Restauro Vespa 50 Special 1979
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Restauro Vespa 50 Special 1979
Dopo alcuni anni di restauro a passo di lumaca, sono finalmente riuscito a completare il restauro della carrozzeria di questa 50 Special del 79, una terza serie (mod. V5B3T) che presi tre anni fa in condizioni a dir poco disastrose. Purtroppo non ho mai fatto delle foto quando era in terapia intensiva anche perchè realmente gli spendevo dieci minuti di lavoro ogni morte di papa (si fa per dire )!
Praticamente chi l'aveva prima aveva messo su un pseudo restauro infischiandosene del fatto che la Vespa era stata indicidentata, con tanto di piegatura del tubo centrale (l'ossatura vera e propria) e della forcella. Stucco in ogni dove e caxxo di cane, pezze di lamiera saldate per coprire falle e storture del fondo, sigillante (come se avesse paura che da sotto qualcuno urlasse frasi poco felici) ed altri orrori che non sto qui ad elencarvi. Come mai presi proprio questa? Mi è stata offerta da un mio vecchio cliente che pur di sbolognarla me l'ha mollata per la cifra simbolica di 100€ (a conti fatti non credo di aver realizzato esattamente un affare, nonostante tutto). Ho iniziato a sistemarla quasi per gioco ed alla fine sono riuscito a risanare tutto il telaio, ho tagliato tutto il marcio e le parti piegate asportanto per intero il fondo (le pedane quindi) e l'ho portato a farlo raddrizzare da un tizio di Catania, un mago del mestiere che ne ha sistemate anche di molto peggio. Dopo di ciò me la sono riportata a casa ed ho saldato il fondo nuovo, ho cominciato a livellare con lo stucco ma ad un certo punto mi sono arreso perchè non avendo la necessaria esperienza in campo di carrozzeria ho preferito affidarla ad un amico carrozziere che a tempo perso me l'ha rifinita a dovere. Ieri l'abbiamo finalmente verniciata ed in attesa di mettere il bordino dello scudo lunedi, mi sono portato a casa tutte le altre parti verniciate. Riguardo il colore, dopo parecchie indecisioni e tentennamenti, ho optato per un blu Piaggio usato sulla Vespa 50 Special Revival, la serie numerata degli anni 90. Vi mostro le prime foto in attesa di aggiornamenti
Praticamente chi l'aveva prima aveva messo su un pseudo restauro infischiandosene del fatto che la Vespa era stata indicidentata, con tanto di piegatura del tubo centrale (l'ossatura vera e propria) e della forcella. Stucco in ogni dove e caxxo di cane, pezze di lamiera saldate per coprire falle e storture del fondo, sigillante (come se avesse paura che da sotto qualcuno urlasse frasi poco felici) ed altri orrori che non sto qui ad elencarvi. Come mai presi proprio questa? Mi è stata offerta da un mio vecchio cliente che pur di sbolognarla me l'ha mollata per la cifra simbolica di 100€ (a conti fatti non credo di aver realizzato esattamente un affare, nonostante tutto). Ho iniziato a sistemarla quasi per gioco ed alla fine sono riuscito a risanare tutto il telaio, ho tagliato tutto il marcio e le parti piegate asportanto per intero il fondo (le pedane quindi) e l'ho portato a farlo raddrizzare da un tizio di Catania, un mago del mestiere che ne ha sistemate anche di molto peggio. Dopo di ciò me la sono riportata a casa ed ho saldato il fondo nuovo, ho cominciato a livellare con lo stucco ma ad un certo punto mi sono arreso perchè non avendo la necessaria esperienza in campo di carrozzeria ho preferito affidarla ad un amico carrozziere che a tempo perso me l'ha rifinita a dovere. Ieri l'abbiamo finalmente verniciata ed in attesa di mettere il bordino dello scudo lunedi, mi sono portato a casa tutte le altre parti verniciate. Riguardo il colore, dopo parecchie indecisioni e tentennamenti, ho optato per un blu Piaggio usato sulla Vespa 50 Special Revival, la serie numerata degli anni 90. Vi mostro le prime foto in attesa di aggiornamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Zigzag
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
- Nome: renato
- Località: cisano BG
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
bravo Mauro !
hai fatto proprio bene a prenderla per così poco...
visto il risultato
ha i documenti a posto?
ciaociao
zigzag
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Bravo Mauro, molto bella!
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Zigzag
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
- Nome: renato
- Località: cisano BG
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
ottimo! confermo che hai fatto benissimo a ritirarla a quel prezzoMauro695ss ha scritto:Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini
io ho una 50 R del 1974 conservata...FMI ... ho fatto tutta la pratica per libretto e targa nuova,
conservando la documentazione originale, l'ho usata un pochino...
ma adesso è ferma perchè mi costava troppo l'assicurazione! meglio cilindrate superiori....
ciaociao
zigzag
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Infatti appena finisco con questa devo iniziare il restauro di una Vbb1t 150 del 1962.. Li il discorso assicurazione cambia totalmente, mi hanno detto che si va a spendere un centinaio di euro all'anno
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
rientra nella categoria storica asi . Pagheresti pochissimo.Mauro695ss ha scritto:Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini
Se già hai una tessera asi, puoi aggiungere la vesp senza spendere altri denari per l'asi.
l'assicurazione per moto storiche molte volte può essere richiesta a varie assicurazioni con convenzione anche con l'auto storica . vedi un po' le convenzioni dei club.
se fai il nuovo libretto nominativo per la nuova targa, ricordati di chiedere il libretto originale annullato per uso documentazione storica collezionistico. (te lo danno indietro se lo fai scrivere sulla pratica, con l'annullo) per poter avere i dati storici del mezzo.
Io ti consiglio di adoperarla e nonn lasciarla come un vaso di fiori in sola esposizione.
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Si conosco bene tutta la trafila per la messa in regola con libretto nuovo con mantenimento del vecchio per esclusivo uso collezionistico. Cmq non intendo tenerla li come vaso di fiori, ci mancherebbe! Lavoro a poca distanza da casa per cui assicurazione o no la userei cmq, con la dovuta circospezione
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
ottimo lavoro Mauro, identica a quella che settimana prossima inizierò io per un tizio che sta dall'altra parte della Sardegna(rispetto a me)
speriamo venga come la tua
buon rimontaggio
speriamo venga come la tua
buon rimontaggio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Grazie Giampy, avrei avuto piacere a mostrarti le fasi della sostituzione della pedana e del raddrizzamento telaio ma purtroppo non m'è mai venuta la felice idea di documentare con foto Cmq se non fosse stato per il carrozziere che me la rifiniva, col kaiser che riuscivo a farla venire cosi! Era troppo martellata... Cmq vedo che ti stai destreggiando bene tra Lambrette ed altro per cui non dubito sul risultato finale che consegnerai al tuo clienteGiampaolo.Malacri ha scritto:ottimo lavoro Mauro, identica a quella che settimana prossima inizierò io per un tizio che sta dall'altra parte della Sardegna(rispetto a me)
speriamo venga come la tua
buon rimontaggio
Ovviamente documentaci tutto con foto come per la Lambretta
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
complimenti bellissima.
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Grazie Antò Ecco le foto del telaio verniciato ancora nel forno... Oggi stiamo mettendo il bordino salva scudo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
uno spettacolo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Grazie mille Giampy
Il risultato finale ha sorpreso anche me, perchè se l'avessi vista prima di metterci mano...
Meglio cosi cmq, oggi abbiamo messo il bordo salva scudo e domani probabilmente comincio con il montaggio di qualcosa, anche se lascerei riposare il colore ancora per qualche giorno
Il risultato finale ha sorpreso anche me, perchè se l'avessi vista prima di metterci mano...
Meglio cosi cmq, oggi abbiamo messo il bordo salva scudo e domani probabilmente comincio con il montaggio di qualcosa, anche se lascerei riposare il colore ancora per qualche giorno
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Zigzag
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
- Nome: renato
- Località: cisano BG
Re: Restauro Vespa 50 Special 1979
Grandioso