Consiglio per pistoni da 78
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Per spianare il monoblocco e metterci la piastra sottocilindri non ti necessita di tirar fuori i pistoni dai cilindri per cui ti consiglio di fare questo come ben detto da Fra500r. Montarlo senza guarnizione mi piace di più come soluzione Ma dove hai recuperato quei pistoni?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ecco la camera di scoppio
Mauro i pistoni li aveva da tempo un amico.
Ma la guarnizione in rame come si deve cuocere in pentola ragazzi?
Mauro i pistoni li aveva da tempo un amico.
Ma la guarnizione in rame come si deve cuocere in pentola ragazzi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Consiglio per pistoni da 78
...nella padella...mi sa di battuta.
Ti allego tre foto di come ho fatto io.
Dopo il trattamento è sensibilmente più plastica.
Saluti, Piero.
Ti allego tre foto di come ho fatto io.
Dopo il trattamento è sensibilmente più plastica.
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ghepcar e tu poi fare il lucidatore di pentoloni in rame....
Cmq io sono dell' idea che il diametro delle camere deve essere lo stesso dei pistoni per evitare turbolenze etc...
Cmq io sono dell' idea che il diametro delle camere deve essere lo stesso dei pistoni per evitare turbolenze etc...
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- Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ok Ghepcar
Tano come puoi vedere dalla foto le camere sono adattate alla misura dei pistoni
Ma invece la guarnizione classica con questi pistoni dite che non va bene?
Tano come puoi vedere dalla foto le camere sono adattate alla misura dei pistoni
Ma invece la guarnizione classica con questi pistoni dite che non va bene?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Scavando la camera della stessa circonferenza dei cilindri vai a perdere la possibilità di avere a disposizione una grande area di squish che viene spesso trascurata da molti,ricordatevi che è uno dei parametri più importanti sia per la resa che per l'affidabilità ed in più ha il vantaggio che rende il motore meno sensibile a piccoli errori di carburazione e anticipo.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Parli come un libro.Oleandroi ha scritto:Scavando la camera della stessa circonferenza dei cilindri vai a perdere la possibilità di avere a disposizione una grande area di squish che viene spesso trascurata da molti,ricordatevi che è uno dei parametri più importanti sia per la resa che per l'affidabilità ed in più ha il vantaggio che rende il motore meno sensibile a piccoli errori di carburazione e anticipo.
Saluti, Piero.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ragazzi mi spiegate meglio cosa è lo squisch?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
se avessi una lavagna basterebbe un disegnino e mi spiegherei meglio . . .Alex695ss ha scritto:Ragazzi mi spiegate meglio cosa è lo squisch?
comunque è un effetto che fa il pistone comprimendo la miscela aria-benzina nella camera di scoppio , in una area però sulla circonferenza esterna del pistone che quando giunto in prossimità del punto morto superiore vicino alla testata , essendo in questo caso il diametro del cilindro maggiore rispetto a quello della camera di scoppio , la miscela viene spinta verso l'interno della camera stessa e ne influisce il rendimento nello scoppio .
provo a spiegarmi meglio , dato che non mi sembra di aver scritto in maniera chiarissima : prendiamo una siringa ( che abbiamo tutti bene a mente ) aspiriamo un po' di liquido e poi schiacciamo il pistone verso l'alto... mentre il pistone sale il liquido viene spinto verso il beccuccio : il foro di uscita lo pensiamo come la camera di scoppio e il pistone che è più largo premerà il liquido verso le pareti della siringa . quando il liquido giunge verso l'alto viene spinto centralmente per poi sfociare al centro della "camera di scoppio" . ecco lo squish . ( nella funzione sul motore ha caratteristiche ben specifiche , mi sono limitato ad esempi solo per far comprendere in modo semplice l'effetto ) .
si sappia che non è cosa semplicissima da realizzare nella maniera di maggior rendimento .
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Ci provo brevemente.Alex695ss ha scritto:Ragazzi mi spiegate meglio cosa è lo squisch?
E' un fenomeno voluto all'interno di un motore; inventato principalmente per sopperire a problemi di detonazione.
La teoria ottimale attuale vorrebbe una forma della camera di scoppio tale che al PMS il 50% della sua superficie sia a distanza ravvicinata da quella del pistone in modo da far schizzare verso la candela questa porzione dei gas compressi pronti a essere innescati dalla scintilla. Si evitano sacche di gas incombusti e zone calde che innescherebbero autoaccensioni e detonazioni inoltre aumenta la turbolenza all'interno della camera di scoppio migliorando la combustione...ovvero la potenza.
Chiaramente le varie dimensioni e altezze devono essere "logiche".
https://www.google.it/search?q=squish&e ... d=0CDUQsAQ
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... meccanica) &ei=NmlAU8m5ENDG7Aaz-IHgDw&usg=AFQjCNFDkIpA0QU44lEXMFxI_9eJpoT46Q&sig2=RTuJdoXvuauefKeGHAeN9A&bvm=bv.64125504,d.ZGU
Saluti, Piero.
p.s.. Arrivo sempre dopo...ma non cancello.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Piero,spiegazione da professore!!!!parole sante.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Mancia competente al ragazzo...Oleandroi ha scritto:Piero,spiegazione da professore!!!!parole sante.
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Rikferrari, Ghepcar ottime spiegazioni Quindi in teoria monontando una guarnizione più fina o non montandone aumentiamo lo squish, perché come mi avete fatto notare non è facile aumentarlo intervenendo sulla camera di scoppio. ...
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Motore messo in moto provato, ma picchia terribilmente in testa, nonostante ho fatto varie prove ritardando l'anticipo. ...da cosa può derivare? Avevo dentro la benzina normale, ma non penso sia solo questo il problema. ...può essere la carburazione?
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Re: Consiglio per pistoni da 78
Vorrai dire: Benzina verde...spero.Alex695ss ha scritto:...Avevo dentro la benzina normale...
Anche, specifica se picchia da subito o a motore caldo. Le candele, che dicono ? Gradazione ?Alex695ss ha scritto: ...può essere la carburazione?
Non sarebbe male se verificassi il R.C. e la distanza tra testa e pistoni, che con quella forma qualche problema te lo possono creare.
Mi spiego: Con due superfici piane e di sviluppo limitato puoi anche andare a 1mm. ma non con uno spigolo.
Saluti, Piero.
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