MANI DI FATA

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per Albé(e non solo!), questa è la mia idea riguardo la richiesta di questo messaggio Mani di fata(pag. 1)
senza andare a guardare le finiture visto che questa è una prova realizzata in ferro mentre quello che farò da montare sulla macchina(se andrà bene) sarà tutto INOX ed inoltre avendo usato il mio cofano come cavia ho cercato di sfruttare l'unico buco disponibile senza farne di nuovi
funziona abbastanza bene ed è di facile realizzazione
permette di tenere il cofano a diverse altezze sino a chiuderlo del tutto
100_6962 (Copy).JPG
100_6963 (Copy).JPG
100_6964 (Copy).JPG
100_6965 (Copy).JPG
100_6966 (Copy).JPG
naturalmente le staffe si possono fare di qualsiasi lunghezza ma penso che di questa lunghezza possano andare bene, queste hanno circa 28 cm.

a voi critiche e suggerimenti
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Noto con molto stupore che all'epoca del rifacimento della 500, antirombo e rivettti cera luno sconto del tipo: del tipo + ne compro e + mi fanno sconto, in poche parole ne hai preso tanto che non li hai pagati. Rido Rido Rido
:s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

allora si e che sconto :mrgreen:
tranquillo che con il prossimo restauro non ci saranno sconto che valgono al riguardo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Albé »

Ciao giampaolooo!!!dai dai che vorrei averli per il 25 al raduno :mrgreen: :mrgreen:
La soluzione mi sembra simile a quella che ti proposi e mi trova abbastanza d'accordo,solo ho un dubbio..la staffa la farei piena e forata.mi viene il dubbio che facendola così sia debolina e possa piegarsi o non tenere l'inclinazione del cofano..che dici?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Alberto,
rispondo al tuo dubbio che dalle foto è più che legittimo,
1) ti faccio notare che io ho usato un tondino in ferro pieno da 6mm. di diametro mentre quello che mi hai mostrato tu è una piattina di circa 20mm X 3mm
con questo ti assicuro che la robustezza di un tondino sagomato in quel modo è 10 volte superiore di quella piattina e non c'è alcun problema di piagarsi o tenere il cofano

2) per la realizzazione userò un tondino INOX dello stesso diametro e ti assicuro che la robustezza è superiore al ferro

3) altro punto, se noti nella mia prima foto(a cofano tutto chiuso) non rimane granchè da riempire visto che si ritrae quasi completamente, ma questo posso vedere se mettendolo più in alto recupero qualcosa

domanda, il cofano lo chiuderai tutto con l'attrezzo attaccato come mostro nelle foto oppure lo vuoi staccare e chiudere, quindi l'apertura minima a cofano chiusa resta di circa 10cm. dal paraurti?

spero di essermi fatto capire
attendo risposta alla domanda

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

piccolo aggiornamento
modificata l'altezza di fissaggio(notare freccia bianca), funziona meglio :?
100_7009 (Copy).JPG
messo rinforzo a metà altezza(parere personale: inutile e antiestetico!)
notare anche la rondella che prima era una comune tonda ora è rettangolare e avvolgente(secondo me meglio)
100_7007 (Copy).JPG
ricostruita la staffa al cofano, ora ha bisogno di UN solo foro di fissaggio(puntino rosso) visto che nella parte superiore s'infila nel labbro della traversa del cofano e la vitina va a stringere su quest'ultimo alla piattina retrostante della staffa
100_7010 (Copy).JPG
100_7011 (Copy).JPG
100_7012 (Copy).JPG
ditemi che ne pensate e se va bene proseguo con la costruzione di quello inox


:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Albé »

Buongiorno a tutti e buongiorno al mastro!
Allora,la mia necessità è quella di poter scegliere quanto aprire il cofano...nella maggior parte del tempo lo terrò aperto solo di dieci venti cm oppure totalmente chiuso.. Vorrei che fosse quindi facilmente modificabile l'altezza del cofano fino a portarlo a chiusura,magari un gancetto a scatto con la molla,tipo quella del baule anteriore x capirci...quindi il cofano lo chiuderei con l'attrezzo applicato senza andare a montare e smontare tutto..non so se si capisce la mia descrizione :roll:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Alberto, si capisce benissimo :?

1) con questo sistema puoi aprirlo e tenerlo aperto sino a circa 30cm. dalla traversa, quindi abbondantemente sopra le tue esigenze

2) per modificare l'altezza bisogna(come in quelli che mi mostri) agire sulla vite fissata alla scocca e sinora non ho trovato altra soluzione più rapida e sicura

3) come vedi dalle foto si può chiudere completamente(diversamente da quello che mi mostri) e volendo si può anche bloccare in posizione di chiusura totale senza aggiunta di gancetti ma per fare ciò bisogna agire da sotto l'auto :sad:

4) per applicare un gancetto c'è bisogno di fare qualche modifica alla traversa e il cofano, cosa non fattibile senza la macchina

dimmi se devo procedere altrimenti mollo il progetto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Titta500 »

Giampy, bella anche questa soluzione....per l'altra soluzione(cioè quella che interessava a me) hai aggiornamenti?
:?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Alltrack
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Alltrack »

:? news?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Titta500, Alltrack, in settimana li porto alla verniciatura a polvere poi come me li rendono spedisco :?

scusate ma sto mettendo a punto la Lambretta per dargli il fondo finale :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Titta500 »

Giampy, fai con calma ci mancherebbe.... :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Chiuritusu »

Amico io vedo un lavoro del tutto intelligente, pratico e funzionale... Cosa vuoi di piu dalla vita.. Sarà anche in inox!! Quindi...
Complimenti sempre.. E non é una lavata di faccia!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Albé »

No no,per me va bene!io ho dato il catalogo delle mie idee e fantasticherie,poi dove mi dici che bisogna fermarsi,io smetto di proporre.allora vai con l'inosss,dici che riesco a montarlo x il raduno?
E delle cerniere hai novità per quelle in stile piccolo o non vale la pena cimentarsi?purtroppo quelle in stile 600 a me proprio non piacciono.. :sad:
Attendo punizione1::: per questa mia ultima affermazione
Ot
Giampy hai fatto il corso poi? Guarda che se vuoi ti interrogo sulla normativa :mrgreen:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: MANI DI FATA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ok per gli alzacofano :?

per le cerniere per ora sono fermo ma credo di riuscire ma non so per il raduno(quello nazionale sicuro Rido ), comunque farò il possibile

per la serratura non avevo capito :roll:

per il corso devo attendere che ci sia nuovamente in zona

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “ESTERNO”