Consiglio per pistoni da 78

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Alex695ss
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Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio per un motore su base 126, con dei pistoni da 78 con tacca di compressione, canne 126 rettificate e testa 500 con la camera di scoppio alesata a 79 circa, secondo voi posso montarlo con la classica guarnizione che si trova in commercio che ha alesaggio circa 78,2 o è rischioso visto che misura quasi quanto il pistone? ho anche una guarnizione in rame da 79 circa ma è usata, oppure avrei pensato di montarlo senza guarnizione ( ovviamente prendendo tutte le misure con le valvole ), anche se al PMS il pistone è a filo cilindro, dato che la testata è alesata a 79 abbondanti penso si puo' fare....che mi consigliate?
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Chiuritusu
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Chiuritusu »

Alex hai una foto dei pistoni?? Mi sa che sono come quelli che avevo io.. Molto scomodi a mio avviso per le altezze e nell' interfacciarsi con la camera di scoppio!!
In merito alla guarnizione io sono per il SENZA :?
Ma tu... C'eri??!!
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

ecco i pistoni, l'unica cosa di buono è che non serve spianare tanto la testa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Ghepcar »

Alex695ss ha scritto:ecco i pistoni, l'unica cosa di buono è che non serve spianare tanto la testa....
E non è una cosa da poco anche se sporcano tanto la camera di combustione e penalizzano altre cose conseguenti.

Se vuoi/puoi a beneficio di tutti :
Peso completi di segmenti, spinotto, anelli seegers ?
Altezza al filo cilindro?
Altezza totale?
Quota di compressione ?

Saluti, Piero.
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

Ghepcar, ho utilizzato le bielle originali, quindi altezza totale 158, quota di compressione credo sia come quella originale, infatti al PMS sono a filo cilindro, per il peso non posso piu' prenderlo avendoli gia' entrati nei cilindri, e non vorrei andare di nuovo a disturbare l'amico meccanico per farmi riprestare la fascia..., cmq non credo siano molto leggeri perché sono come gli originali con in piu' la tacca....
Ho misurato l'rc con una vecchia guarnizione da 1,2 ed è 9,8.. quindi che dite per il montaggio SENZA guarnizione con la camera di scoppio alesata a 79,5 vado tranquillo?
Ghepcar
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Ghepcar »

Hai misurato volume della camera di scoppio e calcolato il rapporto di compressione e di quanto inciderebbe la presenza o meno della guarnizione ?
Conosci le distanze pistone/testata e pistone/valvole ?

Saluti, Piero.

p.s. ...prima non c'era il discorso del r.c. punizione1::: :lol:
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

Piero l'ho misurato solo con guarnizione da 1,2..senza guarnizione lo faro', ovviamente devo vedere in bilancio il gioco tra valvola e pistone, sono indeciso se mettere la guarnizione visto che non è un motore molto spinto 10 di rc è gia' buono...
Ghepcar
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Ghepcar »

Con diametro 78mm hai una superficie di 47,784 cm2
Cilindrata unitaria 334,48 cm3
Per avere r.c. di 9,8 hai un volume della camera di 38 cm3
La guarnizione ( 0,12cm ) vale 5,73 cm3 e allora il volume della camera scende a 32,27 cm3 per cui il r.c. diventa 11,36.
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

si esatto con guarnizione da 1,2 il volume è 38cc..... senza mi sa che siamo altini di rc no? mi sa che andro' di guarnizione originale, pero' è un problema che quest'ultima ha alesaggio 78?
Oleandroi
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Oleandroi »

Prendi una guarnizione di rame da 77mm. e la modifichi,ce ne sono di diversi spessori,poi per l'RC,dipende dall'albero a camme che monti; se monti l'originale difficilmente le valvole vanno a toccare i pistoni,anche se hanno il tassello.Hai modificato la camera di combustione e da quanto ho capito lo squish non c'è più,io non sono molto propenso ai pistoni con tassello,molte volte sono causa di detonazioni e autoaccensioni se non arrotondi tutti gli spigoli vivi. Il vantaggio di mettere la testa 110 su un 670 e' quello di recuperare un ottimo RC senza montare pistoni con tassello e in più di avere un'ottima area di squish che non fa mai male,anzi........spiegami perché hai fatto ciò,avrai sicuramente motivi validi e sono curioso di saperlo.
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Fra500r
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Fra500r »

Belli quei pistoni Alex :?
io farei così, spianerei il monoblocco pareggiando così il piano di appoggio, monta il tutto e vedi quanto escono fuori i pistoni, calcolato questo compri una piastrina d'acciaio sotto cilindri con uno spessore necessario per ottenere uno squish di 1mm e monti la testata senza guarnizione
con le bielle originali puoi arrivare tranquillamente ad un r.c. fino a 10.5 con una camme che tira circa 7000 giri
ps: fai una buona equilibratura :s
Pipo
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Pipo »

Fra500r, credo che Alex695ss, non sia disposto a rismontare tutto per fare ciò che, giustamente, suggerisci. Piuttosto perchè non ci fai vedere una immagine della camera di scoppio in modo da consigliarti meglio... :s
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

Allora ragazzi la camme è un 35 75 apposta non voglio esagerare con l'rc....per la piastrina che dice Fra posso sempre farla, ma avendo una guarnizione in rame da 1mm posso anche montare questa, però è usata, c'è qualche procedura da fare per renderla più malleabile o si può utilizzare così ?
Appena scendo in box faccio una foto alla camera di scoppio ;)
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Alex695ss
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Alex695ss »

A raga ma lo squish è lo spazio tra cielo pistone e testata?
Spol
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Re: Consiglio per pistoni da 78

Messaggio da Spol »

Si deve mettere in pentola e cuocerla......
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