Lambretta J 50 Delux, il restauro
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Grazie Luca per la fiducia e spero di riuscirci
ragazzi ho quasi finito di saldare il serbatoio, come mi suggerite di provare se perde?
so bene che la benzina è più fine dell'acqua ma non vorrei mi esplodesse in faccia se ci devo dare qualche punto
che procedimento mi consigliate?
grazie
ragazzi ho quasi finito di saldare il serbatoio, come mi suggerite di provare se perde?
so bene che la benzina è più fine dell'acqua ma non vorrei mi esplodesse in faccia se ci devo dare qualche punto
che procedimento mi consigliate?
grazie
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Quelle pochissime volte che metto mano su serbatoi o recipienti che devono restare stagni, una volta che sono sicuro della saldatura fatta, li chiudo i fori con dei tappi di sughero (se non ne avete posso mandarvene un paio di diversi diametri ) lasciando un buco (nel tuo caso il tubetto della benza) gli collego un tubetto di gomma e gli sparo dentro aria ad 1/1,5 bar e lo immergo nell'acqua e se inizia a bollire ripasso le saldature nei punti che bolle.Giampaolo.Malacri ha scritto:Grazie Luca per la fiducia e spero di riuscirci
ragazzi ho quasi finito di saldare il serbatoio, come mi suggerite di provare se perde?
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
suggerimento accolto e messo in pratica, FUNZIONAAAAA!
sono riuscito a saldare tutto e le piccole perdite che c'erano sembra siano state debellate
l'estetica non è il massimo, anzi fa proprio pena ma visto che non sarà a vista e seguendo il suggerimenti dati in precedenza non ho voluto molare troppo per non rischiare di fare cavolate
adesso qualche foto del lavoro
innanzitutto il filetto del rubinetto saldato poi si inizia la saldatura del fondo con qualche punto qua e la i punti si fanno sempre più vicini sino alla chiusura totale, eccolo dopo aver fatto le prove di tenuta e una leggera molata adesso ho intenzione di fare una prova con l'epossidico e la benzina, se tutto regge all'interno una bella lavata con epox
avrei anche intenzione di stuccare queste saldature con il metallo liquido, questo no per abbellire il tutto ma per cercare di renderlo ancora più ermetico se mai ce ne fosse bisogno
che ne dite è una buona idea??
grazie a tutti
sono riuscito a saldare tutto e le piccole perdite che c'erano sembra siano state debellate
l'estetica non è il massimo, anzi fa proprio pena ma visto che non sarà a vista e seguendo il suggerimenti dati in precedenza non ho voluto molare troppo per non rischiare di fare cavolate
adesso qualche foto del lavoro
innanzitutto il filetto del rubinetto saldato poi si inizia la saldatura del fondo con qualche punto qua e la i punti si fanno sempre più vicini sino alla chiusura totale, eccolo dopo aver fatto le prove di tenuta e una leggera molata adesso ho intenzione di fare una prova con l'epossidico e la benzina, se tutto regge all'interno una bella lavata con epox
avrei anche intenzione di stuccare queste saldature con il metallo liquido, questo no per abbellire il tutto ma per cercare di renderlo ancora più ermetico se mai ce ne fosse bisogno
che ne dite è una buona idea??
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Amigo... Son sicuro che farai del tuo meglio sulla finitura
Bravissimo
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Tu non sei "normale"
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Bravissimo Giampaolo..proprio un bel lavoro..
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
e te ne sei accorto oraNino-Me ha scritto:Tu non sei "normale"
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
a parte i complimenti di cui che ringrazio tutti
avrei anche fatto una domanda, chi mi sa rispondere e cosa ne pensate?
avrei anche fatto una domanda, chi mi sa rispondere e cosa ne pensate?
Giampaolo.Malacri ha scritto: avrei anche intenzione di stuccare queste saldature con il metallo liquido, questo no per abbellire il tutto ma per cercare di renderlo ancora più ermetico se mai ce ne fosse bisogno
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Giampaolo.Malacri,
a mio parere
non ci perderei piu di tanto a tappare i buchi
fai la tankerite
è un lavoretto facile e costa 30/40 €
eterno
a mio parere
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Io non ho tanto tempo per seguirti amico mio....ma tu sei una continua SORPRESA...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
alla fine mi consigliate di fare il rivestimento interno che già mi venne consigliato
devo interpellare il proprietario se è disposto a spendere altri 30/40€(il mio lavoro era compreso nel preventivo )Nino-Me ha scritto:usa Tankerite stai tranquillo Funziona. (per esperienza fatta)
http://www.youtube.com/watch?v=slRBrC_aRfg
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Dopo risanato a mio avviso la Tankerite non serve: avverti il proprietario di lasciarci sempre benzina se non usa di frequente il mezzo.
Il sistema di Maurizio va bene per vedere le microperdite (Maurizio come sappiamo tutti non dice mai stupidaggini!!!!), ho solo un osservazione da fare, che riguarda però serbatoi più grandi: gonfiandolo si sollecita in modo anomalo la saldatura originale (credo che si chiami rullata) che unisce le due metà e potrebbero uscire delle perdite proprio da li, dove prima non c'erano...
Un altro sistema che non può provocare danni ma che secondo la forma può essere difficoltoso da mettere in pratica, sarebbe quello di riempire completamente d'acqua il serbatoio (in modo però di evitare sacche d'aria all'interno) fino all'orlo e di fare il giro della saldatura con molta calma e da tutte le angolazioni con l'aria compressa al massimo: appena si passa sulla porosità con l'angolazione giusta si vedono all'interno una fila fitta di bollicine piccole...
Se il metallo liquido è a base epossidica è compatibile con la benzina, ma è piuttosto duro da spianare io rimango per una leggerissima stuccatura a stagno...
PS Capoccione che altro non sei, dal momento che danni non ne puoi ormai fare più, ci vuoi provare!: se non ci provi mai non impari mai!!!!!!!
Comunque sappi che non è da tutti saldare a tenuta di testa con la filo continuo, sei veramente forte!!!!
doibaf
Il sistema di Maurizio va bene per vedere le microperdite (Maurizio come sappiamo tutti non dice mai stupidaggini!!!!), ho solo un osservazione da fare, che riguarda però serbatoi più grandi: gonfiandolo si sollecita in modo anomalo la saldatura originale (credo che si chiami rullata) che unisce le due metà e potrebbero uscire delle perdite proprio da li, dove prima non c'erano...
Un altro sistema che non può provocare danni ma che secondo la forma può essere difficoltoso da mettere in pratica, sarebbe quello di riempire completamente d'acqua il serbatoio (in modo però di evitare sacche d'aria all'interno) fino all'orlo e di fare il giro della saldatura con molta calma e da tutte le angolazioni con l'aria compressa al massimo: appena si passa sulla porosità con l'angolazione giusta si vedono all'interno una fila fitta di bollicine piccole...
Se il metallo liquido è a base epossidica è compatibile con la benzina, ma è piuttosto duro da spianare io rimango per una leggerissima stuccatura a stagno...
PS Capoccione che altro non sei, dal momento che danni non ne puoi ormai fare più, ci vuoi provare!: se non ci provi mai non impari mai!!!!!!!
Comunque sappi che non è da tutti saldare a tenuta di testa con la filo continuo, sei veramente forte!!!!
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
complimentoni giampy ottimo lavoro
- Picoz
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Bravo!
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