio ricavato nel collettore per coprire i dadi della testa in realtà non va bene per i dadi che ci sono normalmente montati: ci vogliono dei dadi "rifilati" più sottili che a me non è che mi ispirino molto :mrgreen:
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

Alexsperi ha scritto:
Bilmar ha scritto:La testa la tiri con il dado originale , che troverà posto alla base del collettore
Purtroppo qui ti devo contraddire (a meno che ovviamente non ne circolino 2 versioni), perché anche io quando ho avuto per le mani quel collettore sono andato a vedere di metterlo su e ho notato con non poco disappunto che lo spazio ricavato nel collettore per coprire i dadi della testa in realtà non va bene per i dadi che ci sono normalmente montati: ci vogliono dei dadi "rifilati" più sottili che a me non è che mi ispirino molto :mrgreen:
confermo, i dadi non ci tanno nei fori del collettore..
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

Bilmar ha scritto:I due fori sulla parte più larga sono predisposti per accogliere due prigionieri della testata che però devono essere preventivamente sostituiti con due di lunghezza maggiore , il terzo foro corrisponde con l'originale fissaggio del carburatore lato punterie . Il meccanico che stà preparando il mio motore , sul quale monto lo stesso collettore , al posto della sostituzione dei prigionieri ha preferito lasciare gli originali e dopo averli forati in testa ha filettato i fori e vi ha avvitato due viti con le quali ha fissato il collettore .
Spero di essere stato chiaro , ciao .
hai delle foto?
Bilmar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.05.2007, 21:22
Nome: Bilmar
Località: PERUGIA

Messaggio da Bilmar »

Appena posso le metto ,
Ciao .
Red Baron
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Messaggio da Red Baron »

ma sul quel collettore non si usano anche i prigionieri "zoppi"?cioe fino ad un certo punto m10 dalla testa in poi m6 che arrivano fino al colllettore
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”