trattamento ai lamierati
- Piter
- Sostenitore
- Nome: Piter
- Il Mio Garage: Fiat 500
trattamento ai lamierati
Qualcuno sa che trattamenti si possono fare alle lamiere durante un restauro per non farle arruginire?
- Andrea.mei
- Sostenitore
Premesso una cosa: Come ho gia spiegato nel vecchio forum, la ruggine non si blocca, ma si può solo rallentare. Non sosa fai. Se porti pian piano a lamiera, fai come dice Alan, se invece fai una sabbiatura ti consiglio un epossidico da dare subitissimo.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non è più tanto usata la sabbiatura xche stressa la lamiera e nelle giunte dei lamierati rimane molta sabbia oltre alla ruggine, cmq l'epossidico è un toccasana basta avere degli accorgimenti specie la prima mano, io lo data a penello tanto poi saldati tutti i lamierati devi carteggiare anche lievemente e ridare un'altra mano di epossidico leggera, e ad antiruggine fuori polvere gli dai l'isolante catalizzato così lui si agrappa all'antiruggine senza dover carteggiare di nuovo. E nelle saldature dei lamierati gli vai colare l'epossidico aiutandoti con una pistola x soffiare riesci a mandarlo ovunque, dopo la verniciatura dai una buona cera protettiva tipo il DINITROL. Io ne ho fatto già 4 in quel modo ed non ho avuto nessun problema, come ti avevo accennato all'inizio oltre la sabbiatura ce anche il procedimento di DECAPAGGIO, il procedimento e il seguente la mettono nel forno a circa 300 gradi portandocela gradatuatamente x poi immergerla in un bagno di acido, poi volendo gli puoi far dare l'antiruggine tramite CATAFORESI essiccata a forno, non esiste posto che non venga protetta, la cosa è un po salata circa 2000€ ma se pensi che viene pulita anche nei punti più impensabili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andrea.mei
- Sostenitore
X la sabbiatura confermo lo stress della lamiera, ma ci sono casi come il mio che lo devi fare quasi x forza. Per la sabbia nelle giunture, se dai una soffiata prima di dare l'epossidico, non rimane niente. Per quanto la sabbiatura non arriva dapertutto, è vero, infatti se hai modo di aprire il vecchio forum (posterò prossimamente quei topic) io sconsiglio la sabbiatura anche xke la devi dare appena sabbiata!!! Per quanto riguarda la cataforesi, anke quella l'ho cosigliata sempre nel vecchio forum. Per il prezzo, io ho chiesto in giro, il fatto è che non si trova facilmente chi la fa, e mi hanno chiesto 50 centesimi al kg....Non molto, il fatto sta che ti costa il trasporto!!! Visto che tu 6 un meccanico, lavorerai con qualche carrozzeria. Non 6 carrozziere, ma del campo quindi grazie delle risposte.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao, dimmi un motivo che la devi sabbiare x forza e non DECAPPARLA :idea: :idea:Andrea.mei ha scritto:X la sabbiatura confermo lo stress della lamiera, ma ci sono casi come il mio che lo devi fare quasi x forza. Per la sabbia nelle giunture, se dai una soffiata prima di dare l'epossidico, non rimane niente. Per quanto la sabbiatura non arriva dapertutto, è vero, infatti se hai modo di aprire il vecchio forum (posterò prossimamente quei topic) io sconsiglio la sabbiatura anche xke la devi dare appena sabbiata!!! Per quanto riguarda la cataforesi, anke quella l'ho cosigliata sempre nel vecchio forum. Per il prezzo, io ho chiesto in giro, il fatto è che non si trova facilmente chi la fa, e mi hanno chiesto 50 centesimi al kg....Non molto, il fatto sta che ti costa il trasporto!!! Visto che tu 6 un meccanico, lavorerai con qualche carrozzeria. Non 6 carrozziere, ma del campo quindi grazie delle risposte.
Scusa x la modifica ma volevo aggiungere che sono anche carrozziere e non mi apoggio su nessuna ditta esterna. Ad Asti ce ne una a Torino pure, io ho chiesto solo in queste zone x la mia comodità ma penso che in Italia ce ne siano altre.
Ultima modifica di Maurizio il 21.05.2007, 19:08, modificato 1 volta in totale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore